Social Media Strategy

Le attività degli Hotel sui Social Network diventano parametro di selezione per la vendita

Il 2012 sarà ricordato come l’anno del passaggio al Web 4.0 e in particolare del customer engagement online, ora sempre più possibile grazie alle evoluzioni e alle novità sul piano tecnologico.
Il Travel 2.0 e 3.0 sono stati caratterizzati dalla possibilità di creare contenuti da parte di molti e della massa, dall’avvento dei social, dalla partecipazione web inizialmente come privilegio poi come un diritto, e dall’evoluzione dell’e-commerce che giunge a superare l’offline, con la tendenza a orientare le prenotazioni in maniera interattiva, condizionate dai contenuti generati dall’indice di gradimento, testimonianze e opinioni degli utenti.

Le tendenze del travel 2012

Nell’autunno dello scorso anno, nell’ipotizzare i tratti che avrebbe potuto contraddistinguere il 2012, avevo individuato le seguenti chiavi: social ecommerce, prodotti social ad alto valore esperienziale, social revenue, reputation is revenue, revenue & profit sostenibile.
Molte nuove attività sono nate e sono state lanciate richiamando nella loro essenza alcuni di questi punti. Le solo review non sono più sufficienti per orientare le scelte, soprattutto se non riconducibili alle nostre cerchie di contatti social, e non a caso nasce l’iniziativa di integrazione di TripAdvisor con Facebook.

Tripbirds, quando l’Hotel Booking diventa Sociale

Tra quelle più innovative, e che probabilmente è solo ad una prima fase evolutiva, c’è Tripbirds, il Social Hotel Booking. In poche parole, semplici e diverse funzioni permettono al viaggiatore di ordinare e selezionare l’hotel, non solo in base alla tariffa o categorie stelle, ma sulla base dell’esperienza e delle recensioni autentiche dei propri amici facebook o alle foto condivise su Instagram.

Ultima novità introdotta è la possibilità di ordinare e selezionare gli hotel in base alle attività sui social network svolte dagli stessi hotel e in particolare aggregando il numero di Facebook likes espressi dagli utenti sulla pagina ufficiale dell’hotel, al numero di Facebook checkins e di immagini su Instagram.
Anche se al momento si basano solo su un parametro quantitativo è di sicuro un segnale del valore che le attività di relazione ed engagement degli hotel sui social network potrebbero iniziare ad avere nella distribuzione online organizzata.

Le-attività-degli-Hotel-sui-Social-Network-diventano-parametro-di-selezione-per-la-vendita1
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione