Hospitality Management

Aumentare la produttività in hotel con meno personale: ecco le soluzioni digitali

Aumentare la produttività in hotel

La trasformazione digitale che sta coinvolgendo tutti i mercati sta facendo sentire la propria voce anche nel settore dell’hospitality.

Dal lato degli ospiti c’è una ricerca continua a una guest journey sempre più digitale dal pre-stay al post-stay.

Servizi innovativi, efficienti e moderni che portino dei miglioramenti durante tutta la customer experience sono diventati ormai lo standard che gli hotel devono adottare.

Non solo, l’evoluzione tecnologica si rivela potenzialmente utile anche dal lato degli operatori del settore.

Basti pensare infatti a come l’automazione dei processi manuali porti a vantaggi come:

  • risparmio di ore di lavoro ed eliminazione di eventuali errori da parte dello staff;
  • miglioramento del servizio di accoglienza del cliente;
  • comunicazione più efficace tra i reparti.

La trasformazione digitale, inoltre, porta ulteriori vantaggi in termine di utilizzo delle risorse in hotel.

Strumenti innovativi per aumentare la produttività in hotel e ottimizzare lo staff

Grazie agli strumenti innovativi digitali, infatti, è possibile aumentare la produttività in hotel andando ad ottimizzare lo staff in struttura.

Per poter aumentare la produttività in hotel utilizzando meno staff, gli albergatori possono:

  • adottare un CMS: che consente di aggiornare il Sito Web della struttura ricettiva in maniera costante, continuativa, sempre aggiornata e all’avanguardia grazie a uno strumento intuitivo, facile e veloce;
  • migliorare le strategie online: attraverso strumenti innovativi che aiutino ad avere un ROI in tempi brevi;
  • scegliere un Booking Engine: che sia pensato per gli ospiti in modo da incrementare le vendite dirette disintermediando dalle OTA;
  • gestire le prenotazioni: utilizzando strumenti evoluti come il web check-in e sfruttando le interconnessioni con il software gestionali dell’albergo per l’aggiornamento automatico delle anagrafiche;
  • utilizzare un software PMS: per semplificare la gestione operativa quotidiana dell’hotel e ottimizzare i processi di tutti i reparti grazie all’automatizzazione di lunghi processi manuali;
  • dotarsi di software di marketing automation: per comunicare in maniera personalizzata e diretta con gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.

Per questi motivi Serenissima Informatica e Bookassist hanno organizzato il webinar gratuito “Digital Hospitality Solutions: più produttività con meno personale”.

Serenissima Informatica e Bookassist i partner tecnologici degli hotel

Serenissima Informatica, nata a Padova nel 1980, da oltre 40 anni porta all’interno dell’hospitality l’innovazione e la trasformazione digitale.

Oltre 150 professionisti formati sui processi di business, software verticali specializzati e metodi improntati a best practice gestionali e operative, aiutano gli albergatori ogni giorno con servizi di assistenza, supporto, installazioni e consulenza.

Bookassist collabora con gli Hotel rafforzando il loro Brand Online, aiutandoli ad incrementare il fatturato diretto proveniente dal loro sito online Sito Ufficiale grazie a strategie online a 360°.

La pluri-premiata tecnologia del Booking Engine insieme ai servizi di Digital Marketing, Metasearch e Web Design contribuisce ogni giorno a soddisfare ogni tipo di esigenze delle strutture ricettive.

“Digital Hospitality Solutions: più produttività con meno personale”

Al webinar gratuito: “Digital Hospitality Solutions: più produttività con meno personale” verranno presentate da Serenissima Informatica e Bookassist le soluzioni digitali innovative per incrementare la produttività utilizzando meno risorse.

L’evento sarà tenuto da Nicolas Ongarato pre-sales specialist per le soluzioni hospitality Serenissima Informatica da Susanna Mazzoncini, Sales & Marketing Executive e da Alberto Recanatesi, Country Manager di Bookassist.

“Ogni giorno riceviamo molte richieste da parte degli albergatori di soluzioni innovative che migliorino la qualità del lavoro in hotel” afferma Nicolas Ongarato.

“La tendenza, infatti, è quella di adottare nuove tecnologie che automatizzino i lunghi processi manuali.

Questo porta a diminuire il carico lavorativo dello staff in hotel che potrà concentrare le proprie energie per accogliere al meglio gli ospiti.”

Il segreto della perfetta conversione: strategie mirate e tecnologie performanti

Alberto Recanatesi afferma “di partner che offrono tecnologia per gli Hotel ne è davvero pieno il mercato, ma sono pochi quelli in grado di offrire un vero supporto.

La tecnologia, da sola, non basta.

C’è bisogno della giusta strategia online e di una costante verifica dei dati, di uno specialista che quella stessa tecnologia l’ha creata e sa come farla funzionare al meglio”.

“Il segreto della perfetta conversione? Il giusto equilibrio tra un supporto strategico ed una tecnologia performante, facile da usare. Meno tempo, per produrre di più”, aggiunge Susanna Mazzoncini.

L’appuntamento online si terrà giovedì 1° dicembre dalle ore 10:30 alle ore 11:30, per poterti iscrivere gratuitamente compila il form di iscrizione presente in questa pagina.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione