Hospitality Management

Come risparmiare tempo e guadagnare di più con i pagamenti digitali

FT - Hotel Cashless - Pagamenti digitali

La trasformazione digitale ha coinvolto sia gli hotel che i consumatori.

I primi si sono trovati di fronte alla necessità di cercare nuovi strumenti tecnologicamente avanzati per migliorare il servizio e la customer journey. Mentre i secondi hanno cambiato radicalmente le proprie abitudini.

Questo fenomeno si è inevitabilmente riversato anche sulla gestione dei pagamenti digitali in hotel dato che:

– gli albergatori ricercano dei sistemi di pagamento sicuri e facili da gestire;

– gli ospiti tendono sempre di più a pagare il proprio soggiorno con transazioni cashless.

Non solo, secondo recenti studi, i turisti stranieri che soggiornano in Italia preferiscono pagare il proprio soggiorno con carta di credito e vogliono conoscere con l’ammontare dell’addebito nella loro valuta.

Migliorare la gestione dell’hotel partendo dai sistemi di pagamento elettronici

Secondo le statistiche gli hotel solitamente perdono circa il 4% dei ricavi a causa delle mancate precauzioni verso i no-show.

Questo accade perché vi sono problemi nella gestione dalla preautorizzazione delle carte di credito e del prepagamento delle prenotazioni dovuti molto spesso all’operatività manuale.

Un sistema di pagamento tramite carte di credito completamente integrato al PMS permette invece di automatizzare tutti i processi di tutela dei pagamenti elettronici ed è quindi una risorsa fondamentale per migliorare le performance dell’hotel.

La soluzione per la gestione dei pagamenti digitali: l’integrazione nativa con il PMS

In aiuto degli hotel per la gestione facile e in totale sicurezza dei pagamenti digitali interviene quindi l’integrazione nativa fra il PMS e i sistemi di pagamento.

Grazie a questa innovazione oggi per gli albergatori è possibile:

  • Risparmiare dalle 8 alle 12 ore lavorative settimanali: automatizzando i processi operativi come le riconciliazioni manuali spesso fatti con carta, penna e pc acceso.
  • Velocizzare i tempi di attesa al front desk: migliorando sensibilmente la customer experience e offrendo nuovi servizi al cliente.
  • Aumentare i profitti con la funzione DCC: grazie alla quale l’albergatore riceve una quota della commissione per ogni transazione effettuata in valuta estera.

Protezione dei dati in modalità PCI-DSS e PSD2 compliance

Per quanto riguarda la protezione dei dati sensibili degli ospiti, l’integrazione nativa tra PMS e sistemi di pagamento garantisce la massima protezione dei dati.

I dati delle carte di credito vengono gestiti all’interno del PMS in forma criptata grazie alla tokenizzazione.

Grazie alle nuove tecnologie i sistemi di pagamento integrati al PMS sono sempre aggiornati automaticamente e sono conformi alle normative vigenti.

Hotel cashless: Risparmia tempo e guadagna di più con i pagamenti digitali

Serenissima Informatica, software house italiana da oltre 40 anni partner affidabile del settore hospitality, ha organizzato il webinar gratuito: “Hotel cashless: Risparmia tempo e guadagna di più con i pagamenti digitali”.

All’evento verrà spiegato agli albergatori quali sono i vantaggi della nuova integrazione nativa tra protel PMS e il sistema di pagamento Planet Payment.

L’evento online che si terrà giovedì 29 settembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, andrà ad approfondire come gestire con facilità, precisione e sicurezza i pagamenti elettronici in hotel.

Non solo, si parlerà di come è possibile aumentare la propria marginalità con il servizio DCC e generare nuovi incassi attraverso i pagamenti in valuta estera effettuati dai clienti stranieri.

Per iscriversi gratuitamente al webinar “Hotel Cashless” basterà cliccare qui.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione