• Francesco ha risposto alla discussione lavorare in agenzia di viaggi nel forum Agenzie di viaggi e Tour operator: chiedetemi tutto 16 anni, 9 mesi fa

    @Stella79 wrote:

    Un suo consiglio? Lei quale sceglierebbe? Secondo lei dal punto di vista professionale e della serietà, qual’è il migliore?

    è difficile dire quale possa considerarsi il migliore, soprattutto perchè ogni network ha un suo posizionamento specifico (caratteristiche, target, prodotti, etc…), modalità differenti di partecipazione, storie diverse e presenza sul mercato diverse.
    ti sussurro pinguino network (ma no perchè sono marchigiani) perchè credo che abbiano una formula interessante per i neo-imprenditori. ma molto bravi lo sono anche honeymoonplanet (specializzati nel segmento viaggi di nozze, ma aperti anche ad altre tipologie).

    @Stella79 wrote:

    Dal punto di vista dei margini è normale che non riesci ad avere gli stessi margini che i network spuntano ai to, però i network che margini ti lasciano a te agenzia? non vorrei sbagliarmi, ma io penso che alla fine, piu o meno sono gli stessi che potrebbero darti il to. Inoltre c’è il discorso dei costi di appartenenza al network. Bò, non lo so, sono confusa, dovrei fare due business plan….

    se un network non garantisce margini superiori alle proprie adv (di quelli che normalmente si potrebbero ricevere singolarmente) non ha senso farne parte. anche qui non c’è una regola precisa, dipende da quanto il network spunta dal t.o. e questo dipende dalla sua forza commerciale e da alcune politiche (concentrazione sui prodotti e marchi). in ogni modo per es. se il network spunta un 16%, ne trattiene una parte (alcuni neppure lo fanno) e alla adv va la quota restante che cmq è superiore allo standard del 10%.

    Inoltre, sa se l’appartenenza ad un Network ti preclude la possibilità di essere anche to?? cioè, anche se appartieni ad un network, puoi lo stesso organizzare e vendere pacchetti incoming nella tua zona o vendere pacchetti di tua costruzione a gruppi??

    si, no, dipende.
    si, potrebbe precuderlo se ci si affilia come filiale e il network non prevede l’attività di t.o.
    non lo preclude se si è affiliati ad un marchio, ma si mantiene una propria autonomia e quindi la libertà di operare anche con propri prodotti, come incoming e gruppi.
    per concludere quindi dipende dal tipo di network e dal tipo di adesione che è prevista e/o si sceglie .

    ciao