Hospitality Management

Hotel di lusso: come gestire tutte le attività

Hotel di lusso

Aprire un hotel di lusso offre delle grandi opportunità di investimento.

Il turismo di lusso in Italia, infatti, genera circa il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale.

Parliamo di un flusso di turisti internazionali di fascia alta che spendono nel nostro paese circa 25 miliardi di euro l’anno.

Progettare e aprire un hotel di lusso però non è così semplice: ogni attività deve essere curata e pianificata nel minimo dettaglio.

Quali sono gli aspetti fondamentali per un hotel di lusso

Gli aspetti principali da tenere in considerazione per aprire e gestire al meglio un hotel di lusso sono:

  • la scelta della location: i viaggiatori prestano molta attenzione all’ambiente che circonda l’hotel di lusso, sia che si tratti di un luogo naturale sia che si tratti di un centro storico o culturale;
  • l’infrastruttura: se l’hotel di lusso, per esempio, nasce da un antico palazzo ristrutturato o da un edificio moderno e di design;
  • la scelta dei servizi da offrire ai clienti: fondamentali per far vivere agli ospiti esperienze indimenticabili e fidelizzarli alla struttura;
  • l’identità e il carattere dell’hotel: l’elemento originale che distingue la struttura ricettiva dalle altre come, ad esempio, la SPA o il ristorante stellato;
  • le tecnologie innovative per la gestione dell’hotel: per offrire un servizio moderno e innovativo ai clienti e agevolare il lavoro quotidiano del personale.

Su questo ultimo punto, in particolare, vediamo in che modo la tecnologia interviene nella gestione dell’hotel di lusso.

Quando l’hotel di lusso incontra la tecnologia

Una delle prerogative dell’hotel di lusso è quella di dotarsi di tecnologie innovative in grado di migliorare i servizi offerti.

È fondamentale che la customer experience sia gestita attraverso strumenti che coordinino in maniera efficiente:

  • la guest experience: attraverso app dedicate ai clienti in grado di gestire un servizio di concierge digitale innovativo e moderno;
  • le altre strutture presenti in hotel: come ristoranti, bar, centri benessere e palestre;
  • la marketing automation: per comunicare in maniera personalizzata con gli ospiti e fidelizzarli alla struttura;
  • i sistemi di pagamento: per automatizzare lunghi processi manuali e gestire le carte di credito;
  • i servizi ancillari: per gestire tutte le esigenze dei clienti di fascia alta e offrire i servizi più ricercati nel mercato di lusso.

Tutte queste attività devono essere coordinate da un software gestionale PMS in grado di gestire e coordinare con efficienza tutto l’hotel di lusso.

Hotel di lusso: Leading Hotel of the World sceglie protel PMS

The Leading Hotels of the World (LHW), la più grande collezione di hotel di lusso indipendenti ha scelto come fornitore per i propri hotel protel PMS.

Nata nel 1928, the LHW è un gruppo di affiliazione alberghiero composto da oltre 400 strutture ricettive di lusso in oltre 80 paesi in tutto il mondo.

Michael Lederman, Vice President of Information Technology di LHW ha dichiarato: “Questa scelta è determinante per aiutare i membri di LHW a tenere il passo con il panorama tecnologico in continua evoluzione.

L’obiettivo è quello di creare uno stack tecnologico in modo che gli alberghi di lusso appartenenti al circuito LHW possano sfruttare il software PMS protel per guidare la loro trasformazione digitale.

La collaborazione fra Serenissima Informatica e Hotel Leading of the Worlds

“Per Serenissima Informatica collaborare con LHW e supportare la trasformazione tecnologica di un gruppo alberghiero così prestigioso, rappresenta una grande opportunità che consolida ulteriormente la posizione della nostra Azienda nel mercato italiano e spagnolo” commenta l’AD Michele Ferramola.

“Abbiamo già delle collaborazioni attive con alcune strutture ricettive di lusso membri di LHW e siamo certi che, con la nostra esperienza maturata nel settore hospitality, riusciremo a fornire funzionalità innovative per garantire un’operatività più efficiente ed esperienze indimenticabili per gli ospiti”.

Già per diversi hotel esclusivi membri di LHW Serenissima Informatica è partner affidabile, come ad esempio:

  • Villa Cora: villa aristocratica di fine ‘800 che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze;
  • Royal Hotel di Sanremo: l’hotel a cinque stelle di lusso situato nella città del famoso festival della canzone italiana;
  • Le Sirenuse: l’albergo charme affacciato alla baia di Positano;
  • Borgo Egnazia: il borgo dallo stile arabeggiante situato a Fasano.

I vantaggi di protel PMS per gli hotel di lusso

protel è il PMS internazionale creato per gestire tutte le attività dell’hotel.

Il software gestionale è perfetto per gli alberghi di lusso in quanto permette di migliorare la qualità del servizio aumentando la velocità operativa dello staff.

In questo modo il personale ha più tempo da dedicare al cliente offrendo un servizio di alta qualità, un aspetto fondamentale per gli alberghi di fascia alta.

Dal front office alla contabilità di cassa, dall’housekeeping alla manutenzione, sino alla reportistica e all’analisi dei dati, il protel PMS mantiene i dati e le informazioni al sicuro e sempre disponibili.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione