Turismi

Workshop: Il valore della relazione per la competitività del turismo rurale

“Frammentarietà normativa e carenza di governance, connessione stretta tra turismo e agricoltura, rapporto con il territorio, maturità di una domanda sempre più consapevole ed esigente, necessità di adeguare la qualità dell’offerta” sono alcuni dei temi che saranno affrontati lunedì 27 giugno a Roma presso la sede di Borsa Merci in via Capitan Bavastro, 116, durante il workshop organizzato da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e ARM (Azienda Romana Mercati) che verterà sulle tematiche inerenti il turismo rurale .

Il tema del “Valore della relazione per la competitività del turismo rurale” sarà affrontato nella giornata di lunedì a partire dalle 9.00 da Francesca Albanese, Claudio De Monte Nuto, Mariapaola La Caria e Fabio Ventoruzzo nelle diverse sessioni del workshop, che è promosso dal gruppo turismo Ferpi nell’ambito del programma di valorizzazione delle Relazioni Pubbliche avviato con gli Accordi di Stoccolma.

Con oltre 19.000 agriturismi in Italia e centinaia di nuove richieste di avvio, il turismo rurale oggi più che mai costituisce uno dei comparti in continua crescita dell’economia italiana. Il workshop offre importanti contributi per capire quali sono le opportunità e le criticità che si presentano in uno scenario in continua evoluzione e per comprendere in che modo il settore agrituristico può prepararsi ad affrontare questo scenario.

Dopo l’introduzione di Carlo Hausmann per ARM e di Francesca Albanese per Ferpi, la prima parte della giornata, aperta al pubblico, vedrà l’alternarsi di numerosi interventi teorici, testimonianze progettuali e dibattiti tra alcuni operatori del turismo rurale. Nel pomeriggio invece si terrà un laboratorio sperimentale a numero chiuso.

Programma del mattino – sessione libera

9.00 – Registrazione dei partecipanti
9.30 – Introduzione
Agriturismo e turismo rurale. Scenario di mercato e dinamiche relazionali complessive
Il ruolo strategico della comunicazione relazionale per lo sviluppo del turismo

10.00 – 1° Talk show
Competere come sistema. I vantaggi del “governo delle relazioni”

11.15 – Testimonianze
Gusta il tempo, in Langhe Roero. Quindici anni di cammino per dare valore al territorio
Trentino a fior d’acqua. La vacanza a misura di famiglia.
Toscana. “Voglio vivere così”. Dal sistema territoriale alla community 2.0

12.15 – 2° Talk show
Dalla promozione alla relazione. Il dialogo del sistema turistico con il mercato

13.15 – Fine lavori prima sessione

Programma del pomeriggio – sessione a numero chiuso

14.30 – Laboratorio partecipato
Le relazioni nei sistemi turistici. Esercitazione sulla definizione di una mappa relazionale

16.30 – Fine dei lavori

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione