Marketing

Istat: dati per il turismo, e non solo

Prosegue l’appuntamento con la statistica del turismo, con un focus tutto dedicato all’Istituto Nazionale di Statistica e al grande patrimonio di dati e informazioni disponibili, anche in inglese, nel portale istituzionale.

Istat è il principale produttore di statistica ufficiale dell’Italia, realizza i censimenti generali (popolazione e abitazioni, industria e servizi, agricoltura), esegue la maggior parte delle indagini comprese nel Programma Statistico Nazionale e fornisce alle autorità statistiche dell’Unione Europea e alle organizzazioni internazionali i dati relativi al nostro Paese. Tutte le informazioni sono disponibili gratuitamente nel sito web ufficiale – www.istat.it – sotto forma di comunicati stampa, pubblicazioni, banche dati, sistemi informativi e tavole di dati.

I suoi ambiti di osservazione sono numerosi. Tra questi c’è il turismo, con indagini specifiche, pubblicate nella sezione Cultura, comunicazione e tempo libero.

Le principali rilevazioni, già presentate nel precedente intervento Miniguida ai dati di interesse turistico, sono:

• Capacità degli esercizi ricettivi (numerosità delle strutture, posti letto, ecc.);
Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi (arrivi, presenze, provenienza, ecc.);
Viaggi e vacanze in Italia e all’estero (viaggi dei residenti in Italia);
Il Conto Satellite del Turismo (Valore aggiunto del turismo all’economia complessiva).

Nel menù tematico dedicato ad Agricoltura e zootecnia, inoltre, è pubblicata l’indagine sulle Aziende agrituristiche italiane, un approfondimento specifico su questo tipo di accoglienza offerta dagli imprenditori agricoli.

Nel portale è possibile rintracciare numerose informazioni, non solo su aspetti direttamente collegati al turismo, ma anche su argomenti complementari o trasversali, come ad esempio l’offerta culturale, l’offerta enogastronomica di qualità e i trasporti.

Offerta e domanda culturale

(Sezione Cultura comunicazione e tempo libero)

  Il patrimonio museale non statale, rilevazione a carattere censuario condotta sugli istituti di antichità e d’arte e sui luoghi della cultura non statali.

  La vita quotidiana, comportamenti delle famiglie italiane legati al tempo libero e alla cultura con specifico riferimento alla fruizione di Spettacoli e intrattenimenti e all’Attività fisica e sportiva.

Prodotti enogastronomici di qualità

(Sezione Agricoltura e zootecnia)

Prodotti di qualità DOP, IGP e STG (Denominazione di Origine Protetta, Indicazione Geografica Protetta e Specialità Tradizionale Garantita), la rilevazione riguarda i prodotti agroalimentari di qualità a marchio Dop, Igp e Stg che hanno ottenuto il riconoscimento comunitario.

Trasporti

(Sezione Servizi)

  Trasporto marittimo, ha per oggetto la navigazione marittima a scopo di commercio (passeggeri e merci) e osserva l’insieme degli arrivi e delle partenze presso i porti italiani.

  Il trasporto aereo in Italia, raccoglie informazioni sul trasporto di passeggeri (merci e posta), sulle tappe di volo, sui posti disponibili e sui movimenti degli aeromobili negli aeroporti con più di 15.000 passeggeri annui.

  Trasporto ferroviario, rilevazione che raccoglie i dati sul trasporto di passeggeri (e di merci) di tutte le imprese che operano nel settore.

L’Istat per le politiche di sviluppo

Tra gli strumenti più interessanti che si possono trovare nel sito per migliorare e affinare la ricerca, segnaliamo la banca dati I.stat e la Banca dati degli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.

I.stat è un datawarehouse delle statistiche prodotte dall’Istat, organizzate per temi strutturati, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati e fare interrogazioni per parola chiave, per tema e per territorio.

Banca dati degli indicatori territoriali contiene indicatori disponibili su scala regionale e sub regionale, per macroarea e per aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Gli indicatori e i dati di origine, inoltre, sono consultabili per area tematica, o secondo le dieci priorità del Quadro strategico nazionale (Qsn) 2007-2013 e i sei assi del Quadro comunitario di sostegno (Qcs) 2000-2006.

Contenuti personalizzati

Istat si rivolge ad un pubblico vasto, mettendo a disposizione servizi e strumenti per le diverse tipologie di utenti: cittadini, ricercatori, studenti, media e rispondenti delle indagini. Per ognuno è presente un canale di navigazione, con contenuti personalizzati e calibrati sulle diverse esigenze. Per i ricercatori, ad esempio, sono disponibili microdati e laboratori, mentre per gli studenti e docenti ci sono materiali per la didattica e l’orientamento nella elaborazione dei dati.

Oltre ai risultati delle attività di indagine, nel sito sono disponibili anche informazioni per la conoscenza dei metodi utilizzati e la corretta interpretazione dei risultati. Vi sono, in particolare:

un’area dedicata a definizioni e classificazioni adottate a livello nazionale e internazionale, che agevolano la comparabilità delle informazioni statistiche prodotte da organismi diversi e in diverse aree tematiche;

una sezione dedicata alla qualità dei dati, che contiene gli strumenti messi a punto dall’Istat per garantire la qualità dei dati prodotti e diffusi, e la trasparenza dei processi statistici.

La statistica ti appassiona? Leggi anche:
Glossario per il turismo
Bussola per la statistica del turismo

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione