Hospitality

Lavorare nei villaggi Club Med, ecco come fare

Lavorare nei villaggi Club Med

Lavorare nei villaggi Club Med non è affatto un sogno. Al contrario è una grande opportunità per crescere. Sotto ogni punto di vista.

Ogni anno, infatti, vengono selezionati 5mila lavoratori. Con varie mansioni. Sono destinati nelle decine di strutture ricettive che Club Med ha dislocato in tutto il mondo.
In particolare In Europa, Africa e Medio Oriente.

Lavorare nei villaggi Club Med è una grande opportunità per tante ragioni. Al di là del pur importante aspetto occupazionale, si impara o si perfeziona una lingua straniera.

In particolare l’inglese e il francese. Un’esperienza completa che non si imita a migliorare il proprio curriculum professionale. Ma che arricchisce anche da un punto di vista umano.
Grazie proprio al contatto e il confronto quotidiano con colleghi e clienti di culture e Paesi diversi tra loro.

Lavorare nei villaggi Club Med: esperienza professionale unica

Lavorare nei villaggi Club Med significa imparare nuovi mestieri. E – perché no? – significa anche godersi un po’ di relax.

Vitto e alloggio a parte, infatti, nel tempo libero si può usufruire degli spazi e dei servizi delle strutture ricettive.

Club Med Jobs rappresenta dunque un vero e proprio “pass” verso un’esperienza unica. Si lavora. Si cresce dal punto di vista professionale. E ci si diverte.

I contratti di lavoro sono stagionali. Ma non sono affatto esclusi rinnovi o nuovi incarichi presso altre strutture del gruppo.

Ma quali sono le posizioni disponibili per chi desidera lavorare nei villaggi Club Med? In questo periodo sono richieste queste figure professionali:

• Addetti Alla Pulizia Delle Camere;
• Barman;
• Capo Pasticcere;
• Cuoco Capo Partita;
• Maggiordomo/Maître de Chalet;
• Responsabile Boutique;
• Sales Manager (M/F)/Responsabile Centri di Profitto/Sales Manager;
• Responsabile Spa;
• Sous chef di cucina.

Addetti alla pulizia camere e Barman

Buona conoscenza dell’inglese, esperienze pregresse nel settore alberghiero o negli ospedali. Sono i requisiti richiesti a chi desidera lavorare nei villaggi Club Med nel settore Housekeeping.

All’addetto alla pulizia delle camere è richiesta anche la motivazione. Oltre alla capacità di fare gioco di squadra e di instaurare un clima cordiale con la clientela.

Anche alla figura del Barman è richiesta la conoscenza dell’inglese. Oltre a esperienze precedenti riguardanti questa attività.

Rappresentano titolo preferenziale anche i diplomi di bar tender, flair, mixology e altro.

Il Barman dei villaggi Club Med serve tra i 300 e i 1000 clienti giornalieri. Sa lavorare in squadra e organizzare autentici spettacoli legati alla preparazione dei cocktail.

Capo pasticciere e Cuoco Capo Partita

Possono lavorare nei villaggi Club Med anche coloro che hanno maturato esperienze in cucina. È il caso del Capo Pasticciere. O del Cuoco Capo Partita.

Il Capo Pasticciere deve essere in possesso di un diploma nel settore alberghiero. Deve saper gestire le brigate di cucina e grandi volumi di lavoro. Conosce l’inglese.

Al tempo stesso deve mettere in campo capacità comunicative e creatività. Si occupa del controllo dei buffet. Cura menu, ordini e gestisce lo stock. Verifica il rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

Competenze analoghe sono richieste al Cuoco Capo Partita. È infatti chiamato a gestire intorno ai 3mila coperti giornalieri.

Oltre al diploma in alberghiero, deve avere alle spalle esperienze di lavoro nei ristoranti o negli hotel. Naturalmente deve saper gestire le brigate di cucina. Deve essere in grado di destreggiarsi fra centinaia di ricette locali e internazionali. E deve saper organizzare ogni tipo di evento.

Sous chef di cucina

Altra figura professionale molto richiesta in tale ambito è quella del Sous Chef di Cucina.

Anche in questo caso è richiesto il diploma nel settore alberghiero. Deve conoscere l’inglese. Ancora meglio se si conoscono anche altre lingue.

Per lavorare nei villaggi Club Med il candidato deve mostrare capacità di gestione delle brigate di cucina. Chiamate a loro volta a gestire intorno ai 3mila coperti giornalieri.

Si tratta di un vero e proprio manager, in sostanza. Che deve controllare lo stock e verificare il rispetto dei requisiti di igiene e sicurezza.

La gestione di buffet ed eventi culinari rappresenta il suo pane quotidiano. Deve farlo mettendo in campo centinaia di ricette locali e internazionali.

Maggiordomo/Maître de Chalet e Responsabile Boutique

Anche il Maggiordomo/Maître de Chalet può avere la possibilità di lavorare nei villaggi Club Med. La sua competenza è richiesta negli chalet di Valmorel.

Per entrare a far parte del Team Luxe by Club Med, occorre essere diplomati nel settore alberghiero. Bisogna conoscere bene inglese e francese.

Le esperienze professionali già maturare in questo settore rappresentano un titolo preferenziale.

A questa figura professionale è richiesta la capacità di sapersi relazionare con il cliente. Offrendogli un servizio personalizzato e completo.

La conoscenza dell’inglese e del francese rappresenta anche il requisito base per ricoprire il ruolo di Responsabile Boutique.

Al candidato vengono richieste esperienze pregresse relative alla vendita nei negozi, con particolare riferimento alle boutique e ai centri commerciali.

Oltre a saper gestire i flussi di stock, deve saper instaurare relazioni cordiali ed efficaci con una clientela d’alta gamma. Alla quale proporre idee e prodotti sempre originali.

Responsabile Centri Profitto/Sales Manager e Responsabile Spa

Laurea in economia e commercio. Oppure diploma di ragioniere. Questo il principale requisito richiesto a chi vuole lavorare nei villaggi Club Med, ricoprendo il ruolo di Responsabile Centri di Profitto/Sales Manager.

Oltre ad aver già lavorato in punti vendita, a questa figura professionale è richiesta la conoscenza dell’inglese e del francese.

Allo stesso modo deve mostrare capacità di relazione con clienti d’alta gamma. Deve occuparsi della gestione dello stock e del merchandising. Oltre che degli aspetti legati all’igiene, alla sicurezza e al coaching.

Il Responsabile Spa, dal canto proprio, deve innanzi tutto avere alle spalle esperienze nei centri benessere o centri estetici.

Inoltre deve essere diplomato in scuole di estetica e conoscere inglese e francese. Sa organizzare e gestire il lavoro di squadra.

Ma soprattutto ha il compito di organizzare prestazioni innovative e diversificate, in linea con l’esigenza del cliente. Deve avere ampia conoscenza del mondo Wellness, dai trattamenti ai massaggi.

Come si partecipa alle selezioni

Ma cosa occorre fare per candidarsi a lavorare nei villaggi Club Med? Semplice. Bisogna seguire questo percorso di selezione.

Con un minimo di esperienza e una forte motivazione, sarà facilissimo ottenere in contratto di lavoro stagionale. Ma soprattutto si avrà la possibilità di vivere un’esperienza professionale unica.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione