Hospitality Management

Property Management System: dal sistema chiuso al PMS in Cloud

Pms in Cloud

In un mondo dal ritmo incessante la tecnologia corre e cambia in maniera repentina, in una folle e disperata gara verso la comodità e la semplicità.

In questa corsa i Property Management System chiusi, costosi e limitati, arrancano molto.

Un PMS aperto invece, basato su Cloud, ti permette di collegare gratuitamente le tue App, i tuoi strumenti e i tuoi servizi in pochi minuti.

Le App ormai sono di ogni sorta e si intersecano quotidianamente con la nostra vita, rendendola estremamente più confortevole.

Questa onda prende in pieno il settore alberghiero, che è costretto a offrire una risposta. E se avessimo la possibilità di gestire il nostro Hotel attraverso un App Store totalmente incentrato sul turismo?

I PMS standard sono spesso una scomoda uscita aggiuntiva per gli albergatori. Chiedono non solo un mensile costoso, ma anche alti costi di integrazione per ogni applicazione aggiuntiva.

Spesso gli albergatori sono costretti ad affidarsi a terze parti che, oltre a rendere il processo macchinoso, comportano un’ulteriore spesa.

Anche se la risoluzione dovesse essere interna, la gestione manuale del software ci rende schiavi di grosse perdite di tempo per l’istallazione di componenti aggiuntivi e aggiornamenti.

Una rete infinita di Hospitality App è possibile? Il PMS in Cloud indica la via

Un PMS che risolva ogni problema in maniera immediata ed economica è un’utopia, anche se spesso è preteso da ogni imprenditore.

Il team di Mews è comunque determinato ad andare in quella direzione, basandosi sulla costante evoluzione tecnologica e sull’adattamento alle esigenze moderne.

Con un sistema basato su Cloud questo diventa possibile, grazie alla possibile integrazione e personalizzazione di qualsiasi app o strumento, impiegando pochissimi minuti e in maniera assolutamente gratuita.

Parlare di “qualsiasi app” sembra dispersivo. Ma in realtà questo sistema su cloud, estremamente intuitivo e veloce, lo rende possibile attraverso le API aperte.

Grazie al sistema API (Application Programming Interface) ogni richiesta viene elaborata ed è subito convertibile in risposta.

Un API è un filo diretto tra il cliente e l’azienda, un filo che potenzialmente può saturare le esigenze di un cliente.

Il cloud e l’automazione dei processi porta un altro enorme vantaggio: alleggerire il carico di lavoro del personale.

In questo modo i dipendenti sono molto più liberi e possono concentrarsi maggiormente sulle altre funzioni che riguardano più direttamente gli ospiti.. Godono inoltre di una comunicazione migliore e della possibilità di una condivisione delle informazioni immediata.

Svanisce così il rischio di perdere dati o in formazioni su fogli di carta o su pennette USB.

Le persone che hanno accesso ai dati nei PMS chiusi sono invece un numero ridotto, senza parlare delle difficoltà e del tempo eccessivo che si impiega per conservare adeguatamente i backup.

I vantaggi del PMS in Cloud

Nel giro di circa cinque anni la copertura del PMS in Cloud è diventata globale.

Ormai tutti i big del turismo hanno accantonato il vecchio sistema su server locale, percorso destinato ad essere intrapreso da tutte le aziende.

Andiamo ad elencare le caratteristiche principali di questi nuovi e avanguardistici software:

  • Check-in online.
  • Flessibile e aperto ad integrazioni con vari software e applicazioni, da sistemi di chiavi elettroniche a strumenti di upselling, contabilità e altro.
  • Opzione multi-proprietà – Lavora su una singola struttura o su una specifica selezione di strutture.
  • Ricevute e fatture digitali – Riduce il cartaceo, è ecologico ed efficiente per i tuoi ospiti.
  • Sistema incentrato sull’ospite – La logica del sistema è costruita intorno al profilo dell’ospite e non intorno alla prenotazione.
  • Sicurezza e protezione antifrode – La tokenizzazione delle carte favorisce un controllo automatico antifrode.
  • Automazione dei pagamenti – Addebita o pre-autorizza le carte degli ospiti automaticamente in base ai parametri della tariffa.
  • Automatizzazione attiva – Automatizza tutte le operazioni quotidiane, addebita le carte, genera i report, crea incarichi automatici, aggiorna le tariffe.
  • Upselling e upgrade – Offri servizi aggiuntivi o un’alternativa alla camera prenotata.
  • Riconciliazioni semplice – Riconcilia i pagamenti bancari, le transazioni e le relative commissioni direttamente all’interno del PMS.
  • Dati storici – Importa e combina dati dal tuo sistema precedente con sistema di BI integrato e gratuito.
  • Cloud – Un PMS costruito direttamente su Cloud, non su un server collegato secondariamente sul Cloud.
  • Mobile – Controlla e accedi alla tua struttura in ogni momento, da qualsiasi posto e da qualsiasi dispositivo.
  • Assistenza e Supporto – Chat di supporto disponibile 24 ore su 24 nel tuo PMS.

Servizi gestionali fatti su misura

Il sistema ideato dal team di Mews offre tutto questo, facendo fronte a varie esigenze. Offrendo risposte mirate ed efficaci in ogni settore. Ecco alcuni esempi.

Il Mews Commander è un PMS su cloud accessibile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posto, dal design moderno, intuitivo e “smart”.

Tra le tante innovazioni include un’applicazione per smartphone per la gestione delle attività, per scambiare messaggi istantanei con gli ospiti e per visualizzare e aggiornare in tempo reale lo stato delle camere.

Il Mews Navigator è una web app che permette all’ospite di effettuare il check-in online e gestire il proprio profilo e dati personali.

Quest’app include servizi di concierge, guide della città (punti di interesse, musei, ristoranti..etc). Offre inoltre servizio di upselling per acquistare servizi offerti dalla struttura (da tours al servizio in camera) e un sistema di messaggi istantanei con la reception.

Booking engine ad alto tasso di conversione

Mews Distributor è il booking engine per eccellenza. Sorprende grazie alla sua semplicità. Presenta un design minimal e si distingue per il suo alto tasso di conversione.

Non meno importante Mews Merchant. Si tratta di un gateway di pagamento integrato che verifica l’autenticità delle carte di credito/debito non appena la prenotazione viene effettuata.

Offre sicurezza e protezione anti frode e permette di addebitare o pre-autorizzare le carte degli ospiti automaticamente in base ai parametri delle tariffe. Aumentando così la sicurezza e la produttività.

Mews Operator è invece un chiosco di reception su tablet gratuito. Può essere utilizzato in due modi: come chiosco per il self check-in o per aiutare a smaltire la coda in reception.

Questo chiosco di reception portatile oltre ad eliminare le code in reception permette di personalizzare i check-in in qualsiasi parte dell’hotel o addirittura all’esterno.

E poi c’è Mews Marketplace, il primo App Store plug-and-play nel settore alberghiero accessibile direttamente dal PMS.

Permette di acquistare e connettere centinaia di applicazioni e software integrati come channel manager, CRM, RMS, Upselling, sistemi di contabilità, chiavi elettroniche e tanti altri.

È possibile connettere nuove applicazioni in pochi minuti e perfino effettuare delle prove gratuite.

Non possiamo impedire il cambiamento, ma possiamo decidere da che parte stare

Morale della favola. Occorre trarre insegnamento dalla storia, soprattutto quella degli ultimi cinquanta anni. Il nuovo annienta il vecchio, senza pietà, lasciando poco spazio a discussioni e analisi nel merito: queste ultime vengono da sé.

Velocità, profitto, comodità, questi i vettori che regolano la società odierna, specie se si tratta di tecnologia e di hospitality.

Perché costringere il cliente a goffe e lunghe attese al front desk per un check-in, quando questo può avvenire su un divano con uno smartphone in un una mano ed uno Spritz nell’altra?

L’unico risultato possibile sarà quello di perdere il cliente a dispetto dell’Hotel di fronte.

Quando l’onda del progresso arriva bisogna cavalcarla, altrimenti si rischia di affogare.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione