Hospitality Management

Formazione per attività extra alberghiere: i workshop, gli speaker e i mentor di HOST B2B

Formazione per attività extra alberghiere

In un precedente articolo dedicato alla formazione per attività extra alberghiere è stato spiegato perché è importante puntare alla professionalizzazione del settore.

È stato inoltre possibile scoprire le varie tipologie di intervento previsti nella sala plenaria dell’evento HOST B2B. Oltre che gli ospiti che parteciperanno, sia italiani sia internazionali.

Saranno protagonisti di panel e speech di assoluto rilievo e di grande attualità, destinati a cambiare in meglio il settore.

Sono incontri finalizzati alla formazione, a dare idee e soluzioni innovative a chi vuole far crescere la propria struttura.

Un’opportunità unica per formarsi, per diventare veri professionisti nella gestione di B&B, case vacanza e affitti brevi.

Property manager e aspiranti imprenditori potranno trarne enormi vantaggi.

Formazione per attività extra alberghiere: i Workshop del 22 novembre

A maggior ragione perché HOST B2B – in programma a Roma il 22 e il 23 novembre 2019 – non si limita a questi incontri. Anche i Workshop sono destinati a far acquisire competenze importanti ai partecipanti.

Anche da questo punto di vista la formazione per attività extra alberghiere propone iniziative di grande spessore. Sempre con un occhio rivolto al presente e al futuro di questo settore.

L’impostazione è di taglio pratico. E va naturalmente incontro alle reali esigenze degli operatori del settore.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i Workshop in programma.

Il primo giorno, venerdì 22 novembre si parlerà di controllo di gestione con Sergio Cucini, consulente di associazioni di categoria dei proprietari immobiliari, pubblicista e blogger appassionato di tecnologie digitali.

Dall’home staging e al web marketing

A seguire Ilaria Mari, Home Stager e Architetto d’interni per il Real Estate, nonché Formatrice e Coach per le professioniste della casa, parlerà di: “Home Staging: lo strumento di marketing innovativo che qualifica l’immagine delle proprietà e del property manager”.

Non meno interessante l’argomento affrontato da Saverio Panzica, esperto di legislazione turistica. Parlerà di “Normativa e fiscalità per l’avviamento e la gestione dell’attività di HOST”.

Molto atteso anche il workshop di Giovanni Cerminara, Consulente di Web Marketing per Hotel e Strutture Ricettive di FTLab.

Proporrà una serie di strategie di Digital Marketing. O, meglio, dirà “Tutto quello che è giusto tu sappia sul web marketing per la tua struttura extra-ricettiva”.

I workshop del 23 novembre

Sabato 23 novembre sarà invece la volta di Sergio Lombardi, Commercialista specializzato in normativa fiscale, legale e amministrativa.

Ai partecipanti proporrà questo quesito: “Essere o non Essere Host? La guida per sopravvivere ai cambi normativi”.

Non meno attuale e di interesse l’intervento di Andrea Succi, Territorial Marketing & Local Tourism. Si soffermerà sul “Marketing dei territori & Local Tourism nell’Extralberghiero”.

Subito dopo salirà in cattedra il “Revenue Management per strutture Extra Alberghiere”. Curerà il workshop Giorgio Moglioni, Consulente Senior in Revenue Management del Franco Grasso Revenue Team.

A seguire, ci sarà ancora Giovanni Cerminara. Stavolta la formazione per attività extralberghiere si concentrerà su: “Web Marketing: Focus sui principali strumenti”.

Ma Host B2B offre anche altre opportunità di approfondimento ai property manager e tutti coloro che affittano appartamenti per brevi periodi (short term rentals).

La formazione per attività extra alberghiere: gli Speaker Corner

E lo fa attraverso gli Speaker Corner. Il primo, quello che aprirà le danze venerdì 22 novembre sarà proposto dall’Associazione Italiana Startup Turismo, presieduta da Karin Venneri.

“Diventa Super Host Airbnb e aumenta il valore della tua proprietà”: come fare lo spieghierà Sabrina Dini, Mental-Coach specializzata in gestione personalizzata di patrimoni familiari.

Tra gli speaker anche Michele Krzanowski, manager che ha gestito complessi e stimolanti progetti con primarie aziende in diversi settori, che affronterà il tema “Affitti Brevi e Home Services:
l’importanza di affidarsi a partner professionali e strutturati per far crescere il proprio business”.

Simonetta Flores, Country manager Italy @Keycafe, spiegherà in che modo” Utilizzare la tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti delle case vacanze”.

Davide Verdi, Sales and Business Development in ICNEA, parlerà del suo PMS Channel Manager.

Le attività post booking e il turismo esperienziale

Fabiola De Simone, CCO di Vacaplus ed esperta di marketing e comunicazione, parlerà di “Vacaplus – Una nuova piattaforma per la gestione delle attività post booking”.

“Promuovere il territorio: quali strumenti usare in modo concreto e in sintonia con la propria identità”: è il tema proposto da Susanna Milani, esperta in Promozione Territoriale e Turismo Esperienziale, DMC, Guida e accompagnatrice turistica.

Tra gli ospiti internazionali invitati alla due giorni di formazione per attività extra alberghiere ci sarà anche James Burrows, imprenditore ed esperto di Travel Industry. Questo il tema proposto: “How to succeed with Niche Websites”.

Daniela Flores, professionista del turismo, con ventennale esperienza nel settore Tour Operator e Network di Agenzie di viaggio, spiegherà perché offrire servizi extra è importante nel determinare la guest experience.

Le dinamiche del Revenue Management e la “rivoluzione” del check-in

“Le dinamiche del prezzo dinamico: migliorare la qualità percepita, monitorando tariffe e costi in un contesto di domanda elastica” è invece il tema scelto da Marco Nicosia, Esperto di Revenue Management per il settore extra-alberghiero.

Walter Colitti, Co-fondatore e CEO di Modosmart, Illustrerà le “Tecnologie Smart Home nel settore extra alberghiero”.

In via di definizione il programma di Andrea Marchioni e Lorenzo Lella.

Mentre James Glover, Director of Sales, EMEA di Beyond Pricing, proporrà questo argomento: “Competitors, how can they become your best friends?

A seguire Flavio Veccaro, Sales & Marketing Manager, spiegherà “Come la tecnologia ha rivoluzionato il check-in: l’esempio di Vikey”.

L’Account Manager HomeAway Italia Giuseppe Branca, infine, spiegherà quali sono “Le Chiavi del Successo con HomeAway”.

Gli speaker corner del 23 novembre

Sabato 23 novembre Giancarlo Dell’Orco, Destination Manager Esperto di Marketing Turistico Territoriale, e Gregor Schweitzer, Esperto in Business development internazionale per il settore Extra Alberghiero, parleranno di “Management della Destinazione e Extra – Alberghiero”.

Ilaria Nardone si occuperà de “L’importanza dell’autenticità e delle connessioni umane nell’industria dell’affitto turistico.

Mentre Patrizio Donnini Gallo, fondatore di Keesy, la startup che ha lanciato sul mercato il primo servizio di self check-in per il turismo extra-alberghiero attivo in tutta Italia, parlerà de “L’ottimizzazione delle risorse attraverso il self check-in”.

“L’Evoluzione del mercato degli alloggi turistici” è invece il tema curato da Fabio Angeli Bufalini, Chief Commercial Officer.

Jorge Melo, Chief Marketing Officer, parlerà di “Intelligent Cross-selling for Hospitality Professionals: how to generate extra revenue from experiences and complementary services.

A seguire Giovanni Maugeri, Founder della Giovanni Maugeri Hotel Management, spiegherà perché è utile “Il Profit Management per le strutture ricettive”.

La rivoluzione tecnologica e le buone recensioni

Dopo l’intervento di Ignacio Suarez, Founder e CEO di Roomonitor, (programma in via di definizione), toccherà ancora a Gregor Schweitzer, come detto esperto in Business development internazionale per il settore Extra Alberghiero.

Il tema scelto è: “La rivoluzione tecnologica del Vacation Rental”.

Helene Gallone, Trainer e Coach di Soft Skills specializzata nel settore del turismo, spiegherà invece “Come comunicare con gli ospiti per ricevere ottime recensioni”.

Francesco Zorgno, esperto di ingegneria gestionale ed economia aziendale, nonché fondatore di CleanBnB, racconterà questa significativa esperienza: “Salto di qualità per gli affitti brevi: il caso CleanBnB, dalla startup alla Borsa”.

Giulio Gianni, CEO e co-founder WelcomeKadò, parlerà del mercato delle Case Vacanze in Italia e in Europa durante l’intervento: “WelcomeKadò: il nuovo stile di fare accoglienza!”.

James Glover, a seguire, parlerà di “Common pricing mistakes, from property managers that made them!”.

Property Manager, le chiavi del successo

Mentre Davide Scarantino, Founder e Direttore commerciale di Italianway, svelerà quali sono “Le chiavi del successo economico del Super Property Manager”.

Previsto inoltre l’intervento di Sergio Lombardi. Come detto è un commercialista specializzato in normativa fiscale, legale e amministrativa strutture extralberghiere e locazioni turistiche. (programma in via di definizione).

Ma HOST B2B ha in serbo anche un’altra idea vincente per fare formazione per attività extra alberghiere.

Infatti sono previsti incontri face-to-face con gli esperti del settore presenti all’evento in programma a Roma.

Formazione per attività extra alberghiere: gli incontri con i Mentor e gli Speaker

In altre parole si avrà la possibilità di avere un confronto diretto con i Mentor e gli Speaker.

A loro si potranno proporre nuove idee progettuali da sviluppare. Oppure chiedere consigli per fare impresa.

Spesso proprio da questi momenti di confronto nascono le soluzioni per trasformare una semplice idea in un progetto vincente.

In questa sezione trovi i Mentor presenti a HOST B2B.

Mentre qui puoi conoscere gli Speaker dell’evento dedicato esclusivamente alla formazione per attività extra alberghiere.

Si tratta di un’altra valida ragione per partecipare a HOST B2B.

L’appuntamento, lo ricordiamo, è per il 22 e il 23 novembre a Roma, presso il centro conferenze dell’Hotel Capannelle.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione