• Francesco ha risposto alla discussione lavorare in agenzia di viaggi nel forum Agenzie di viaggi e Tour operator: chiedetemi tutto 16 anni, 10 mesi fa

    aprire oggi una adv al di fuori di un network è altamente rischioso. in realtà non ci sono agenzie che non appartengono in qualche modo a forme aggregative, a reti, consorzi, network. per ragioni evolutive del mercato turistico ci sono diverse necessità che condizionano la scelta di farne parte, e credo che – se non in pochi casi – sia una scelta che ti consiglio vivamente di fare.
    facendo parte di un network di agenzie di viaggi tutto viene da sè. in base al marchio al quale si aderisce, al suo posizionamento, etc. , i rapporti commerciali con i t.o. sono curati dalla sede centrale per conto di tutti i membri che ne fanno parte, con vantaggi anche in termini di margini che singolarmente l’adv non riuscirebbe mai ad ottenere.
    escludendo l’appartenenza ad un network, i rapporti con i t.o. vanno costruiti in base alle proprie scelte di marketing, e le modalità di entrare in contatto con loro e altri fornitori possono essere diverse (non c’è un metodo specifico, considera essenzialmente che è il risultato di attività di comunicazione del nuovo punto vendita e di acquisizione delle forniture).
    è sufficiente cioè far sapere loro della tua esistenza, e a seconda della loro organizzazione commerciale, in qualche modo saranno interessati alla tua conoscenza (i t.o. puri in italia non sono più di 300 e più o meno tutti hanno dei loro promotori sul territorio che ti farebbero visita per presentare la loro azienda, i loro servizi, prodotti, etc e stabilire con te un rapporto commerciale…oltre a farti avere i cataloghi).
    ma la scelta di quali t.o. avere nel tuo punto vendita è strettamente legata alla tua politica di marketing.

    rispetto alla licenza è possibile fare entrambe le attività (agenzia o t.o), ma ci sono alcuni particolari che cambiano per ottenerla. per svolgere attività incoming in alcune regioni (vedi le marche) possono esserci ulteriori specifiche vincolanti per l’esercizio e il riconoscimento.
    in genere è fatta distinzione tra 3 tipologie di licenze, la A per la produzione e organizzazione di viaggi senza vendita diretta al pubblico, la B per lo sola vendita al dettaglio, la A+B che consente entrambe le attività.
    Al di là di alcuni dettagli che variano a seconda del tipo di licenza, sostanzialmente le diversità stanno soprattutto nella dichiarazione bancaria attestante la possibilità di affidamento bancario, nella stipula della polizza assicurativa, nel deposito cauzionale a favore della regione.
    ciao