Visual Marketing

Cos’è e come funziona il real time marketing in hotel

FT - Real Time Marketing

Il real time marketing è una tecnica di comunicazione che sta sempre prendendo più piede in Italia anche nel mondo dell’hospitality.

Questo metodo prende ispirazione da un fatto che è pubblicamente noto alla maggior parte delle persone per creare contenuti o campagne originali associando il brand all’evento accaduto.

In Italia questa tendenza è in forte crescita. Ci sono, infatti, sempre più strutture ricettive che sfruttano la leva del real time marketing per promuovere pacchetti personalizzati o campagne comunicative non convenzionali.

Grazie a questa tecnica, infatti, gli hotel manager sono in grado di attirare i clienti nel proprio hotel facendo leva sulla loro curiosità.

Per poter attuare una campagna di real time marketing efficace gli hotel possono usare strumenti e soluzioni software di marketing automation integrate al software gestionale alberghiero, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Come funziona il real time marketing

Facciamo un passo indietro, come abbiamo detto il real time marketing, è la tecnica di comunicazione che ha come obiettivo primario la brandizzazione dell’attualità.

Gli elementi che lo contraddistinguono nel settore dell’hôtellerie sono:

  • Il Tempismo: è l’elemento principale per le comunicazioni di questo tipo di marketing in hotel e per far sì che il contenuto ottenga una maggiore engagement.

Se la promozione o il pacchetto proposto hanno un contenuto di attualità, questi hanno maggiore possibilità di intercettare l’interesse del pubblico nel caso in cui vengano pubblicati nel minor tempo possibile.

  • La Creatività: serve per attirare l’attenzione degli utenti tramite contenuti e post.
    Il “tone of voice” utilizzato per questa tipologia di contenuti è solitamente divertente e ironico per aumentare la comprensibilità del contenuto e renderlo usufruibile a tutti.
  • Rilevanza dell’evento: uno dei cardini del real time marketing è che si parli di un argomento o un evento conosciuto dalla maggior parte degli utenti.
    In questo modo il contenuto pubblicato potrà sfruttare una cassa di risonanza maggiore e puntare a diventare ad alta viralità.

Tutti i vantaggi per l’hotel

Il real time marketing viene spesso utilizzato da grandi marchi come Ceres, Zuegg e Tempo in campagne di comunicazione disruptive che creano molta discussione fra le persone.

Questi strumenti, se utilizzati in maniera efficace si rivelano per gli hotel delle vere e proprie armi di comunicazione in grado di raggiungere gli ospiti in pochissimo tempo.

Con il software di Marketing Automation Guezzt di Serenissima Informatica, è possibile creare delle campagne di real time marketing comunicando direttamente coi clienti dell’hotel.

Promuovere promozioni o pacchetti di soggiorno particolari attraverso dei messaggi diretti è possibile grazie alla forte integrazione con protel PMS.

Sfruttando i dati e le informazioni degli ospiti contenuti all’interno del database di protel PMS, Guezzt permette di:

  • Avere un database con i dati, le informazioni e i profili dei clienti sempre puliti e aggiornati;
  • Sfruttare una piattaforma di e-mail marketing di proprietà e comunicare in maniera personalizzata e diretta verso gli ospiti;
  • Analizzare i risultati raggiunti e vedere le performance delle campagne di real time Marketing con report dettagliati.

Comunicare direttamente agli ospiti attraverso Guezzt, permette, inoltre, di valutare l’efficacia del marketing vedendo in tempo reale:

  • se la campagna creata ha generato prenotazioni;
  • quanto hanno interagito i clienti con le comunicazioni effettuate;
  • come ottimizzare le prossima campagne.

Real time marketing: l’integrazione fra PMS e Marketing Automation

Abbiamo visto come grazie all’integrazione fra protel PMS e Guezzt è possibile creare delle campagne di real time marketing in tempi molto stretti sfruttando le informazioni dei propri ospiti.

Grazie a questo strumento di marketing automation, infatti, è possibile creare relazioni personalizzate e dirette con gli ospiti per aumentare le prenotazioni dirette in hotel.

Non solo, grazie a delle campagne promozionali mirate e personalizzate sarà possibile attuare le migliori strategie di up e cross selling per aumentare il revenue alberghiero.

Se vuoi saperne di più sulle potenzialità della marketing automation per l’hotel hotel visita il sito di Serenissima Informatica.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione