Travel Industry

VIDEOINTERVISTA: Come crearsi un lavoro soddisfacente nel settore Travel

Quando si crede in se stessi e nei propri obiettivi, nulla è impossibile. A maggior ragione se lungo il percorso si trova un amico fidato come Evolution Travel, pronto a sostenerti nel realizzare progetti importanti nel settore travel.

L’esperienza di Roxana Ilie, 36 anni, da questo punto di vista, è significativa. Di più, rappresenta un ottimo esempio per chi è alla ricerca di un lavoro.

Lei, infatti, non è stata con le mani in mano ad aspettare che cadesse la manna dal cielo. Si è rimboccata le maniche e non solo il lavoro se l’è creato, ma ha deciso anche di avviare progetti per certi versi innovativi.

Dalla Romania con il marketing in valigia

La sua storia merita di essere raccontata. Originaria della Romania, Roxana si è trasferita in Italia 14 anni fa, dopo aver concluso gli studi di Economia all’Università, specializzandosi in Marketing.

Fino all’anno scorso ha lavorato come Sales Manager in una multinazionale. Poi, nel mese di giugno, è stata licenziata per ristrutturazione aziendale.

Ma Roxana non si è persa d’animo. Aveva già il suo asso nella manica. Già dall’autunno del 2016, infatti, aveva iniziato il suo percorso con Evolution Travel.

Trasformare un licenziamento in opportunità

Oggi svolge l’attività di consulente viaggi online a tempo pieno.

Non solo. Ha anche avviato – in parallelo – un progetto davvero speciale. Si chiama “Viaggio ma non volo”, dedicato a chi non può o non vuole prendere l’aereo.

Di questo e di molto altro parleremo nella video intervista che segue.

Se fai il lavoro che ti piace, tutto è più facile

Intanto qualche pillola possiamo già darvela. Le sue scelte e la sua determinazione, infatti, possono ispirare tanti giovani che sognano di svolgere questa attività, ma non hanno mai osato provarci.

“Perché credo in questo lavoro? Facile – spiega Roxana – perché mi dà la possibilità di lavorare da qualsiasi posto nel mondo.

Al tempo stesso mi piace poter intrecciare le mie conoscenze di marketing e vendita, proponendo pacchetti vacanza”.

Il segreto per conquistare i clienti

E qual è il segreto per conquistare i clienti?

Preparazione. Sul prodotto innanzitutto. Occorre formazione sulle destinazioni.

Fondamentale anche l’empatia. Bisogna capire dai primi 2 minuti chi è dall’altra parte del telefono e che tipo di vacanza desidera. Sono le basi per fornire un ottimo servizio.

E occorre pazienza. Bisogna sempre cercare la soluzione migliore, senza fermarsi alle prime ricerche. Occorre andare a fondo, per avere la certezza di inviare la proposta migliore.

Ci vuole pazienza anche per quanto riguarda i risultati. All’inizio la crescita può sembrare lenta, ma chi lavora sodo – e con criterio – raccoglie sempre buoni frutti.

E per chiudere il cerchio aggiungerei qualche conoscenza base di marketing”.

Ascolta la video intervista

Che dire? Beh, vale davvero la pena ascoltare la video intervista a Roxana. Una donna che sogna in grande, ma che mantiene sempre i piedi ben saldi a terra.

Con la consapevolezza che, un passo alla volta, i suoi progetti andranno a buon fine.

Cosa fare per diventare consulente viaggi online

Vuoi saperne di più sul mestiere del Consulente di viaggi online? Vuoi capire se questo è il lavoro giusto per te?

Bene, puoi farlo: accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

Se vuoi conoscere Roxana, ecco il suo sito di viaggi e vacanze.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione