Turismi

È possibile aumentare la revenue in hotel con gli ancillary services?

FT - ancillary services

I servizi extra che gli albergatori propongono ai propri clienti per migliorare la loro customer experience vengono chiamati ancillary services.

Questi servizi rappresentano per gli hotel un’ottima fonte per aumentare il proprio revenue, si trattano, infatti, di ricavi extra che sono collaterali alle vendite delle singole camere.

Gli ancillary services se opportunamente gestiti attraverso strategie di vendita cross selling possono portare i seguenti vantaggi:

  • incrementare le opportunità di vendita diretta dei servizi offerti dall’hotel e da terzi;
  • aumentare i ricavi totali della struttura ricettiva anche nei periodi di bassa stagione;
  • maggiori possibilità di aumentare le prenotazioni dirette tramite promozioni accattivanti.

Gli ancillary services più richiesti dagli ospiti

Esistono molteplici servizi extra che l’hotel può offrire ai propri ospiti: ma quali sono quelli più apprezzati?

Bisogna, innanzi tutto, fare un’analisi delle tipologie degli ospiti che soggiorneranno nella nostra struttura per capire chi è l’ospite che abbiamo di fronte.

In questo frangente, strumenti moderni di Marketing Automation integrati al PMS permettono di profilare la clientela sfruttando i dati raccolti all’interno del Property Management System.

Dalle informazioni emergerà sicuramente un primo fattore che fa la differenza in fatto di ancillary services: ovvero l’età del nostro ospite.

Recenti studi dimostrano, infatti, che ospiti più anziani preferiscono servizi di check-in/check-out flessibile e cena in struttura mentre i Millennials scelgono di acquistare biglietti per eventi ed attrazioni.

Gli ancillary services più richiesti secondo le statistiche sono:

  • servizi F&B con proposte di cucine locali;
  • early check-in e late check-out.
  • biglietti per musei, mostre e attrazioni;
  • gite fuori porta e altri tour sponsorizzati;
  • room upgrade;
  • transfer da/per aeroporto e stazioni
  • noleggio: dai mezzi di trasporto come bici, auto, moto fino ai dispositivi tecnologici, come pc e tablet;
  • food and beverage personalizzato, come ad esempio cene romantiche, menù bambini, snack notturni, brunch e apericena, pranzo al sacco e molto altro ancora;
  • assistenza animali, come attività di dogsitting;
  • prodotti gastronomici tipici da provare e poi acquistare in struttura.

Un altro dato interessante riguarda la richiesta del 5% dei Millennials su servizi di child care e babysitting in struttura.

Strategie di up selling e cross selling tramite ancillary services

Per poter incrementare il revenue alberghiero si possono sfruttare gli ancillary services descritti nel paragrafo precedente.

L’importante è saperlo fare nel momento giusto, senza “disturbare” l’ospite.

I due momenti più adatti per proporre dei servizi extra sono sicuramente la prenotazione e il check-in.

Vediamo assieme due esempi:

“Il signor Giuseppe Verdi ha prenotato una camera doppia standard. Durante il check-in l’addetto al front office, vedendo le disponibilità delle camere all’interno del PMS, mette al corrente il signor Verdi che ad una cifra leggermente più alta è disponibile solo per lui una camera doppia superior. Giuseppe Verdi accetta di buon grado la proposta e inizia il suo soggiorno.”

Abbiamo appena visto un esempio di up selling durante la fase di check-in, vediamo di seguito una strategia di cross selling applicata nel momento della prenotazione:

“La signora Bianchi ha prenotato il servizio di mezza pensione in hotel. Susccessivamente, riceve un messaggio personalizzato nel suo smartphone con la proposta di usufruire del servizio SPA dell’hotel con uno sconto del 20% in quanto cliente con mezza pensione. La signora Bianchi accetta e si gode una giornata all’insegna del benessere.”

Come si intuisce dagli esempi, a supporto delle strategie sui servizi ancillari intervengono delle soluzioni innovative e moderne che coinvolgono il cliente durante tutta la guest journey.

Soluzioni digitali per gestire gli ancillary services in hotel

Per gestire in maniera semplice ed efficace gli ancillary services gli hotel devono dotarsi di strumenti tecnologici innovativi integrati in grado di monitorare e coordinare le attività e affidarsi a un partner esperto del settore come Serenissima Informatica.

Grazie al PMS protel gli albergatori possono gestire tutte le attività a 360°: dal front office al back office.

Con le oltre 1000 integrazioni del Property Management System protel è possibile creare un ecosistema avanzato di prodotti per l’hospitality, collegando software come:

  • Guezzt, la soluzione di marketing automation per comunicare direttamente con gli ospiti e aumentare le prenotazioni dirette;
  • iSelz Cloud, la soluzione gestionale per il reparto l’F&B delle strutture ricettive;
  • Hotel Back Office, lo strumento per il controllo di gestione e la contabilità alberghiera che utilizza il modello internazionale USALI;
  • Hotel Selfie lo strumento di business intelligence per analizzare i dati e le performance dell’hotel.

Per avere maggiori informazioni puoi cliccare a questo link.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione