Hospitality Management

Strumenti di Business Intelligence, ecco perché gli hotel ne hanno bisogno

business intelligence in hotel

Cos’è la Business Intelligence? Cominciate a guardarvi intorno.

Scoprirete che i dati sono dappertutto: nei nostri computer, nei nostri smartphone, nei tablet e nel Cloud.

Sempre più spesso li usiamo per immagazzinare informazioni di qualsiasi tipo e in qualsiasi formato: testi, immagini, video, numeri e via dicendo.

Con una mole così grande di dati disponibili, è ragionevole affermare che il futuro della tecnologia risiederà proprio nell’integrazione di tutte queste informazioni per connetterle in modo intelligente tra loro.

E ricavarne così preziose intuizioni su cui basare future decisioni a livello imprenditoriale, commerciale, organizzativo e promozionale.

Non solo. Oltre ad archiviare e connettere i dati, è altrettanto importante che questi siano resi accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno, indipendentemente dall’uso che se ne debba fare.

In sintesi, i dati sono di vitale importanza per qualsiasi attività o business che voglia crescere e ritagliarsi uno spazio nel proprio settore. Anche gli hotel hanno molto da guadagnarci.

Business Intelligence: dati e hotel

Nel settore dell’ospitalità, dati e informazioni sono raccolti a partire da molti sistemi diversi.

Ad esempio: PMS, Channel Manager, POS, canali social, siti di reputazione online (qui puoi leggere un approfondimento sulla Brand Reputation degli Hotel), piattaforme di marketing e sistemi di analisi web (ma la lista potrebbe continuare a lungo!).

Se archiviata all’interno di piattaforme adatte, questa massa di materiale per così dire grezzo può essere organizzata in forme e strutture facili da analizzare, grazie ad API (Application Protocol Interface), altri tipi di integrazione e strumenti dedicati.

Queste funzionalità permettono tutta una serie di ulteriori azioni migliorative. E che possono davvero fare la differenza in un mercato profondamente competitivo e difficile quale è quello turistico.

D’altra parte, i dati sono sempre esistiti, ma è il modo in cui li guardiamo e cosa decidiamo di farci con loro che può permetterci di distinguerci dalla concorrenza.

I vantaggi dei tool di Business Intelligence e perché gli hotel ne hanno bisogno

È in questo modo che un direttore d’hotel, ad esempio, monitorando gli orari in cui si concentrano check-in e check-out, potrebbe decidere di potenziare lo staff alla reception o di introdurre chioschi per consentire agli ospiti di eseguire in autonomia queste operazioni.

È proprio questo l’obiettivo della Business Intelligence.

Poter cioè prendere decisioni che siano basate sui dati, o meglio sulla loro aggregazione, trasformazione in informazioni e analisi, in modo da affinare strategie e attività, garantendo così il successo del business.

È difficile tener conto di tutte le decisioni che vengono prese nell’arco di una giornata all’interno di un hotel, dalla reception ai reparti dirigenziali.
Diciamocelo chiaramente, in un hotel c’è tantissimo da fare. E il tempo diventa una variabile fondamentale.

Nel passato, la raccolta e l’elaborazione dei dati di un albergo richiedevano tempo, organizzazione e personale con conoscenze informatiche avanzate.

Quando le analisi dei dati fatte in casa fanno flop

Per anni direttori e manager di hotel si sono serviti di reportistica in PDF ed Excel che poi veniva riadattata per avere una comune piattaforma di lavoro ed elaborare ciò che serviva, in vista delle decisioni da prendere.

Tuttora la maggior parte degli alberghi costruisce delle pseudo analisi fatte in casa.

E quotidianamente si sprecano ore e ore per recuperare dati da report diversi, esportarli in Excel, fare il copia-incolla, analizzarli e così via.

Risultato: 7 ore di tempo solo per prepararli, 1 ora per analizzarli e nel frattempo i dati son già diventati “vecchi”.

Strumenti avanzati per elaborare i dati son sempre esistiti, ma si trattava di software per pochi, con una curva di apprendimento molto alta.

Strumenti che tra l’altro potevano essere consultati solo all’interno della rete aziendale o esternamente tramite una VPN.

In altre parole, facilità di accesso, usabilità, integrazione e mobilità erano un sogno.

business intelligence

Cosa cambia (in meglio) con i nuovi software

A differenza del passato, oggi giorno i dati sono:

  • disponibili in qualsiasi momento attraverso una semplice connessione Internet
  • accessibili da Pc, smartphone e tablet con la stessa leggibilità
  • facili da leggere grazie a interfacce user-friendly che non richiedono specifiche competenze
  • aggregati, pur provenendo da fonti differenti
  • aggiornati in tempo reale

Sono questi i vantaggi derivanti dall’integrazione in azienda di un software per la Business Intelligence. Che avrà, a cascata, effetti positivi sull’intero business.

Si rivelerà un supporto inestimabile per il processo decisionale da parte del management.

Avere accesso ai dati sarà facile come scaricare le e-mail o andare su Facebook.

E lo potrai fare su qualsiasi dispositivo, ovunque ti trovi e in qualunque momento ti servano.

Dashboard personalizzate, report interattivi, visualizzazioni grafiche accattivanti ti permetteranno di esplorare dati e informazioni con facilità. E in tutta sicurezza. Senza bisogno di chiedere aiuto al reparto IT o al fornitore del software.

Quale strumento di Business Intelligence scegliere per il tuo hotel

La condivisione con i colleghi sarà facile e immediata e questo renderà più facile la collaborazione tra i reparti, anche se i dati provengono da fonti diverse.

La scelta del software di BI da utilizzare può sembrare difficile. L’offerta del mercato è davvero ampia e variegata e tanti sono i fornitori che sviluppano e distribuiscono prodotti apparentemente simili.

Serenissima Informatica, ad esempio, si è sempre impegnata a offrire ai propri clienti strumenti in grado di semplificare i processi di raccolta, lettura ed elaborazione dei dati.

Sin dalla metà degli anni 2000, infatti, l’azienda ha sviluppato soluzioni di Business Intelligence per convertire i dati grezzi in contenuti preziosi e, per così dire, parlanti, in grado di supportare le scelte aziendali.

Servizio rapido, efficiente e facile da usare

Con l’avvento del cloud e grazie alla decennale collaborazione con Microsoft, Serenissima Informatica ha recentemente deciso di rinnovare la linea di prodotti dedicati alla Business Intelligence.

Integrando la potenza e la facilità d’uso di Microsoft Power BI.

Si tratta di un servizio di analisi estremamente dettagliato che permette di trasformare rapidamente e facilmente i dati grezzi in informazioni cruciali per passare all’azione.

Non importa da quale strumento o software dipartimentale provengano le informazioni: Microsoft Power BI le integra in un’unica piattaforma.

Rendendole accessibili ai vari reparti che possono così collaborare fianco a fianco, con obiettivi comuni, per costruire insieme il successo dell’azienda.

“Senza dati, sei solo un’altra persona con un’opinione”
W. Edwards Deming

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione