Digital Strategy

Laboratori di Web Marketing e Interattività

Post del Mercoledì sulla rubrica “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, kit di manutenzione in dotazione all’albergatore, per scoprire nuovi strumenti, confrontarsi con Top Stories stimolanti e familiarizzare con le più recenti ed innovative strategie di Web Marketing per l’Hotellerie.

Momento di formazione e di meeting, il WHR 2011 è stata occasione, come raccontato nel post dedicato ai Lab, per incontrare albergatori attenti alle novità e desiderosi di confrontarsi tra loro e con le nuove opportunità di Revenue e Web Marketing.

Turismo 2.0: Domandando si Impara

Una domanda, posta in più occasioni durante i Seminari del WHR (Come riallineare – riprogettare il sito web può aumentare il Revenue: 10 elementi fondamentali per il briefing alla Web Agency), riguarda il Web Design e le scelte stilistiche ed operative che vi afferiscono, quando si costruisce un nuovo website oppure si cura la Brand Image on-line del proprio Hotel.

Come sottolineato nei nostri interventi, l’elemento discriminante nelle scelte del Visual Design non dovrebbe essere guidata dai canoni estetici dell’albergatore o dalla visione auto celebrativa del Web Designer.

Il nostro consiglio è quello di seguire ed essere aggiornato sui nuovi ed emergenti stili o approcci al Web Design, per rendere migliore l’aspetto del tuo sito e, soprattutto, più coinvolgente e immediata la user-experience. Semplice da usare per il tuo target.

5 Consigli per un Visual Design a prova di Utente

1. CREA LA GRAFICA COME L’UTENTE PENSA
Scegli una grafica accogliente, semplice ma accattivante: la risposta rassicurante alle attese del tuo lettore.
Se hai fatto un buon progetto, il tuo lettore equivale al tuo target: mettilo a suo agio e guidalo verso la conversione.

2. CREA LA GRAFICA COME L’UTENTE LEGGE
Tieni conto del sistema di lettura dell’utente, che sul web si muove sempre dall’alto verso basso, da sinistra verso destra, ma non legge, scansiona! Studia i flussi di lettura del tuo target, individuando posizioni, dimensioni e colore degli oggetti, sui quali il lettore si sofferma di più, con maggiore attenzione e prima di tutto il resto. Costruiamo, dunque, delle gerarchie.

3. CREA LA GRAFICA COME ALL’UTENTE SERVE
L’utente gradisce qualità, semplicità, facilità di condivisione. Ha fretta e ha le idee chiare, non ammette perdite di tempo. Ci ha trovato attraverso i Motori di Ricerca e si è creato un’aspettativa. Ama anche la gratificazione estetica, ma vuole risposte.

4. CREA LA GRAFICA COME L’UTENTE INTERAGISCE
Rispetta sempre il fatto che l’utente vuole il controllo del percorso di navigazione, dettato dai suoi bisogni/problemi. Detesta l’apertura di pop–up non richieste, animazioni, introduzioni lunghe e prive di contenuti, musica e altre risorse che partono senza il suo esplicito intervento. Non obblighiamolo a subirli.

5. CREA LA GRAFICA COME ALL’UTENTE PIACE
Il tuo lettore ama le risorse essenziali, libere degli eccessi della comunicazione off-line. Sceglie la semplicità e vive la ridondanza, la sovrapposizione dei contenuti e dei segni, la ripetizione come delle barriere.

La Psicologia dell’Utente

Il tuo lettore ama la comunicazione di tendenza e il visual design più trendy, non solo perché “cool”, ma soprattutto perché in linea con le sue attese, si sente rassicurato, lo aiuta a dare risposte semplici e consuete ai suoi bisogni. Reazioni ed emozioni tutte scatenate da sottili meccanismi psicologici, legati alla percezione.

Un visual design che ne rispecchia i canoni fondamentali (armonia, proporzione, equilibrio), indurrà nel tuo lettore uno stato di “fiducia e apertura”.

Questo farà si che egli percepisca immediatamente come:
• Sei attento alle sue esigenze
• Sei votato alla Customer Care
• Hai grande cura della tua Brand Identity e lo fai in modo professionale

Image: Juhan Sonin

Design Trends and Great Design

Non è sufficiente che lo stile sia attuale e di tendenza. Dev’essere:

• Adatto ai tuoi obiettivi e alle storie/messaggi che vuoi raccontare e trasmettere.
• In linea con la tua offerta commerciale e soprattutto con i bisogni dei tuoi utenti.
• Attuale ma non semplicemente “alla moda”

Il design Trendy è anche Grande quando:

• Non è fine a se stesso, ma specchio dei tuoi obiettivi
• Non è un copia-incolla di siti esistenti
• Non perde creatività e originalità, anzi descrive splendidamente la tua UNICITA’
• È efficace nel raccontare e nel raccontarti
• È usabile e costruito intorno alla User Experience
• Risolve un problema dell’utente o risponde a una sua domanda
• È affascinante e invoglia l’utente proseguire la sua visita

Il Sito Web dovrà adattarsi a una Moltitudine di Dispositivi

Seguire le tendenze del Web Design può essere molto utile soprattutto in questa fase di intensi e repentini cambiamenti.

Nell’ultimo anno si è parlato molto di nuovi e più moderni approcci alla progettazione di siti web. È l’era del Responsive Design, insieme di strategie volte a disegnare un’interfaccia che “risponda” ai vari dispositivi oggi disponibili. L’obiettivo è di costruire un website finalmente indipendente dalla forma/grandezza/risoluzione dello schermo sul quale sarà visualizzato.

Se il lettore si collega da uno SmartPhone, da un Tablet, da un Notebook o da un PC casalingo dal grande monitor, con un approccio “responsive”, darò sempre una risposta adeguata.

Ovviamente queste sono esigenze nate dall’enorme diffusione dei dispositivi Mobili, che hanno contribuito a conseguire il seguente dato: negli ultimi 10 anni gli utenti on-line sono aumenti del 448,8%.

L’Europa (collegato il 22,7% della popolazione) è il secondo continente, dopo l’Asia (il 44% della popolazione connessa), per utenti collegati a internet.

Comprendi come diventi importante il linguaggio verbale, ma anche iconografico con il quale si comunica con questo numero strabiliante di lettori sul Web.

Il Visual Design dovrà essere attuale, aggiornato e pronto a:
1. Raccontare la tua storia all’audience più vasta possibile
2. Trasmettere gli stessi messaggi a tutti i dispositivi dai quali l’utente si collega

Uno degli elementi principali è la semplicità, da non confondere con “povertà”. 🙂

Image: Andrei Bocan

Luoghi Virtuali di Ispirazione per il Web Design

Fortunatamente, anche per la tipologia di argomenti trattati, su internet, il web designer, lo sviluppatore, il web writer, l’esperto di SEO trova molte fonti qualificate, interessanti, di spessore e qualità, attraverso le quali potersi aggiornare, informare e con le quali confrontarsi nella quotidianità.

Ottimo punto di partenza per i siti web, la gallery di Awwwards (solo il top) e quella di CSSelite, ma tantissime altre sono le fonti d’ispirazione valide e in tutti campi del visual design.

Il Web Design non è un Guscio da Riempire

Attenzione a non cercare indiscriminatamente qualcosa da copiare su queste gallery.
Il Design che ti rappresenterà, deve sposarsi innanzitutto con i tuoi obiettivi commerciali e la tua identità aziendale, con il tuo target.

Quindi ispirati e condividi, ma affidati a professionisti di settore che sapranno consigliarti e guidare con perizia, valorizzando al massimo il tuo servizio/prodotto/messaggio/immagine.
È sempre bene ricordare l’antico adagio: “A ciascuno il suo… lavoro!” 🙂

Considerazioni Finali

Spero di aver almeno chiarito i dubbi maggiori di quanti mi chiedevano approfondimenti, anche se abbiamo solo “toccato” un argomento vasto quanto il mare.
Condividete qui con i vostri commenti o direttamente sul forum di FormazioneTurismo.

Stay Tuned and … BSocial!

Arrivederci al prossimo post su “Turismo 2.0 | Navigando si Impara!”

Leggi gli articoli con temi affini:
1. 6 Step per un Sito Funzionale: 1. Analisi dati
2. 6 Step per un Sito Funzionale: 2. Progetto del Website
3. 6 Step per un Sito Funzionale: 3. Web Design e Layout
4. WHR Seminar, tra Revenue, Web Marketing e Social

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione