Destination Management

Turismo nei piccoli borghi, workshop a Capracotta sulle nuove strategie di sviluppo

sviluppo turistico piccoli comuni capracotta

“Lo sviluppo turistico dei piccoli comuni e aree interne”. Questo il tema del workshop in programma martedì 14 dicembre 2021, a partire dalle 14:30, all’Hotel Capracotta, nell’omonimo centro turistico dell’Appennino.

L’ingresso è gratuito, basta registrarsi all’evento ed essere muniti di Green Pass.

L’incontro, rivolto agli operatori del settore turistico e a tutti i cittadini, è stato voluto dal Comune di Capracotta (Isernia), ente promotore del progetto “Montagnaperta”.

Attraverso una serie di incontri, testimonianze e confronti tra esperti, il Comune si è posto l’obiettivo di rilanciare la montagna altomolisana e le sue tante attività.

Punta alla riscoperta e alla valorizzazione della sua storia, della sua cultura, della sua economia e della sua tradizione alimentare.

E vuole farlo proponendo un nuovo modo di fare turismo. Mettendo cioè al centro di ogni discorso non solo gli operatori turistici, ma anche e soprattutto i cittadini di questi piccoli borghi.

La riscossa delle aree interne: ecco le strategie di rilancio della montagna

Insieme si possono trasformare i punti di debolezza in punti di forza. Si possono trasformare le aree più marginali del Paese in destinazioni turistiche realmente attrattive.

Tutto questo mettendo in campo risorse già disponibili: natura incontaminata, aria buona, paesaggi da cartolina, grandi tradizioni.

Il messaggio che il Comune di Capracotta lancia a tutto il territorio è proprio questo.

Ma i buoni propositi da soli non sono sufficienti a invertire la rotta. È necessario sviluppare competenze mirate.

Il workshop dedicato allo sviluppo turistico dei piccoli comuni e aree interne va esattamente in questa direzione.

Crea infatti un’occasione per confrontarsi con esperti del settore turistico. Ma soprattutto per conoscere le loro strategie di lavoro e farne tesoro.

Un’opportunità per ascoltare i casi di successo che hanno interessato altre aree considerate marginali.

Il workshop, come detto, è in programma il 14 dicembre 2021.

Il programma dell’evento

L’inizio dei lavori è previsto per le 14:30. Dopo i saluti e la presentazione della giornata, si entra nel cuore del progetto con Giancarlo Dell’Orco (dalle 14:45 alle 15:15) .

Il destination manager toscano, formatore ed esperto di network territoriali, parlerà de “Il Piano di Marketing turistico extra alberghiero e destination management”.

Illustrerà anche una case history, altrettanto significativa: “L’accoglienza turistica diffusa per un turismo esperienziale ad approccio partecipativo”.

A seguire – dalle 15:15 alle 15:45 – prenderà la parola Goffredo D’Andrea, manager nel settore dell’Ospitalità Alberghiera e della Ristorazione.

Questo il tema trattato: “Riqualificare e rendere un Borgo Ospitale: strategia di sviluppo per trasformare un borgo in destinazione turistica ed ospitale”.

Anche D’Andrea proporrà una case hystory: “L’esempio di un borgo molisano. Ideazione e fasi del progetto”.

Le esperienze di successo: dall’Alto Sangro a Borgo Universo

Subito dopo prenderà la parola Giovanni Dell’Armi, Hotel Manager ai vertici di un gruppo alberghiero, da lui stesso ispirato, con interessi nell’Alto Sangro.

Dalle 15:45 alle 16:15 condividerà con i presenti “esperienze e buone pratiche di sviluppo territoriale in Abruzzo”.

Si soffermerà anche sulle attività promosse dall’Associazione Albergatori Alto Sangro Hotels, un gruppo che coinvolge gli operatori del comprensorio di Roccaraso.

Altrettanto interessanti le “Esperienze della cooperativa di comunità di Borgo UNIVERSO”.

Dalle 16:15 alle 16:45 Martina Gentile parlerà di quel vero e proprio museo a cielo aperto creato ad Aielli (L’Aquila).

In questo grazioso borgo abruzzese è possibile ammirare diversi murales realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo.

Il Revenue Management per le piccole destinazioni

Dopo un piccolo break, i lavori riprenderanno per parlare de “La commercializzazione delle destinazioni minori e aree interne. Revenue Management per la Destinazione”.

Il tema sarà proposto – dalle 17:00 alle 17:30 – dal Revenue Manager Giorgio Moglioni, fondatore di Revenue Bros, nonché membro Inspitality.

Di stretta attualità anche il tema affrontato dalle 17:30 alle 18:00.

Francesco Mongiello, digital marketing specialist e formatore, oltre che fondatore di FormazioneTurismo.com, si soffermerà su “Lo Storytelling digitale per la diffusione dei brand territoriali minori”.

Ed è proiettato verso un futuro migliore per i piccoli borghi anche l’intervento conclusivo, in programma dalle 18:00 alle 18:30.

Christian Fusco, business e developer, co-founder di Witywaye admin di ilmiobeb.it, parlerà di “App di networking turistico per digitalizzare e promuovere le eccellenze dei territori. Come sviluppa le destinazioni il digitale?”.

Partecipa al Workshop

L’appuntamento con il Workshop sullo sviluppo turistico dei piccoli comuni – lo ricordiamo – è in programma a Capracotta, martedì 14 dicembre, a partire dalle 14:30.

L’incontro, in presenza, è gratuito. Qui puoi registrarti con pochi e semplici passaggi.

È richiesto il Green Pass.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione