Social Media Strategy

Social Media Influencer: Istruzioni per l’Uso

Turismo 2.0 – Navigando si Impara affronta il tema dei Social Media Influencer per comprendere una volta per tutte chi sono e quali sono le migliori strategie da applicare.

Prendiamo spunto da un articolo di Heidi Cohen, blogger e web marketer molto conosciuta sul mercato internazionale.

Chi Sono i Social Media Influencer?

I Social Media Influencer sono personaggi, che attraverso il passa-parola on-line, hanno un grande seguito e un enorme impatto mediatico, attraverso il passa-parola, su un mercato rilevante per il tuo business

Questa la definizione del Word of Mouth Marketing Association (WOMMA) che reputa i Social Media Influencer importanti per il marketing, perché le loro opinioni influenzano altri utenti, soprattutto tra i partecipanti sui social media e perché guidano e spostano le conversazioni sulle piattaforme sociali.

Per comprendere meglio il ruolo degli influenzatori sui social media e sul mercato in generale, Technorati Media ne ha studiati oltre 6.000 e ha prodotto un report interessante. Ecco i 5 elementi fondamentali che emergono.

1. Gli Influencer sono sui Social Media

Gli influencer hanno una presenza su tutte le migliori piattaforme di social media, per trovare il loro spazio, siano essi individui o rappresentanti di uno specifico Brand.

social-media-influencer

Immagine tratta dal Blog di Heidi Cohen. Piattaforme Sociali maggiormente utilizzate dai grandi Influencer.

Suggerimenti di marketing:
I Marketer possono utilizzare una serie di partnership con social media influencer oppure divenire essi stessi influenzatori. Individua dove il tuo target è presente e dove è maggiormente attivo. Non si può prescindere da Facebook e probabilmente da Twitter. Non sottovalutare il potere di Google+ e LinkedIn, in particolare per il marketing B2B.

2. La Maggior Parte degli Influenzatori ha un Blog

Questo ha senso in quanto i blog sono tra le più antiche forme di social media. Con poco o nessun costo, un blog fornisce una piattaforma multimediale in grado di distribuire contenuti in una varietà di formati. Contenuti inseriti in un Blog sono posizionati sui motori di ricerca, sono condivisibili e tendono a divenire punti di riferimento.

Ecco alcuni dati:

  •  88% di influenzatori ha un Blog
  •  5% sono su cinque o più Blog
  •  31% di influenzatori sono blogger da almeno cinque anni

Il Blog consente di costruire il proprio marchio e crearsi autorità nella tua nicchia.

Suggerimenti di marketing:
Utilizza il pubblico dell’Influencer per distribuire, rafforzare e aggiungere valore al tuo brand e per diffondere informazioni e messaggi.

3. Gi Influenzatori creano contenuti

Soprattutto in quanto blogger, sanno ben usare il potere del content marketing di qualità e comprendono quanto sia essenziale per la condivisione e le relazioni sociali.

come-gli-influencer-creano-contenuti

Immagine tratta dal Blog di Heidi Cohen.
Social media Influencer e Content marketing

Alcuni dati:
86% degli influenzatori scrivono contenuti testuali (occhio quindi al corretto uso del web copywriting)

A ruota Video e Immagini Fotografiche che stanno crescendo molto. Attenzione all’utilizzo dell’audio con la crescita dei podcast, ancora poco utilizzati in Italia. Un esperto di social media che ne fa ottimo uso è Mike Stelzner di Social Media Examiner, che cura un appuntamento settimanale.
Ma non dimentichiamo il grande inbound marketer Paul Boag.

Suggerimenti di marketing:
Costruisci il tuo blog come il centro di gestione del Content Marketing.
Non sottovalutare le foto: sono facili da condividere! Pensa al grande successo di Instagram, Pinterest, ma anche piattaforme con altri core, come Foursquare e lo stesso Facebook.

4. Gli Influencer utilizzano i social media per ottenere i risultati

Non è una sorpresa che Facebook e Twitter diano il maggior numero di fan o follower, ma LinkedIn, YouTube e Google+ sono significativamente più efficaci in termini di link al proprio sito web e di acquisti.

Social-che-creano-link-che-favoriscono-la-condivisione-dei-contenuti-che-generano-risultati-e-acquisti.

Immagine tratta dal Blog di Heidi Cohen. Social che creano link, che favoriscono la condivisione dei contenuti, che generano risultati e acquisti.

Suggerimenti di marketing:
I Marketer tengano a mente che il duro lavoro, il tempo e la buona volontà sono ciò che gli influenzatori utilizzano per raggiungere i propri obiettivi .

5. Gli Influencer monitorano i risultati

Gli Influencer monitorano l’efficacia del loro lavoro. Sono professionisti nell’ottimizzare ogni aspetto dei loro sforzi sui social media per massimizzare feedback e condivisioni.

Suggerimenti di marketing:
I marketer devono monitorare i risultati sui social media con la stessa dovizia con cui fanno web analytics sui siti web.Ovviamente è essenziale un progetto, con obiettivi e strategie anche sui Social Media.

Il Segreto del Successo: Conclusioni

Diventa Social Media Influencer oppure inserisci nelle tue strategie la relationship con uno o più Influenzatori, in linea con la tua audience e il tuo segmento di mercato.

Hai compreso l’importanza del Content marketing e la trasversalità di tali tecniche che fa incursioni nel Social Networking? Cosa ne pensi?

Racconta la tua esperienza e il tuo pensiero, commentando il post.

Post collegati:
●     Hotel Social Marketing in 5 mosse: Facebook | Turismo 2.0 Navigando si Impara
●     Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
●     Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
●     Hotel Content Marketing: Era Post-Penguin e Test dei Contenuti
●     Hotel Content Marketing: #1 Il Web Copywriting
●     Hotel Social Marketing in 5 mosse: TripAdvisor | Turismo 2.0 Navigando si Impara

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione