Travel

Lavorare nel settore turistico: che cosa serve per eccellere

Lavorare nel settore turistico che cosa serve per eccellere

Il settore turistico al giorno d’oggi è uno di quei settori che promette maggiori opportunità di carriera.

In sostanza, rispetto ad altri campi, in Italia il settore turistico praticamente non vede crisi, né ora né tanto meno in futuro.

In altre parole, questo settore consente di costruirsi una carriera dinamica ed entusiasmante in un’agenzia viaggi, un albergo, come tour operator, come guida locale e così via.

Se anche tu, come tanti altri, vedi le potenzialità del turismo e vuoi intraprendere questa carriera, sappi che ti occorrono diverse competenze e capacità, come queste elencate di seguito.

Formazione

Naturalmente, per una carriera nel settore turistico è richiesto almeno un diploma di scuola superiore, magari frequentando un High School USA.

Può esser più che sufficiente per lavorare nel settore della promozione territoriale e dell’organizzazione di viaggi.

Tuttavia, tieni presente che per occupare le posizioni più avanzate, potrebbe essere necessaria una laurea.

Esistono diversi corsi di laurea che ti permettono di conseguire una formazione avanzata nel marketing turistico, nella gestione alberghiera e simili.

Competenze comunicative

In secondo luogo, è evidente che per lavorare nel settore turistico occorrono ottime competenze comunicative.

Come già accennato prima, un’esperienza all’estero come il quarto anno della scuola superiore in un paese estero, è un’ottima mossa nella direzione giusta.

Le lingue straniere sono evidentemente essenziali nel settore turistico perciò occorre investire tempo ed energie nell’imparare bene, anzi benissimo, una lingua, di solito l’inglese ma non per forza, e acquisire un’ottima padronanza.

Devi essere in grado di comunicare per iscritto e verbalmente con i turisti e tutti gli altri soggetti coinvolti nella promozione turistica del territorio.

Capacità relazionali

Se ti stai chiedendo quali sono le principali competenze per lavorare nel settore turistico, ricorda che spesso dovrai entrare in relazione con il cliente finale.

Vale a dire che ciò che conta di più è l’esperienza del cliente; in altre parole, è client oriented perciò chi lavora nel settore turistico, deve essere in grado di attirare, ascoltare, comprendere e rispondere alle esigenze di un vasto e variegato pubblico.

Abilità tecnologiche

Per continuare a elencare le competenze necessarie per trovare impiego nel settore turistico, occorre spendere qualche parola in più in merito alle competenze tecnologiche.

È evidente che nel mondo di oggi per qualsiasi lavoro è richiesto l’uso di dispositivi digitali, linguaggi informatici e via dicendo.

Nel settore turistico, la maggior parte della promozione, comunicazione e anche prenotazione avviene online perciò devi avere dimestichezza con certi strumenti e software specifici.

Capacità organizzative

Ovviamente, per lavorare nel turismo occorrono valide capacità organizzative per far fronte a un settore che propone sfide con un ritmo frenetico.

Occorre organizzare l’intera vacanza dei clienti e le singole giornate ma anche il tuo tempo naturalmente!

Competenze nel marketing

Infine, quando si parla di competenze nel settore turistico, gioca un ruolo fondamentale il marketing.

Nel settore turistico non è tutto comunicazione e organizzazione, ma occorre avere una buona comprensione delle migliori tecniche di marketing per consentire la promozione di pacchetti, offerte, servizi per il turista.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione