Marketing

Dati turistici: i numeri della Banca d’Italia

Quanto spendono i turisti? E che cos’è la bilancia turistica dei pagamenti? Per rispondere a queste domande potete affidarvi ai dati che la Banca d’Italia diffonde ogni mese tramite il proprio sito ufficiale www.bancaditalia.it. Dal 1996 questo istituto (fino al 2007 Ufficio Italiano dei Cambi) realizza l’Indagine campionaria alle frontiere sul turismo internazionale dell’Italia, che ha come obiettivo principale proprio la compilazione della voce “Viaggi” della bilancia dei pagamenti del nostro Paese. Questa rilevazione consente di ottenere informazioni su diversi aspetti del turismo internazionale, in particolare sui flussi turistici monetari e fisici, in entrata e in uscita dall’Italia.

Dati-Analitici-sul-Turismo-Internazionale

Dati sul Turismo Internazionale

I risultati sono diffusi mensilmente tramite la base informativa “Dati Analitici sul Turismo Internazionale” (d.a.t.i.), accessibile scaricando dalla pagine dedicate al Turismo internazionale, la cartella con i dati dell’ultimo mese rilevato. La base informativa d.a.t.i. contiene un insieme di tavole – distinte tra Viaggiatori stranieri in Italia e Viaggiatori italiani all’estero – risultanti dall’incrocio di due o più attributi:

• Mese di riferimento
• Continente/Stato di residenza (viaggiatori stranieri) – continente/ stato visitato (viaggiatori italiani)
• Provincia/regione/area italiana visitata (viaggiatori stranieri) – provincia/regione/area di residenza (viaggiatori italiani)
• Motivo principale del viaggio (lavoro/affari, lavoratori stagionali e transfrontalieri, motivi personali)
• Struttura ricettiva utilizzata
• Tipo di frontiera.

Le variabili quantitative più importanti rilevate dall’indagine sono la spesa dei viaggiatori, il numero di viaggiatori coinvolti e il numero di pernottamenti effettuati.

Numero di viaggiatori: ossia i soggetti cui si riferiscono i fenomeni turistici. Per questa variabile sono calcolati due diversi indicatori, numero di viaggiatori alle frontiere e numero di viaggiatori a destinazione (il numero di viaggiatori alle frontiere rappresenta il conteggio dei passaggi alle frontiere italiane e non è influenzato dal numero di luoghi visitati).

Numero di pernottamenti: cioè il numero di notti (presenze) trascorse all’estero dai viaggiatori.
Spesa turistica: spesa totale in beni e servizi sostenuta da un viaggiatore, o per conto di un viaggiatore, in relazione al soggiorno all’estero.

Bilancia dei pagamenti turistica: parte della bilancia dei pagamenti che registra le transazioni internazionali in beni e servizi costituenti spese turistiche. La bilancia dei pagamenti turistica può essere calcolata per differenza tra la spesa dei turisti stranieri in Italia e quella dei turisti italiani all’estero.

I dati mensili sono diffusi con circa tre mesi di ritardo, mentre la pubblicazione dei dati definitivi relativi ad un anno avviene nel mese di aprile dell’anno successivo a quello di riferimento.

Per migliorare la consultazione dei dati e consentire analisi quantitative più approfondite, Bankitalia ha recentemente reso disponibili tutti i microdati dell’indagine, unitamente ai metadati (sono esclusi solo alcune variabili soggette a vincoli di riservatezza).

I microdati sono stati compressi in vari archivi (.zip), distinti per anno, per residenza dei viaggiatori (italiani e stranieri) e per gruppi di variabili (principali, cioè relative a una selezione delle informazioni di utilizzo più comune, e secondarie, relative a tutte le restanti informazioni). Per agevolare la consultazione e lo sfruttamento dei dati, l’archivio contiene anche un manuale, l’elenco delle variabili con il loro formato e alcuni esempi di estrazione da dataset SAS.

I dati sono distribuiti sotto forma di file CSV (Comma Separated Value), dataset SAS (SAS7BDAT) e, limitatamente alle “variabili principali”, tabella pivot Excel (Excel 2003).

Inbound-outbound frontier survey

L’indagine sul turismo internazionale è realizzata tramite la tecnica denominata inbound-outbound frontier survey, che consiste nell’intervistare un campione rappresentativo dei viaggiatori, residenti e non residenti, in transito alle frontiere italiane e nell’effettuare conteggi qualificati allo scopo di determinare il numero e la nazionalità dei viaggiatori in transito.

Nel 2011 sono state effettuate circa 145.000 interviste annue, pari a circa all’1,1 per mille dei viaggiatori italiani e stranieri che attraversano le frontiere del paese e circa 1.550.000 conteggi qualificati di viaggiatori.
Il campione è stratificato secondo variabili differenti per ciascun tipo di frontiera (42 punti stradali, 5 ferroviari, 24 aeroporti e 11 porti).

La statistica del turismo è materia di tuo interesse? Leggi anche:
Istat: dati per il turismo, e non solo
Glossario per il turismo
Miniguida ai dati di interesse turistico
Bussola per la statistica del turismo

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione