Hotel Web Marketing

Conquista i tuoi Ospiti con i Concorsi a Premi – 1^ Parte

Altro appuntamento a “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, rubrica che illustra settimanalmente le novità e le strategie di Hotel Web Marketing provenienti da tutto il mondo.

Il post di oggi è dedicato all’E-contest, strumento di Lead Generation (liste di contatti qualificati), ma anche di Lead Nurturing (strategie per alimentare i contatti) e di Viral Marketing.

Concorso On-Line: Gioca, Partecipa, Condividi!

Con gli e-Contest puoi migliorare le performances del tuo business e convertire in contatti e iscrizioni a liste di Lead, in modo originale, creativo e innovativo, quindi molto virale, dato l’alto indice di condivisione dei concorsi che promuovono il tuo web site o un tuo nuovo servizio.

Recensioni, commenti e passa-parola (o word-of-mouth) sul Social Network aumentano la tua Brand Awareness ed implementano la tua Brand Reputation.

E-Contest: Potente Strumento di Promozione On-Line

I Social Network costituiscono luogo virtuale ideale per diffondere il passaparola tra i tuoi clienti ma non è sufficiente avere pagine e profili lasciati poi inattivi: occorre stimolare attenzione, curiosità e creatività dei tuoi potenziali clienti, con un Progetto di Content Marketing e con una linea editoriale chiara, coerente e pianificata nei minimi dettagli.

facebook-contest-bestwesternhotels

Gli utenti amano esprimere le proprie opinioni, condividendole con amici e con altri che abbiano i loro stessi interessi: questo è il cuore della rete, nell’era web 2.0 ed è il segreto del proliferare di Contenuti UGC (User Generated Content). Da Wikipedia a TripAvisor, da Foodspotting a Twitter.

Ma passata l’euforia di qualche anno fa, dopo la diffusione iniziale delle piattaforme sociali, che costituivano novità e moda per molte categorie di utenti, questi iniziano a familiarizzare con i tools e, soprattutto, a comprendere e a padroneggiare le dinamiche relazionali e le potenzialità di diffusione e d’informazione dei Media Sociali.

Sanno scegliere i contenuti da condividere e soprattutto sono alla ricerca di novità e di risorse interessanti, coinvolgenti, affascinanti, meglio ancora se possono essere manipolate e arricchite dalla loro fantasia o create direttamente da loro.

Ecco che l’e-Contest diventa una strategia originale per dar voce ai tuoi clienti.

Ancora usato pochissimo – spesso male – in Italia, è un concorso che si svolge interamente on-line, attraverso piattaforme di Social Network, come Facebook, Twitter o sul Blog Aziendale. L’obiettivo ricorrente è aumentare la propria Brand Popularity, diffondere viralmente il tuo nuovo sito web – stimolando il link building – oppure promuovere un nuovo prodotto o lanciare un servizio appena creato, attraverso il coinvolgimento diretto e partecipato dei tuoi clienti.

Punti di Forza di un e-Contest ben progettato

Ecco i vantaggi, per la tua Brand Awareness, di un concorso on-line:

1. Stimola il coinvolgimento dei tuoi Clienti (Customer Service)
2. Stuzzica la curiosità dei Prospect
3. Accresce la Community dei tuoi fan (effetto “tribù”)
4. Favorisce il passaparola – Viral Marketing
5. Genera contenuti costantemente aggiornatiContent Marketing
6. Fidelizza clienti – Fidelizzazione
7. Attrae l’interesse di pubblico qualificato – Lead Generation
8. Offre strumenti per restare in contatto con il tuo Brand – Lead Nurturing

Concorso On-Line su Facebook: Strategie Infallibili

Fai Engagement, con un concorso, mettendo in palio un weekend o un attraente ancillary service in omaggio, promuovendolo, chiedendo in cambio un commento, un consiglio, una recensione creativa, un’immagine fotografica, un video.

facebook-bestwesternhotels

Il lettore, attraverso il Contest – soprattutto se ben congeniato – coinvolgerà amici e conoscenti, per condividere le risorse che ha ideato, magari chiedendo di esprimere un giudizio, un voto, un ulteriore commento… da qui scaturisce il passaparola, ad alto tasso di viralità.

Luogo ideale per lo scambio di commenti, recensioni, immagini fotografiche, suggerimenti e video, è sicuramente la tua Pagina Aziendale di Facebook, dove puoi facilmente assegnare una preferenza o un’ulteriore “Condividi”.

N.B. Ricorda che Facebook Page dal 30 Marzo cambia interfaccia, attivando per tutti la nuova Timeline.

I contest tendono anche a fidelizzare i tuoi clienti, che lasciato un commento o una recensione, continuano a visitare la tua pagina, per controllare l’andamento del concorso, per verificare altri commenti, ma anche per proseguire con le interazioni e le condivisioni.

Con un e-Contest su Facebook puoi:

1. Allargare la base dei Fan
2. Migliorare l’interazione con i Fan attuali
3. Raccogliere con naturalezza indirizzi e-mail e dati dai “Lead”

Non solo Facebook (alias i Social Emergenti)

Quando realizzi un concorso on-line, devi inserire nel piano editoriale di tutti i Social Media la diffusione e la promozione di tale strategia di Engagement.

Anche Twitter è uno strumento potentissimo di diffusione del tuo brand e, se usato con regolarità e professionalità, può dare una grande spinta al tuo business on-line, con strategie non autoreferenziali o smaccatamente commerciali.

Fornisci informazioni utili e intriganti, rendi interessante seguire il tuo profilo. Segui profili di interesse (diventa “following”). Ascolta e partecipa alle conversazioni dei tuoi seguaci, coinvolgendoli in discussioni di argomenti affini al tuo business. Invita anche off-line i tuoi clienti a partecipare alle discussioni della piattaforma “cinguettante”.

>> Anche Twitter può essere utilizzato per realizzare un e-Contest.

Lavorando con attenzione, puoi entrare in contatto con autorevoli giornalisti, blogger, operatori di settore, coinvolgendoli nelle tue iniziative promozionali. Certamente seguire il tuo profilo su Twitter e la tua Pagina Aziendale su Facebook richiede impegno e molto tempo, ma i risultati possono essere sorprendenti e soprattutto facilmente monitorabili.

Non dimenticare il tuo profilo su Google+ e la possibilità di gestire con grande facilità diverse liste di contatti, chiamate Cerchie (o Circles), soprattutto per gli sviluppi legati al Social Search.

Anche l’emergente Pinterest sta facendo parlare di sé, vera e propria Prima Donna nel panorama dei Social Media. Seguici, perché ne racconteremo molto presto.

Cuore della Strategia è il tuo Website

Una buona strategia di Social Media Marketing è sicuramente una grande leva per il tuo business on-line, non dimenticando che il vero punto di riferimento per i tuoi lettori è il tuo sito web ufficiale. È qui che i percorsi di engagement dovrebbero portare, il più possibile, conversioni.

Segreto del Successo: Conclusioni

Come sempre per ogni campagna è fondamentale una solida progettazione, anche dei sistemi di tracking e di controllo delle performances (vedi Google Analytics).

Condividi il tuo pensiero, la tua esperienza in merito o le tue esigenze, lasciando un commento o partecipando al nostro forum.

Butta un occhio ai post afferenti:
Fai Crescere il Business del tuo Hotel con una Brand Identity Virale e Coerente
Video e Viral Marketing: i Gemelli del Goal
Brand Image: Costruiamola con l’Immagine Fotografica
Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione