Digital Strategy

Uscire dalla crisi con le nuove professionalità del turismo

FormazioneTurismo.com, dopo IoLavoro di Torino e JobGlobe di Roma, è stato ospite di Fareturismo 2009, l’evento nazionale di Salerno (11-14 marzo 2009) dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche.
“Uscire dalla crisi con le nuove professionalità del turismo
” è il messaggio partito da questa edizione dell’evento. “Il Turismo può diventare una delle leve che permetteranno all’Italia di uscire dalla crisi economica in tempi brevi, ma solo con la consapevolezza di essere di fronte ad una trasformazione di impostazione e che i giovani ne saranno il fulcro centrale”. Nuova offerta, nuove professionalità, un nuovo prodotto turistico.
Diversi gli incontri in occasione dei quali si è parlato di orientamento e offerta formativa, occupazione e figure professionali, analisi di casi e proposte operative. Circa 2.000 i colloqui di selezione prenotati dai giovani provenienti prevalentemente dal Mezzogiorno e numeroso il pubblico di studenti ed operatori che lungo l’area espositiva hanno contattato gli enti formativi, le organizzazioni nazionali di categoria, le associazioni professionali. In occasione del primo Forum dei responsabili degli Osservatori Turistici è stata annunciata, inoltre, la nascita di Ont.it, il sito web dell’Osservatorio Nazionale del Turismo.

Mercoledì 11 c’è stata la Conferenza di apertura di Fareturismo seguita da circa 500 giovani. Tema della Conferenza “Orientamento al lavoro e occupazione nel turismo”, promossa da Isfol e organizzata in collaborazione con l’Autorità Portuale di Salerno, e la partecipazione di Promuovi Italia, Italia turismo e Manpower.
In contemporanea hanno avuto inizio i colloqui di selezione con le aziende presenti, mentre nel pomeriggio c’è stato il primo ciclo di presentazione delle figure professionali del turismo, lavori proseguiti anche nei giorni successivi.

Nella seconda giornata due momenti importanti: il seminario “Il Web 2.0 cambia il Turismo” organizzato da Confindustria Assotravel, in collaborazione con Mark & Tech e Webtravelblog, e la presentazione dell’offerta didattico formativa a cura delle Università e Scuole di Master, carrellata di presentazioni proseguita anche nelle due giornate successive.

Di particolare interesse il I° Forum dei Responsabili degli Osservatori Turistici tenutosi venerdì. Per la prima volta istituzioni, organizzazioni e imprese si sono confrontate sulle problematiche esistenti nell’ambito della ricerca, delle indagini e delle rilevazioni statistiche nel settore. Durante il Forum è stata data inoltre notizia della nascita ufficiale dell’Osservatorio Nazionale del Turismo con il sito Ont.it e che sarà attivo tra 60 giorni. Sarà una banca dati consultabile che metterà a sistema le informazioni che arrivano da tutti gli Osservatori regionali di settore, dall’Isnart Unioncamere e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sabato è stata la giornata del IV incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea in turismo, appuntamento ormai consolidato volto a favorire il confronto tra mondo accademico e organizzazioni di categoria su percorsi formativi, mercato del lavoro e fabbisogni professionali e a fare il punto sull’offerta formativa alla luce dei mutamenti del sistema universitario.

A chiudere la manifestazione il Convegno “Microcosmi per un turismo responsabile” dedicato allo sviluppo dell’architettura per il turismo sostenibile e alla riqualificazione delle aree a vocazione turistica nell’ambito del ventennale dell’ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.