Hospitality Management

Formazione extra alberghiero, evento a Roma con esperti italiani e internazionali

Formazione extra alberghiero

Formazione extra alberghiera: se stai cercando di far cambiare passo alla tua attività, hai finalmente trovato la risposta.

A Roma, il 22 e il 23 novembre 2019, sarà organizzato un evento unico nel suo genere.

Il centro conferenze dell’Hotel Capannelle ospiterà infatti HOST B2B, un incontro che coinvolgerà i massimi esperti italiani e internazionali.

Un evento unico perché il suo obiettivo è quello di far acquisire la massima professionalità a tutti gli operatori di un settore in forte crescita negli ultimi anni.

Solo attraverso la formazione, infatti, l’extra alberghiero può compiere il definitivo salto di qualità. Anche dal punto di vista economico.

Per i Property Manager, per i gestori di appartamenti e case vacanza, ma anche per gli affittacamere e i titolari di bed and breakfast, questa è un’opportunità unica per professionalizzarsi.

La parola d’ordine: professionalizzare l’extra alberghiero

I migliori esperti – come detto provenienti anche da diversi Paesi esteri – permetteranno infatti di acquisire nuovi strumenti e competenze.

Non un semplice meeting, dunque. Bensì una grande opportunità per conoscere più a fondo il mondo degli affitti brevi (short term rentals) e trarne vantaggi per la propria attività.

Per questo la parola d’ordine di HOST B2B è: professionalizzazione. Solo puntando sulla specializzazione degli addetti i lavori, solo mettendo da parte l’improvvisazione, questo importante segmento del settore turistico può crescere e consolidarsi nel tempo.

HOST B2B lancia un appello forte e chiaro: bisogna andare oltre l’idea di coltivare solo gli interessi del proprio orticello. Bisogna evitare di accontentarsi, quando si può avere molto di più.

Come? Puntando sulla formazione extra alberghiero. È questa la chiave di (s)volta per tanti operatori e per tutti coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale.

Formazione extra alberghiera: a chi si rivolge

Property Manager, titolari di B&B e case vacanze, ecc. sono invitati a Roma per scrivere il futuro dell’extralberghiero.

Potranno farlo proprio grazie a questo evento che coinvolgerà i massimi esperti italiani e internazionali di affitti brevi (short term rentals).

Nella due giorni di formazione extra alberghiera saranno proposti tantissimi incontri e iniziative.

Convegni, conferenze, seminari, workshop, confronto con speaker e mentor: saranno davvero tante le opportunità per acquisire nuove competenze.

Ma soprattutto si potrà avere maggiore consapevolezza sulle enormi potenzialità dell’extra alberghiero.

Potenzialità che potranno trasformarsi in risultati concreti se tutti gli attori dell’extra alberghiero remeranno compatti nella stessa direzione.

Ma quali sono gli eventi di formazione extra alberghiera proposti da HOST B2B a Roma?

HOST B2B: gli ospiti della prima giornata

Partiamo dalla Main Hall Plenaria. Il primo incontro del 22 novembre metterà “Due mondi a confronto: alberghiero ed extra-alberghiero. Differenze e punti in comune, sfide ed opportunità”.

Erminia Donadio, direttore editoriale di Hospitality News, modererà i lavori del panel che avrà per ospiti: Alessandro Massimo Nucara (Direttore Generale Federalberghi), Antonio Marino (Presidente Federalberghi Trapani), Saverio Panzica (Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici),  Stefano Bettanin (Presidente Associazione Property Managers Italia), Gianni Facchini (Presidente Host+Host).

“Questa casa non è un albergo!” è invece il tema dell’incontro con Antonio Maresca, esperto di Digital Marketing. Fornirà una serie di consigli per non farsi sopraffare dall’inesperienza e diventare ottimi Host.

Davide Verdi, Sales and Business Development in ICNEA, metterà in evidenza “Le criticitá del property management”. Darà suggerimenti per massimizzare i profitti e generare guadagni extra.

Il Revenue Management e gli affitti brevi

Franco Grasso, tra i più importanti revenue manager d’Europa, svelerà le “Strategie revenue per Host: come aumentare il fatturato dei tuoi alloggi”.

“Smart Hospitality: la tecnologia al servizio dell’accoglienza” è il tema che sarà affrontato da Patrizio Donnini, founder di Keesy.

Carlos Villaro Lassen, Presidente di EHHA, European Holiday Home Association, illustrerà la “Roadmap per un rendere sostenibile il settore extra alberghiero nel futuro. Il settore delle case vacanza unito a livello Europeo”.

“Airbnb for Everyone. L’evoluzione della piattaforma dall’home sharing all’ospitalità professionale” è invece il tema trattato da Antonio Laveneziana, Head of Business Operations and Development, Italy and South East Europe, Airbnb.

Rita Ceglie, senior account manager, proporrà un incontro dal titolo: “ In viaggio con Booking.com: affitti brevi tra sfide e opportunità”.

Dagli ospiti internazionali al turismo di ritorno nei piccoli borghi

James Glover (Beyond Pricing); parlerà di “Pricing Local Events – how to better understand them”.

Flavio Veccaro, Sales & Marketing Manager, spiegherà come “Abbattere tempi e costi dell’accoglienza: da check-in a self check-in”.

Jorge Melo (Chief Marketing Officer), proporrà l’incontro dal titolo: “How to offer 360 stays to your guests: how to use technology to offer a custom experience”.

“L’host in translation: come farsi scegliere dai turisti internazionali”? La risposta la darà Domenico Palladino, autore di Digital Marketing Extra Alberghiero.

La prima giornata nella Main Hall si concluderà con un altro panel. Si parlerà de “ Il turismo di ritorno e le opportunità per borghi ed aree interne”. Modererà i lavori Agostino Ingenito, Coordinatore nazionale OTEI, Osservatorio Turistico Extralberghiero Italiano.

Interverranno: Rosanna Mazzia (Presidente Associazione nazionale Borghi autentici d’Italia), Pasquale Sorrentino (Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci Giovani), Diego Mezzogiorno (Camera di commercio Italia-Brasile – Stato Santa Catarina), Francesco Verde (Professore di Economia e Gestione delle Imprese).

HOST B2B: gli ospiti della seconda giornata

Un panel aprirà i lavori della seconda giornata. “Associazionismo extra alberghiero: spazio di confronto tra le principali entità del settore attive in Italia”. Tra gli ospiti del moderatore Domenico Palladino ci sarà Marco Piscopo (Presidente ANNBA).

Ignazio Suarez sarà invece il protagonista dell’“Intervento a cura di Roomonitor”.

“Innovazione e Trasformazione: la tecnologia al servizio del vacation rental”: ne parlerà Gualberto Scaletta, Country Manager Homeaway.

Seguirà un panel a cura di Italianway e Booking.com. Si parlerà di: “OTA e Property Managers: Booking ed Italianway svelano tutti i segreti per una partnership di successo”. Modererà i lavori Erminia Donadio.

Con Luca De Giglio, fondatore di Host Training, si affronta un altro tema di grande interesse: “Come non diventare i nuovi servi della gleba digitale ed evitare il Deplatforming: le Piattaforme Neutrali”.

A seguire nuovo appuntamento con James Glover, ma stavolta per parlare di “Tech trends: Data doesn’t need to be scary!”.

Turismo Esperienziale e Destination Management

Un altro interessante momento di confronto sarà proposta dal panel dal titolo; “[FU]TURISMO, quando l’extra alberghiero incontra il Turismo Esperienziale ed il Destination Management”.

Saranno presenti: Gianpaolo Vairo, Business Development Manager; Andrea Succi, Esperto in Turismo Esperienziale e Marketing Turistico; Giancarlo dell’Orco,
Destination Manager ed Esperto di Marketing Turistico Territoriale; Roberta Caruso.

Altro incontro molto atteso è quello che permetterà di capire “Come coniugare legalità e semplificazione: la proposta di Comunicazione Unica”. Ne parlerà Valerio Cirillo, Dottore Commercialista e membro del comitato direttivo di Pro.Loca.Tur.

Ma tutti questi incontri previsti nella sala plenaria non esauriscono gli eventi di formazione extra alberghiero.

HOST B2B proporrà anche dei workshop e incontri con speaker e mentor. Ne parleremo in maniera più approfondita in un altro articolo.

Per saperne di più sull’evento è possibile contattare l’organizzazione di HOST B2B.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione