E-Destination

Siamo i turisti di oggi e vogliamo uscire dagli schemi

Quando il turismo parte alla volta del successo ogni tappa è una sfida… col tempo.

Il mondo del turismo è un mondo che deve continuamente fare i conti con il tempo. Nei suoi molteplici aspetti. Il turismo non può non tener conto di come spesso, nella vita frenetica che molte persone conducono, il tempo scarseggi e di come perciò sia difficile, sempre più difficile, prendersi del tempo da dedicare al piacere di una meritata vacanza. Per battere il tempo sul tempo è quindi necessario, per esempio, mettere a disposizione dei turisti varie possibilità di scelta, ognuna comprendente un numero di giorni differente.

Il tempo non è soltanto fatto di giorni ma anche di mesi, di anni. E di momenti storici.
Il mondo del turismo cambia infatti assetto al mutare delle abitudini, delle esigenze e dei desideri dei potenziali turisti e i viaggiatori si evolvono, cambiano, sono figli della loro epoca.
Per questo se un’azienda che opera nel settore turistico vuole gettare nel presente le basi per un futuro solido deve chiedersi se è in grado di rispondere alle esigenze dei viaggiatori di oggi che saranno anche coloro i quali detteranno gran parte delle regole del turismo che verrà.

Altro legame stretto tra il turismo e il tempo è quello creato dall’età dei turisti. C’è infatti un tipo ben preciso di nuovi viaggiatori: si tratta di turisti giovani, spesso così giovani da aver appena superato la soglia della maggiore età e comunque, in generale, ancora lontani dagli –anta.

Questi turisti rispecchiano in pieno il tempo in cui vivono e, abili come sono nel districarsi nel mondo delle nuove tecnologie, è nel mare magnum di internet che vogliono trovare l’offerta di viaggio capace di far cadere loro nella propria rete.

Quando viaggiare è davvero “andare alla scoperta” di un luogo. Cercandolo in primis online.

I nuovi turisti

I nuovi turisti che, nel fare la valigia, non dimenticano mai di infilare nel trolley tutti gli oggetti tecnologici necessari per essere sempre connessi alla rete è proprio nella rete che desiderano trovare informazioni il più possibili esaustive sul luogo che hanno intenzione di visitare. Una struttura ricettiva, un locale, una meta, qualsiasi posto che aspiri a essere considerato oggetto d’attenzione per un viaggio deve studiare attentamente la propria strategia sul web.

Il turismo diventa così una continua scoperta e le possibili destinazioni diventano mondi da esplorare prima a distanza, cercando di raccogliere quanti più dati possibile e poi, una volta fatta la propria scelta, da esplorare vivendo il viaggio senza essere vittime dei soliti itinerari tristi e ritriti.

I turisti oggi sono sempre più stanchi dei “viaggi-fotocopia” in cui della città che si visita si riesce a sfiorare appena la superficie più effimera senza mai andare davvero a fondo.
Il viaggio non viene quindi vissuto come un tour de force in cui la priorità è riuscire a visitare le classiche tappe che costituiscono da tempo immemore i cavalli di battaglia di ogni tour operator: il viaggio deve essere un percorso con, come vera meta, il cogliere l’essenza della destinazione scelta.

Perché la tecnologia è un grande mezzo ma “il contenuto resta poi sempre profondamente umano”.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione