Revenue Management

I migliori software per attuare le strategie di Cross selling in hotel

cross selling

Il cross selling è una strategia di vendita che ha l’obiettivo di effettuare una vendita di un servizio extra ad un cliente già acquisito.

Nel mondo alberghiero il cross selling si applica alla vendita dei servizi aggiuntivi, come ad esempio dei servizi ancillary, con lo scopo di aumentare il proprio revenue alberghiero.

La vendita di un servizio tramite cross selling può avvenire:

  • Nella fase di booking: al momento della prenotazione della camera viene offerta all’ospite la possibilità di aggiungere un servizio aggiuntivo in promozione, come una sessione alla SPA scontata del 20%.
  • Nella fase di pre-stay: ricordando al cliente, dopo il web check-in, che può aggiungere dei servizi con promozioni speciali solo per lui, come il 10% di sconto sui servizi che l’hotel ha, prepagandoli.
  • Durante il soggiorno: con promozioni dedicate ai clienti presenti in struttura come, ad esempio, una cena ad un prezzo speciale al ristorante dell’hotel.

Per attuare le strategie di cross selling in maniera efficace, infatti, è necessario dotarsi di tecnologie in grado di aiutare gli addetti ai lavori a:

  • Creare offerte rilevanti e quanto più possibile personale: per offrire la giusta offerta al momento giusto.
  • Generare pacchetti flessibili con tariffe personalizzate: come, ad esempio, servizi transfer agevolati o bus navetta compresi nel prezzo della camera.
  • Creare e gestire offerte last minute, limitate o con scadenza a breve termine: come un biglietto saltafila per la SPA disponibile ed usufruibile ai soli clienti durante il soggiorno in hotel.
  • Semplificare i processi di vendita: comunicando direttamente al cliente con una mail o facendogli pagare il soggiorno tramite un pay by link.

Cross selling per gli hotel: alcuni esempi

Abbiamo visto nel paragrafo precedente quali sono i principi che deve seguire una strategia di cross selling per essere efficace.

Vediamo di seguito alcuni esempi pratici di servizi forniti dall’hotel che possono sfruttare queste strategie per aumentare il revenue alberghiero.

Servizi F&B

Una delle più classiche strategie di cross selling è abbinare la camera con la cena o il pranzo al ristorante.

E se l’hotel non avesse un ristorante presente in struttura?

L’albergatore, in questo caso potrebbe sfruttare una colazione a buffet o un servizio di “breakfast-box”, magari legato a prodotti tipici della cucina locale.

Questo servizio potrebbe essere disponibile solamente a chi effettua una prenotazione diretta sul sito dell’hotel.

In questo modo la strategia di cross selling incentiva anche la disintermediazione delle prenotazioni tramite OTA come Booking o Expedia, incrementando maggiormente le entrate.

In aiuto del reparto F&B il software POS iSelz Cloud è la soluzione ideale per gestire a 360° tutte le attività del ristorante dal magazzino alla presa comande fino ai pagamenti.

La forte integrazione con il PMS protel e i sistemi di pagamento digitale Planet, inoltre, consente allo staff di migliorare i processi lavorativi del ristorante incrementando il livello di servizio e allo stesso tempo il fatturato del reparto F&B.

Aree Wellness

Un hotel con un’area wellness dedicata ha molte possibilità di attuare strategie di cross selling per la vendita di servizi quali: sala fitness, trattamenti, massaggi, sauna, piscina e molto altro ancora.

Abbinati alla vendita della camera questi servizi possono generare un reale interesse, indipendentemente dal segmento di clientela.

Dalle famiglie con bambini, alle giovani coppie che vogliono vivere un’esperienza romantica oppure ai viaggiatori business che cercano il relax: la ricerca del benessere coinvolge tutti.

In questo frangente le soluzioni di Wellness & SPA di Serenissima Informatica consentono di gestire e organizzare le attività degli spazi benessere indipendenti o presenti all’interno di hotel e catene alberghiere.

Grazie agli strumenti dedicati è possibile monitorare e analizzare le performance della SPA, coordinare i turni dello staff, migliorare le relazioni con i clienti e massimizzare i ricavi dell’area Wellness dell’hotel.

Pacchetti speciali

Personalizzare l’offerta attraverso pacchetti e promozioni speciali, come abbiamo detto in precedenza, è uno degli approcci fondamentali per il cross selling.

È necessario identificare i servizi che abbiano un notevole potenziale attrattivo per i nostri clienti e da lì creare un pacchetto ad hoc.

Un esempio è un’offerta esclusiva per le coppie che organizzano un weekend romantico.

Includere un massaggio e una bottiglia di champagne in camera può essere una soluzione semplice che contraddistingue l’hotel nella cura verso i clienti.

Il miglior modo per comunicare direttamente al cliente queste offerte speciali è dotarsi di un software di marketing automation come Guezzt.

Guezzt consente di sfruttare i dati degli ospiti presenti all’interno del PMS protel per creare relazioni personalizzate e dirette con gli ospiti e li accompagna lungo tutto il customer journey.

Inoltre, grazie alle funzioni di data cleaning, CRM, hotel marketing automation ed e-mail marketing, Guezzt permette lo sviluppo di efficaci campagne di direct marketing e l’aumento delle prenotazioni dirette senza bisogno di intermediari.

Serenissima Informtica, il partener tecnologico per attuare il cross selling in hotel

Come abbiamo detto, per attuare una strategia di cross selling efficace è necessario dotarsi di strumenti innovativi integrati fra loro che permettano una gestione semplificata dei processi in hotel.

Per questo motivo Serenissima Informatica, propone ai propri clienti un panorama completo di soluzioni software in grado di gestire tutti i processi dell’hotel come:

  • protel PMS, il software gestionale internazionale con oltre 1000 integrazioni utilizzato da oltre 14.000 albergatori per gestire tutte le attività a 360°: dal front office al back office.
  • Hotel Back Office, lo strumento per facilitare il controllo di gestione e la contabilità alberghiera con il modello internazionale USALI;
  • Guezzt, la soluzione di Marketing Automation per comunicare direttamente con gli ospiti e aumentare le prenotazioni dirette;
  • iSelz Cloud, la soluzione gestionale per il reparto l’F&B delle strutture ricettive;
  • Hotel Selfie lo strumento di Business Intelligence per analizzare i dati e le performance dell’hotel;
  • Soluzioni software innovative per gestire tutto il reparto Wellness e SPA dell’hotel;
  • I sistemi di pagamento Planet per gestire tutte le transazioni digitali delle strutture ricettive.

Per scoprire tutti i vantaggi dei software gestionali per l’hotel visita il sito qui.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione