Cultura

Guida ai Master Turismo Hotel Hospitality Management: il nuovo sito

In molti lo avranno notato, ma – come dicevano i latini – “repetita iuvant”. Dopo il corposo lavoro di restyling del sito di Formazione Turismo, anche Master Turismo, la Guida ai Master Turismo Hotel Hospitality Management ha subito una profonda rivisitazione.

La filosofia alla base di questo cambiamento è sempre la stessa: mettere a disposizione degli utenti uno strumento di facile e veloce consultazione. E – perché no? – accattivante dal punto di vista grafico, oltre che responsive, ossia alla portata di pc, tablet e smartphone.

Tutti i Master in Turismo Hotel Hospitality Management che cerchi

Master Turismo, tanto per essere lapalissiani, è una full immersion nel mondo dei master. Si rivolge in particolare a quei giovani che, al termine di un percorso di studio accademico, desiderano approfondire le loro conoscenze per proporsi con una certa credibilità e competenza sul mercato del lavoro.

Ma non sono i soli: anche chi già è inserito nel mondo del turismo e dell’hospitality può trovare percorsi formativi fatti su misura per i lavoratori, utili per migliorarsi e per dare una svolta alla propria carriera professionale.

E i titolari o gestori di imprese del settore? C’è spazio anche per loro, così come per i formatori, le scuole e gli esperti.
Anche Master Turismo, dunque, può essere considerata una sorta di info point nella piazza virtuale di Internet: si possono attingere tutte le informazioni necessarie, ma anche confrontarsi con chi ha fatto o sta facendo esperienze analoghe a quelle che vorresti fare tu.

In questo caso basta andare sulla nostra community: troverai vita, morte e miracoli sui percorsi formativi, sui dubbi e quant’altro. Troverai – in estrema sintesi – tutte le risposte che stai cercando nel forum Formazione nel Turismo e Hospitality.

Bello a vedersi, facile da consultare

Ma, come detto, la principale fonte di informazione resta il canale Master Turismo, profondamente rinnovato nella sostanza e nella sua veste grafica.

La prima cosa che salta all’occhio è la facilità di consultazione. Cerchi un master, ma non vuoi  o non puoi perdere troppo tempo a cercarlo? Digita il nome del percorso formativo che ti interessa nella barra in cui è indicato “Trova il master che fa per te” e clicca sulla lente di ingrandimento. In pochi istanti di fronte ai tuoi occhi compariranno tutte le proposte del momento.

Se invece vuoi approfondire meglio ogni singolo master, oppure cerchi informazioni di altro genere, allora divertiti a navigare.

Partiamo dai master. Puoi trovarli suddivisi per argomento (Hotel & Hospitality, Travel, Destination, Food, Web, Estero, Universitari), oppure puoi consultare le singole schede cliccando sulle icone che riportano i prossimi master in partenza.

Tipologie di Master

Per consentire una più agevole consultazione, i Master sono suddivisi in macro aree, comprendenti cioè percorsi formativi affini:

Master in Hotel & Hospitality Management, ossia l’area dedicata alla formazione delle figure professionali che si occupano degli aspetti gestionali degli alberghi o del mondo dell’ospitalità;

Master di Alta Specializzazione nelle aree funzionali strategiche dell’hospitality industry, e in particolare:

Master in Travel Management dedicati alla formazione per le professioni nell’organizzazione, promozione e vendita dei viaggi;

Master in Destination Management che offrono invece l’opportunità di specializzarsi nella valorizzazione e gestione e promozione delle destinazioni turistiche;

– un percorso ad hoc è dedicato ai Master in Food & Beverage Management che raccoglie le proposte formative dedicate alla gestione di un reparto chiave nel settore alberghiero e della ristorazione;

Master in Web Marketing Turistico si riferiscono alla formazione di figure professionali specializzate nelle attività di comunicazione online, facendo leva soprattutto alle nuove opportunità offerte da Internet, con particolare attenzione ai social media;

– Master per chi decide di specializzarsi all’estero tra i più accreditati in Hotel Management & Hospitality Management, in Europa o altri continenti;

– gli Universitari, ossia i Master post laurea di primo e secondo livello in ambito turistico-alberghiero organizzati nelle Università italiane o estere;

Executive Master per i professionisti, coloro che sono già occupati con il lavoro – manager, imprenditori e addetti del settore alberghiero – ed hanno l’esigenza di migliorare le competenze, aggiornarsi, specializzarsi e aprirsi a nuove prospettive di carriera.

Ogni singolo master è integrato dalle recensioni pubblicate direttamente da coloro che hanno già partecipato ad edizioni precedenti dello stesso. Si tratta di testimonianze pure e di valutazioni su tre principali variabili: la qualità didattica, la qualità dei docenti, l’organizzazione generale del master.  Oltre ciò vi è il collegamento diretto al forum, al luogo cioè in cui gli utenti, candidati o ex-allievi, si scambiano informazioni, testimonianze, opinioni sul master.

C’è posta per te: informazioni direttamente sulla tua mail

Qualunque sia la strada scelta per arrivare al master, sappi che avrai anche un’altra importante possibilità per saperne di più: compilare un form per chiedere e ricevere informazioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica.

Andiamo avanti. Scorrendo la pagina verso il basso, puoi trovare anche gli articoli di approfondimento sui master, sulle specializzazioni e sulle varie offerte formative delle scuole, degli enti e delle università. E troverai – continuando a smanettare sul mouse – anche i master gratuiti.

Nella barra in alto, invece, avrai modo di saperne di più sulle singole scuole, accademie e università che propongono i vari percorsi formativi. Potrai farti un’idea sulle loro proposte, sulle loro caratteristiche, sulle sedi e sulle date dei vari master.

La community: un utile luogo di confronto

Anche la guida alla scelta può darti le risposte che cerchi. Troverai informazioni che vanno dalle faculty al placement, dalle testimonianze ai piani di studio, dai job trend ai possibili sbocchi occupazionali. Nel tasto accanto c’è invece la community: come già accennato, è un serbatoio inesauribile dal quale attingere informazioni, ma soprattutto è un importante e utilissimo luogo di confronto.

Nella porta accanto – pardon, il tasto accanto – troverai invece tutte le informazioni legate ai corsi dedicati al turismo e all’hospitality (di cui parleremo in maniera più approfondita prossimamente).

E, ancora, troverai… beh… scoprilo da solo, navigando su Master Turismo. Facci sapere se ti è stato utile, se ti piace e – se vuoi – dacci qualche suggerimento per migliorarlo. In fondo questo canale lo abbiamo rinnovato pensando a te e alle tue esigenze.

1.387 visite
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione