Hotel Web Marketing

Gestire Google My Business: dall’account alle recensioni

gestire google my business

Gestire Google My Business? Se hai un’attività commerciale, soprattutto in ambito turistico e alberghiero, non puoi farne a meno. Ma devi saparlo anche usare.

Attivo dal 2014, Google My Business è un servizio che si sta rivelando molto utile per le imprese. Poiché consente di gestire al meglio le informazioni relative alla loro attività.

Google My Business è infatti una dashboard che ti consente di gestire in un unico spazio tutti i dati relativi alla tua azienda, rendendoli visibili sia agli utenti che al “signor” Google.

Puoi fornire informazioni utili sulla tua attività come indirizzo, email, foto, orari di apertura e di chiusura, eventuali servizi a domicilio e tanti altri dati finalizzati a conquistare e fidelizzare sempre più clienti.

La tua attività risulta così molto più visibile ai potenziali clienti, mentre tu puoi monitorare l’andamento della tua azienda dandole un’identità chiara e precisa.

Ti interessa saperne di più? Allora mettiti comodo, così possiamo spiegarti con calma come funziona Google My Business.

Gestire Google My Business: come registrarsi

La prima cosa da fare è registrarsi al servizio, un’operazione che richiede solo pochi minuti. Innanzitutto, hai bisogno di un account Google, quindi se non ce l’hai crealo!

A questo punto accedi al tuo account Google, recati alla pagina Google My Business e clicca su “Prova ora” nell’angolo in alto a destra.

gestire google my business prova ora

Ti viene chiesto l’inserimento di alcuni dati come il nome dell’azienda, l’indirizzo, l’eventuale servizio di consegna a domicilio, la tipologia di attività ed il numero di telefono.

Clicca su “Spedisci” e attendi la ricezione della cartolina che certifica l’attivazione del tuo account Business. All’interno della cartolina è presente il codice di verifica unico, da inserire in Google My Business.

Il servizio a questo punto è finalmente disponibile ed ora possiamo spiegarti nel dettaglio come funziona Google My Business.

gestire google my business account

Come gestire l’account di Google My Business

Creare un account è il primo passo per dare un nuovo slancio alla tua attività, ma devi saperti differenziare dai tuoi competitor.

Dopo aver inserito i dati basilari della tua attività inserisci foto di qualità, accattivanti e che sappiano emozionare il potenziale cliente. Per l’appunto devi imparare a gestire Google My Business.

Non sottovalutare le foto (per farti un’idea puoi leggere alcuni consigli su come fotografare una destinazione turistica) e le loro enormi potenzialità, poiché gli utenti spesso si fanno influenzare da uno scatto particolare o suggestivo capace di solleticare la loro curiosità, la loro fantasia ed anche la loro empatia.

Inserisci le foto dell’interno e dell’esterno della tua attività cercando di far risaltare un panorama particolare, un edificio o un monumento caratteristico della zona.

gestire google my business foto

Pubblica foto al lavoro o foto del tuo staff, evitando immagini di stock o troppo scontate.
Nella sezione “foto identità” puoi inserire la foto del profilo e la foto della copertina.

L’importanza delle statistiche

Per gestire Google My Business in maniera ottimale è di fondamentale importanza conoscere e capire il funzionamento delle statistiche.

Nel menu principale sulla sinistra del servizio puoi cliccare la voce “Statistiche”, dove monitorare una serie di dati molto importanti.

gestire google my business statistiche

I tuoi clienti come trovano la tua azienda? Quali sono le loro azioni più comuni? Quante visualizzazioni ricevono le tue foto?

Tutte queste statistiche le puoi trovare in questa sezione e ti permettono di indirizzare e perfezionare la tua strategia.

Se ad esempio i tuoi clienti arrivano a te solo tramite ricerche su Google ti consigliamo di ottimizzare l’attività di “brand awareness”.

Se invece arrivano esclusivamente in modo diretto è il caso di potenziare la local SEO.

Ora hai tutte le carte in mano per permettere alla tua azienda di fare il definitivo salto di qualità.

Gestire Google My Business: le recensioni

Ma gestire Google My Business non è solo questo. Permette infatti di gestire anche le recensioni. Un aspetto, questo, tutt’altro che secondario.

Le recensioni hanno una grande influenza sul cliente che sta per prenotare un albergo, un bed & breakfast o qualsiasi struttura ricettiva. Quindi avere feedback positivi è di vitale importanza per il successo della tua attività.

Se sei un imprenditore del settore turistico o della ristorazione devi assolutamente conoscere il servizio Google My Business Recensioni Hotel, col quale gestire le recensioni che ti vengono fornite dai clienti.

Google ad oggi rappresenta la seconda piattaforma di recensioni online, seconda solo ad un gigante come Booking.

Quindi è importante gestire al meglio tutte le attività legate alle recensioni. In questo articolo ti spiegiamo in dettaglio come gestire e rispondere alle recensioni Google My Business.

gestire google my business recensioni

Creare un link per permettere ai clienti di scrivere una recensione

Per sfruttare al meglio il servizio di Google My Business Recensioni Hotel devi creare un link dove i clienti possono rilasciare una recensione.

Per iniziare vai su “Ricerca Google”, trova la scheda della tua attività e clicca su “Scrivi una recensione”. Copia e incolla l’url presente nella barra degli indirizzi ed il gioco è fatto.

I punteggi, che rientrano in una scala da 1 a 5, vengono calcolati in base alle recensioni dei clienti e forniscono informazioni varie sui servizi (wi-fi, piscina, parcheggio, spa, attività per coppie, attività per famiglie ecc).

Le recensioni hanno una grande rilevanza sulla visibilità della tua pagina, quindi invita i tuoi clienti a lasciare una recensione.

Ricordati di rispondere alle recensioni Google My Business, una “practice” molto importante di cui te ne parliamo più avanti.

Solo le attività verificate, oltre ad essere visibili anche su Google Maps, nella Ricerca ed in altri servizi di Google, possono infatti rispondere alle recensioni.

gestire google my business google maps

Come rispondere alle recensioni

Rispondere alle recensioni Google My Business rafforza la fiducia dei tuoi clienti e dà maggiore prestigio alla tua attività. Il cliente si sente infatti considerato e quindi risulta più facile l’opera di fidelizzazione.

In caso di recensioni negative non metterla sul piano personale, ma sii sempre gentile cercando di capire quali sono state le problematiche.

Una critica costruttiva può aiutarti a migliorare i servizi da offrire ai tuoi utenti. Rispondi in maniera breve, chiara e concisa perché gli utenti vogliono risposte dirette e veritiere.

Rispondi sempre ai tuoi recensori ringraziandoli e comportati da amico piuttosto che da venditore.

Non devi fare pubblicità né offrire incentivi o promozioni, ma puoi raccontare qualcosa di nuovo sulla tua attività che stimoli la curiosità dei clienti.

Recensioni fasulle: come comportarsi?

Utilizzare Google My Business Recensioni Hotel è un ottimo sistema per ottimizzare e gestire il proprio account.

Purtroppo, c’è il rischio che vengano rilasciate recensioni false o disoneste per i più svariati motivi. (Leggi qui come affrontare il problema delle false recensioni su Tripadvisor).

Naturalmente le recensioni devono aderire alle “Norme relative alle Recensioni di Google”.

Ma Google non può intervenire direttamente nella controversia tra te e il recensore poiché non ha elementi per stabilire se la recensione è veritiera o meno.

Non puoi contestare una recensione solo perché critica alcuni servizi della tua attività. Ma se è in contrasto con le “Norme relative alle Recensioni di Google” puoi intervenire.

In tal caso entra nel tuo account “Google My Business” e vai nell’area “Recensioni” della tua dashboard.

Dopo aver individuato la recensione “galeotta” fai clic sui tre puntini in alto a destra e segnala la recensione come inappropriata.

gestire google my business recensioni inappropriate

Nel momento in cui esegui questa operazione ti viene mostrato un disclaimer (dichiarazione di responsabilità) su cui devi cliccare per proseguire.

Per completare l’operazione fornisci l’indirizzo e-mail ed il motivo per cui contesti quella recensione. Google, se ritiene che ci sia effettivamente una violazione, cancella la recensione.

In caso contrario come “extrema ratio” puoi procedere per vie legali con l’accusa di diffamazione o violazione del copyright.

Prima di intraprendere un’azione così estrema ti consigliamo di parlarne prima con un legale.

Gestire Google My Business è anche questo. Ma non preoccuparti: questi sono casi limite.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione