Travel Trend

Gli amanti del camping scelgono il Lago di Garda

Gli amanti del camping scelgono il Lago di Garda

Il lago di Garda è una delle destinazioni più amate dagli amanti del camping.

Le prenotazioni per le vacanze all’aria aperta lungo le rive del lago sono in crescita, con un giro d’affari vicino al miliardo grazie a 10 milioni di presenze registrate nel 2022.

In questo contesto, Homair si distingue come una delle aziende leader di alta qualità per le vacanze in campeggio sul Lago di Garda.

Homair dà la possibilità di accedere a campeggi da 3 a 5 stelle che godono di posizioni ideali. Dalle varie mobil-home il campeggiatore sarà in grado di ammirare una vista mozzafiato delle montagne della Lombardia.

Vacanze sul Lago di Garda

Situato nel territorio della Lombardia, del Veneto e della provincia di Trento, il lago di Garda è noto per le sue acque cristalline e le montagne che lo circondano.

A metà strada fra Venezia e Milano, il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia. È lungo oltre 50 km e sulle sue rive accoglie molti campeggi stellati.

È una popolare destinazione turistica italiana che offre numerose attività acquatiche e terrestri per i campeggiatori, tra cui trekking, MTB, canyoning e kayak.

La zona circostante è caratterizzata da pittoreschi villaggi, edifici storici e musei che testimoniano la storia e la cultura della regione. I turisti possono visitare siti storici come il monte Baldo, la Valtenesi, i castelli medievali della famiglia Scala a Torri del Benaco, i santuari della Vergine di Montecastello e il centro storico di Sirmione, tra le altre attrazioni.

Il clima particolarmente mite del lago rende questa zona una meta ideale per le vacanze in campeggio. Non a caso il turismo open air nella zona del lago di Garda si conferma leader, con campeggi e villaggi turistici in crescita.

L’alternativa lussuosa: il glamping

Per chi non vuole rinunciare al comfort e al lusso di una camera d’albergo, ma comunque godere di una avventura immerso nella natura, è nata l’alternativa perfetta: il glamping!

Immagina di dormire in una tenda di lusso completamente arredata, con un comodo letto e una vista mozzafiato circondato dal verde.

Questo tipo di soluzione sta prendendo piede proprio sul Lago di Garda. Il glamping in questa zona è una scelta ideale per coloro che cercano un’esperienza chic nella natura.

Pensa a un’esperienza di campeggio che non richiede di portare tende, sacchi a pelo o fornelli da campo. Il glamping è tutto questo e molto altro ancora.

I campeggi di glamping offrono sistemazioni eleganti e confortevoli, come tende glamour e bungalow arredati con gusto. Gli ospiti possono godere di attività all’aperto e poi rilassarsi in un ambiente tranquillo e panoramico.

Dati favorevoli per il camping e il glamping

Il turismo all’aperto nel territorio del lago di Garda genera importanti ricadute sull’indotto, con numeri che sfiorano il miliardo di euro.

Secondo un’indagine congiunturale, si prevede una crescita del 3,7% degli arrivi e del 3% delle presenze a fine stagione a livello nazionale.

I fatturati potrebbero aumentare del 10% rispetto al 2022, con prenotazioni dall’estero in aumento soprattutto a Nord Est (+4,5%, di cui Veneto +7,3%).

Il glamping è la soluzione preferita sulla sponda lombarda del Garda, e in aumento su quella veronese.

È un trend in continua crescita a livello nazionale, difatti denotiamo che in Italia tra le oltre 2mila strutture tra campeggi e villaggi turistici la quota glamping oggi si avvicina addirittura al 20% del totale.

Conclusione

La zona del lago di Garda offre servizi di alta qualità e una vasta gamma di opzioni di alloggio per ogni esigenza, ti faranno godere dello splendido paesaggio naturale offerto dal lago, nonché di testimonianze della storia e della cultura del posto.

In sintesi, con il turismo all’aperto in costante crescita sulle rive del lago di Garda, Homair si distingue come un’azienda leader del settore, ed è pronta ad aiutarti nella ricerca della vacanza-campeggio perfetta.

Topics: , Travel Trend
Commenta l’articolo e partecipa alla discussione