Hospitality Management

Software gestionale per Hotel utile anche alle attività extralberghiere

Gestionale per hotel

Avere innumerevoli e pesanti applicazioni installate o un software gestionale per hotel ormai datatop è una pratica tanto scomoda quanto comune.

Eppure oggi esistono software multistruttura capaci di gestire le tue attività a tutti i livelli.

Molti hanno la necessità di amministrare, oltre che i loro alberghi, affittacamere, b&b, case vacanze o agriturismi.

Un aiuto dalle nuove tecnologie sarebbe dunque auspicabile. I costi tuttavia possono creare qualche dubbio.

Le realtà più piccole spesso non hanno il budget per gestionali più costosi e funzionali.

Gestionale hotel

La soluzione per gestire più tipologie di strutture

Per fortuna oggi esistono PMS che hanno la capacità di amministrare da remoto più tipologie di attività. E con un unico software.

Se stai trovando difficoltà nel gestire anche il tuo ristorante o il tuo lido, oltre che il tuo albergo, adesso è possibile separare o accorpare ogni statistica della tua attività.

Puoi inoltre utilizzare dei gestionali diversi per ogni struttura, dividere i dati delle tasse di soggiorno, documenti, istat, o monitorare progressivi fiscali.

I software fatti su misura

Il software gestionale Hotelpedia, ad esempio, si distingue tra i programmi di gestione alberghiera per la diversificazione della sua offerta.

Alle strutture più grandi permette la connessione con i channel manager Booking Expert e Roomcloud.

Mentre Octorate è una soluzione più economica. È tra i migliori e i più economici channel manager sul mercato e col software Gt Revenue.

In futuro saranno possibili altre connessioni, con channel e booking engine come Vertical Booking e Simple Booking.

I vantaggi del gestionale per Hotel

Ma quali sono i vantaggi di un gestionale per hotel di questo genere?

Intanto sono disponibili differenti ambienti di lavoro del software gestionale per hotel a seconda della configurazione del pms.

Si spazia dal database sulla singola postazione all’architettura client server sulla rete LAN.

E poi ci sono le versioni pms in cloud. Consentono di inserire e visualizzare le camere ovunque ti trovi.

Se non hai la possibilità di essere sempre presente in struttura, non avendo una reception come una casa vacanze, questi software ti permettono di gestire tutto con il tuo cellulare.

È possibile consultare le prenotazioni di oggi, quelle del mese, la situazione giornaliera e ovviamente inserire una nuova prenotazione.

Oltre a questo, il gestionale per hotel coordina le anagrafiche clienti e le tabelle accessorie all’inserimento di una prenotazione come l’aggiunta di un nuovo allestimento o segmento.

I dati sono sincronizzati in tempo reale con la reception, dove è installato il pms completo.

Le funzioni principali del gestionale per Hotel

La mission è quella di gestire in modo autonomo il multistruttura sullo stesso planner.

È possibile caricare il planning alberghiero in modo tradizionale (e quindi utilizzando il plateau), oppure in modalità avanzata.

Permette di assegnare le camere, ad esempio, solo il giorno prima dell’arrivo, in modo da consentirti di lavorare solo per disponibilità.

Oppure si può gestire il planning alberghiero con due diverse tipologie di planner, scegliendo quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Gestionale hotel

Altre funzionalità utili a ottimizzare la gestione

Ma ci sono anche altre funzionalità di cui tener conto nella scelta di un software di gestione per hotel che comunemente servono all’attività ricettiva.

Ad esempio, per quanto riguarda l’attività del ristorante, il software prevede una gestione ristorante integrata, con la possibilità di inviare anche le comande in cucina. Al tempo stesso si possono prendere le comande con una applicazione su tablet android.

È anche possibile gestire il magazzino, con uno storico del valori alla data o impostare alert per il sottoscorta.

Novità interessanti anche per ciò che riguarda la gestione degli stabilimenti balneari.

In questo caso il programma prevede un modulo per la gestione di una spiaggia con lettini e ombrelloni. Con l’addebito dei costi sul conto della camera.

Massima attenzione, poi, viene riservata alla fatturazione elettronica. Come sappiamo dal primo gennaio 2019 è obbligatoria l’emissione della fatturazione elettronica.

Un gestionale genera un file xml che può essere firmato elettronicamente ed inviato allo SDI o al proprio intermediario.

Più in generale si può avere l’hotel sempre sotto controllo. Si possono infatti utilizzare anche le funzioni di revenue management e la gestione dei margini di contribuzione che consentono di sapere come sta andando la tua attività, monitorando il ciclo attivo e passivo, giorno per giorno.

Se la tua attività è Casa Vacanze o B&B

Non solo Hotel, però.

La ricettività, come sappiamo, è oramai esplosa in ambito extra-alberghiero, diversificandosi enormemente.

Il numero di attività extra-alberghiere è in continua crescita e vede in particolare la diffusione capillare di case vacanze e bed & beakfast.

Anche per queste tipologie di strutture ci sono soluzioni software gestionali utili a facilitare i processi per liberare gli addetti da carichi di lavoro inutili, a favore di una sempre più necessaria attenzione all’ospite.

Ma con quali caratteristiche?

I Software per casa vacanze e bed & breakfast permettono di gestire al meglio queste strutture. Per le case vacanza c’è inoltre la possibilità di inserire più strutture sullo stesso planner.

Tra l’altro gli operatori del comparto extra-alberghiero possono utilizzare le comode funzioni cloud, portando direttamente sul proprio pc portatile il tableau, gli arrivi e le partenze. Che si aggiornano in tempo reale. Lavora da remoto ovunque ti trovi, utilizzando un’unica connessione.

Con la versione cloud del gestionale, i tuoi dati sono al sicuro. Sono ospitati presso un datacenter che effettua un backup giornaliero.

Il software è naturalmente conforme al nuovo GDPR, garantendo l’anonimato dei dati sensibili dei clienti che non hanno firmato il consenso al trattamento dei dati.

Software come Hotelpedia permettono la gestione delle tue attività con estrema semplicità.

Un solo strumento per averle tutte sotto controllo, dal lido al ristorante, dal b&b all’hotel in centro città.

Il nostro percorso come host non è percorribile da soli, l’utilizzo e il continuo aggiornamento per le tecnologie aiuta sia i nostri ospiti sia noi stessi.

Da questo punto di vista Hotelpedia dà risposte convincenti, in perfetta sintonia con l’evoluzione del settore e dei suoi strumenti di lavoro.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione