Reputation Management

Fai Crescere il Business del tuo Hotel con una Brand Identity Virale e Coerente

Ritorna come ogni Mercoledì “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, la cassetta degli attrezzi per l’albergatore costruttivo e attento alle innovative strategie di Business On-line.

I post, i seminari, i gruppi di discussione, siti e portali, e-zine e newsletter sono disseminati di termini che fanno riferimento alla tua Immagine e alla tua Identità: Brand Loyality, Brand Awareness, Brand Reputation, Corporate Identity, Brand Identity, Corporate Branding, Personal Branding… e l’elenco si fa interminabile.

Cerchiamo concretamente di capire come le Strategie di Branding coerenti e integrate, insieme alle tecniche di Viral Marketing, possano aiutarti a vendere di più e meglio.

Personal Branding e Corporate Branding

Da decenni il marketing, anche quello off-line (outbound), dimostra come il Brand sia determinante a dare riconoscibilità, rispecchiando l’identità e la storia di un’azienda o di una persona.

Con l’esplosione del Web Marketing (Inbound Marketing) hai compreso che puoi migliorare il tuo business, con una comunicazione integrata e coerente, controllata e gestita da te, attraverso un accurato monitoraggio della Brand Reputation e considerando il sito web aziendale il cuore della tua promozione/vendita.

Lavorare sulla coerenza e diffusione della tua immagine aziendale, è importante. E’ quindi naturale la domanda: Come posso fare Branding?

Innanzi tutto, promuovendo la tua identità, cioè il “Chi Sono”, attraverso tre punti fondamentali per il tuo utente:

1. “Cosa Fai” – le tue Competenze
2. “Come lo Fai” – le tue Conoscenze
3. “Chi Sei” – le informazioni sulla tua Personalità

Le strategie di Personal Branding, legate cioè all’immagine personale, sono particolarmente efficaci per lo Chef di un Ristorante, per il Direttore di un Hotel e molto gradite dall’utente che è rassicurato da chi “ci mette la faccia”, anticipando, quando organizza il viaggio, l’esperienza dell’incontro con le persone che lo accoglieranno, ma anche creando una relazione di fiducia e di sicurezza.

Metodi e strumenti possono essere adattati o mixati al Corporate Branding, cioè alla cura del proprio marchio aziendale, che solitamente coincide, nel Travel, con il nome della struttura o dell’Agenzia.

7 Domande per Migliorare il tuo Personal Branding

Per il tuo Hotel è importante sviluppare un progetto di marketing che aiuti a:

Promuovere con efficacia la tua attività
Individuare e raggiungere il tuo target
Conseguire i tuoi obiettivi

Per realizzare questo percorso di Personal e Corporate Branding, poniti questi sette quesiti:

1. Chi sono i tuoi clienti, il Target cui ti rivolgi? Qual è l’attuale clientela cui offri i tuoi servizi? E quale segmento vuoi sviluppare?
2. Perché dovrebbero scegliere te e non un altro? Quali sono i tuoi punti di forza e come puoi esaltarli? Cosa ti contraddistingue e identifica?
3. Come e dove ti puoi promuovere sul web? Il tuo Brand è esposto in modo soddisfacente e coerente? Quanto e dove si parla di te in Rete?
4. Sviluppi in modo coerente le tue competenze? I tuoi punti di forza sono evidenziati? Puoi migliorarli? Riesci a comunicare in modo efficace soprattutto on-line le tue potenzialità? Stai lavorando sui tuoi punti di debolezza?
5. Come utilizzi il tuo Network? Sviluppi i tuoi servizi attraverso la promozione nella tua Rete Sociale? Come ti relazioni con le community on-line? Come puoi stuzzicare sul web la curiosità di un potenziale cliente?
6. Hai esaltato le tue qualità (professionalità, creatività, trasparenza, accoglienza, customer satisfation, ecc.) attraverso i Social Media?
7. Come misuri e valuti la tua Brand Reputation? Hai trovato validi strumenti qualitativi e quantitativi per analizzare performance e risultati sul Web?

Se hai risposto positivamente alle domande, allora sei sulla buona strada. Abbiamo però, ancora qualche consiglio per perfezionare le tue strategie di Branding.

4 “Passi” per Lanciare il tuo Brand On-line

La Regola delle 4V del Branding:

Visione (Obiettivi) – Individua il punto di arrivo raggiungibile cui orientare le tue attività, soprattutto la tua comunicazione e la tua promozione
Valori – Focalizza la filosofia della tua azienda: i valori in cui credi sono al centro del tuo messaggio di Branding.
Visual – Creare un’immagine definita è importante quando inizi a promuovere il tuo marchio sul mercato. Ti accompagnerà per tutta la tua vita, anche se potrai realizzare restyling ed aggiustamenti/aggiornamenti. Attenzione quando crei il tuo Logo, l’insegna, l’arredo del tuo locale, ma anche il tuo sito e le piattaforme di Social Network nelle quali sei presente.
Varietà – Programma l’utilizzo di una pluralità di strumenti che possano aiutare a veicolare e promuovere in modo proficuo il tuo brand e la tua attività (Marketing Mix).

Come Fare Branding On-line

Devi scrivere Articoli, gestire un Blog, proporre Offerte allettanti, parlare con il Pubblico di consumatori, attirare nuovi/potenziali clienti con proposte interessanti, proporre contenuti nuovi, freschi, condivisibili.

Ascolta il tuo target e offri il tuo lato migliore, rispondendo alle domande/bisogni del tuo utente, stimolando fiducia, interesse, attese.

Arriva al Top con i Social Network

Troppe cose da fare?… Sicuramente occorrono risorse ed energie per attuare Strategie di Branding, ma è molto importante ottimizzare la tua attività. Veicola il tuo brand on-line, attraverso uno spazio web personale e curato: il tuo Sito Web, piattaforma ideale nella quale confluirà tutto quello che si racconta di te, garantendo coerenza di Immagine e controllo della Brand Reputation.

Coordina le varie piattaforme Social Media, allineandole e automatizzando alcune attività, per gestire al meglio il tuo tempo. Strumenti, oramai, indispensabili a rafforzare la fiducia e la considerazione nei confronti del tuo marchio, presentando la tua vera identità, in modo trasparente e senza stereotipi pubblicitari.

Social Network? Si, Grazie!

• Per la viralità e forza con cui diffondono il tuo Brand
• Per la condivisione di pensieri/emozioni tra persone (Mercato della Conversazione)
• Per i tuoi Fan, Testimonial di esperienze, valori, punti di eccellenza del tuo Brand
• Per costruire la tua Community, con funzione sociale di sostegno e di appartenenza
• Per diffondere informazioni e proposte commerciali
• Per conquistare la fiducia di nuovi pospect (Lead) e clienti consolidati (fidelizzati)

Una Web Strategy Forte e Chiara

Chiudiamo con alcuni virtù utili a gestire il tuo Brand, sia sul tuo sito web, sia sui tuoi profili Sociali, sia nelle schede, negli articoli e nei post dove parli del tuo Hotel:
Sincerità – non essere diverso da quello che sei: esalta i tuoi punti di forza.
Generosità – dai qualcosa al tuo utente (informazioni, contenuti, storie, offerte e opportunità, concorsi, premi, sconti) e riceverai in cambio fiducia e buona reputazione.
Discrezione – evita un approccio eccessivamente commerciale.
Disponibilità – resta parecchio in ascolto, senza essere noioso, logorroico, né “salire in cattedra”.
Parsimonia – non volere tutto e subito, bombardando con messaggi indesiderati i lettori (spam).
Non fare agli altri, quello che non vorresti fosse fatto a te!

Considerazioni Finali

Quello della Brand Identity è argomento di notevole ampiezza, un tema a noi molto caro. Ci piacerebbe, però, avere tuoi feedback e verificare con tutti i lettori, quanto sia interessante continuare ad approfondire su Strategie di Branding, di Viral Marketing e, perché no, di Business Blog.

Quindi commentate il post, condividetelo sui Social Media o scrivete direttamente sul forum di FormazioneTurismo.

Scegliete voi le tematiche da affrontare!

Arrivederci al prossimo post, noi non vediamo l’ora!

Altri articoli che potrebbero interessarti:
1. Il tuo Hotel diventa Social | Turismo 2.0 Navigando si Impara
2. 6 Step per un Sito Funzionale: 5. Promuovere il Website
3. 6 Step per un Sito Funzionale: 6. Social Media Marketing
4. L’Hotel Social in 5 mosse: Twitter

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione