Ti trovi in: Home » Foursquare » Usare Foursquare per hotel e turismo: a cosa serve e come funziona

Usare Foursquare per hotel e turismo: a cosa serve e come funziona

Pubblicato su Foursquare,IN EVIDENZA,Social Media,Turismo 2.0 Navigando si Impara,Web Marketing Turistico Alberghiero

8 marzo 2013

I Social Network sono stati la vera rivoluzione del web 2.0; la seconda era di internet ha visto crescere e spopolare le reti sociali, grandi luoghi di aggregazione nei quali, ogni giorno, decine di milioni di utenti si relazionano e interagiscono. Adesso il concetto di Social Network si è evoluto, ai grandi caotici contenitori si contrappongo i Social Visuali, come Pinterest o Instagram, e i Geo-Social Network, come Foursquare, i quali sfruttano le moderne tecnologie di localizzazione di smartphone e tablet per il turismo in movimento. Quest’ultima categoria è particolarmente interessante, oltre alla sua particolare “filosofia” di utilizzo, offre numerose possibilità per innovative ed efficaci azioni di marketing.

Foursquare per Hotel

Foursquare riesce a miscelare le attività online con quelle “onland”, significa che gli utenti condividono con la propria rete di contatti le reali esperienze della frequentazione di luoghi, locali pubblici, negozi, ristoranti ed alberghi. Questa logica di funzionamento si traduce in un uso intenso di Foursquare nel Turismo, le informazioni e le “dritte” condivise sono estremamente utili ed apprezzate da chi si appresta a pianificare un viaggio o da chi ha appena raggiunto un nuovo luogo di vacanza.

Foursquare e il Marketing Turistico

Sono evidenti i vantaggi che un operatore del settore può trarre dall’usare Foursquare nel marketing turistico; non a caso sono già oltre un milione le aziende che hanno creato una Brand Page su questa rete sociale e la maggior parte di esse opera proprio nel settore turistico. La presenza di un hotel su un Geo-Social Network (ricordiamo tra l’altro Google Places oggi Google+ Local) è un’arma in più per accrescerne la popolarità e raggiungere in maniera diretta una vasta utenza di potenziali clienti.

Creare e gestire un luogo su Foursquare

Il primo passo per promuovere una struttura alberghiera su Foursquare è quello di creare o reclamare la propria “Venue”; bisogna in pratica ricreare sul Social la propria attività, scegliendone il nome e inserendo una scheda con tutte le informazioni indispensabili per un rapido contatto. Può verificarsi l’evenienza che la Venue esista già, magari se la struttura è molto conosciuta è probabile che qualche cliente/utente abbia avuto voglia di crearla e condividerla. In questo caso particolare è possibile reclamarla (cliccare sul bottone “Gestisci questo luogo? Dichiara qui”) ed ottenerne la gestione; la si ottiene gratuitamente ed è sufficiente fanne richiesta compilando un’apposita sezione con le informazioni e i dati completi dell’azienda.

Il secondo passo da compiere, contestualmente al primo, è quello di proporre un’offerta agli utenti del Social; si tratta di una promozione che stimoli ed incentivi gli utenti a visitare la struttura, ad acquistare o provare uno dei servizi offerti. Ogni offerta proposta, prima di divenire operativa, deve essere sottoposta per l’approvazione al Team Foursquare che ne valuterà le caratteristiche.

Offerte su Foursquare: premiare i Check-in

È possibile attivare delle promozioni “Special” su indicazione del team e, visto che è possibile attivare una sola promozione per volta, è possibile variare le offerte nel corso del tempo e selezionare quelle più efficaci. Solitamente vengono premiati gli utenti che effettuano più “check-in” nella Venue o vengono riservati omaggi e promozioni ai “Sindaci”, quegli utenti di Foursquare che durante un preciso lasso di tempo registrano più check-in nella stessa struttura.

Una volta confermata la “proprietà” della Venue è possibile accedere ad un sistema informativo estremamente utile per chi intende fare marketing su Foursquare per hotel e strutture turistico ricettive in genere. In maniera del tutto gratuita è possibile utilizzare una piattaforma dalla quale ricavare informazioni per conoscere la tipologia di utenti che frequentano la Venue e i dati statistici sul traffico; dati fondamentali per affinare le offerte e le tecniche di marketing.



Lascia un commento

Devi essere logged in to post a comment.