Hospitality Management

Giovani Talenti dell’Ospitalità, prima conferenza mondiale dedicata alle nuove generazioni

GTO Giovani Talenti dell'Ospitalità

R-innovare il mondo dell’Hospitality, affidando il compito di prendere le decisioni chiave per lo sviluppo del settore turistico a coloro che l’innovazione ce l’hanno stampata nel DNA: le nuove generazioni.

Con questo spirito i professionisti e le nuove leve del comparto parteciperanno all’evento Giovani Talenti dell’Ospitalità Conference 2022.

Appuntamento a Catania venerdì 8 aprile 2022

L’appuntamento con il primo evento al mondo dedicato al binomio turismo-nuove generazioni è per venerdì 8 aprile 2022 a Catania, al Grand Hotel Villa Itria.

L’inizio dei lavori è previsto per le 10:00 (registrazione degli ospiti dalle 9:00 alle 9:45).

Il GTO Conference 2022 ribalta ogni prospettiva, offrendo ai giovani l’opportunità di mettere in campo le loro competenze, indicando una nuova strada al comparto turistico e dell’ospitalità.

E lo fa dando loro la parola, offrendo anche l’opportunità di confrontarsi e dialogare con i “big” dell’Hospitality italiana.

Saranno infatti presenti general manager degli hotel di fascia alta, dirigenti, leader della ristorazione, docenti universitari e politici.

Ma soprattutto ci saranno loro: le giovani promesse di questo settore chiamato ad accettare – e vincere – le nuove sfide del mercato globale.

Un modo concreto per valorizzare le nuove generazioni, troppo spesso esaltate solo a parole.

Kledis Brahimi: ecco come sfruttare l’enorme potenziale dei giovani

Un’opportunità reale per inserirli, includerli a pieno titolo, in quei processi decisionali che finiscono per incidere sul futuro del settore turistico.

I giovani – spiega Kledis Brahimi, ideatore del progettopossono portare prospettive diverse, abilità ed esperienze, ma soprattutto possono sfruttare il potenziale del nostro mondo sempre più iperconnesso”.

Sulla stessa frequenza Francesco Mongiello, founder di FormazioneTurismo e partner di GTO Conference.

(Qui puoi leggere un’analisi sugli ostacoli che impediscono ai giovani di farsi strada nel comparto turistico).

Francesco Mongiello: più formazione per consentire ai giovani di dare il massimo

“Sin dal primo istante – spiega Mongiello – abbiamo sposato con entusiasmo il progetto ideato da Kledis Brahimi.

Occupandoci da sempre di formazione, lavorando a stretto contatto con le Business School, abbiamo avuto modo di tastare con mano il talento di molti giovani studenti. Hanno idee, sviluppano progetti e conoscono a fondo le nuove tecnologie.

Siamo convinti che partendo da una formazione di qualità, questi ragazzi possano dare un contributo notevole al rilancio e allo sviluppo del Turismo e dell’Hospitality.

Bisogna però metterli nelle condizioni di potersi esprimere al meglio. Di avere campo libero nel proporre le loro idee progettuali.

L’evento di Catania – conclude il founder di FormazioneTurismo.com – va esattamente in questa direzione”.

Avanti tutta con questa nuova sfida, allora.

Evento in piena sintonia con i nuovi obiettivi dell’Unione Europea

GTO Conference 2022 guarda con la massima fiducia al futuro del turismo. E lo fa incanalandosi nel solco degli European Youth Goals, ossia gli obiettivi da raggiungere e le priorità politiche da mettere in campo a livello europeo nei prossimi anni.

La prima conferenza mondiale del turismo che dà la parola ai giovani è in perfetta sintonia con gli Europei Youth Goals e la sempre più necessaria Transizione Digitale.

Punta a favorire un cambiamento reale, a far sì che le nuove leve del turismo possano esprimere pienamente tutto il loro (enorme) potenziale.

Giovani Talenti Dell’Ospitalità crede fermamente nella Transazione Digitale, punta sulla Quality Education indicata dall’Agenda 2030.

Ma soprattutto attua alcuni dei punti chiave degli European Youth Goals. E cioè:

  • Quality Employment for All (Occupazione di qualità per tutti).
  • Quality Learning (Apprendimento di qualità).
  • Space and Participation for All (Spazio e partecipazione per tutti).

Investire di più su capitale umano e formazione

Il turismo internazionale ha grandi prospettive di crescita nei prossimi anni. Ma per ottenere risultati è necessario investire sulla formazione e sulla qualità, sotto ogni punto di vista.

Occorre “coltivare” e dare maggiore fiducia al capitale umano.

In questo scenario i giovani possono dunque mettere in campo le loro competenze. Per porre così le basi di un solido sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche.

Hanno tutte le carte in regola per rendere le realtà imprenditoriali più competitive. In altre parole possono dare risposte chiare ed efficaci alle richieste del mercato.

Nessuno meglio dei nuovi professionisti dell’ospitalità può interpretare e proporre nuovi servizi e i prodotti richiesti dai viaggiatori.

Nessuno meglio di loro può rispondere alla domanda di nuovi profili professionali che facciano dell’innovazione la loro ragion d’essere.

Le nuove sfide del settore Turismo e Hospitality

Il turismo si troverà di fronte a nuove esigenze da affrontare.

Affidarsi a vecchi schemi e vecchie logiche sarebbe inutile e dannoso.

Al contrario puntando su professionalità al passo con i tempi si potranno ottenere risultati certi e duraturi nel tempo.

I giovani hanno solo bisogno che venga data loro fiducia.

Le competenze e le capacità per affrontare le nuove sfide del settore in parte le hanno, ma vanno accompagnati e formati.

GTO Conference 2020 vuole offrire questa opportunità sia ai giovani sia ai leader dell’ospitalità, con la consapevolezza che solo attraverso il confronto e la collaborazione si possono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Insieme – sì, insieme – possono scrivere un futuro di successo per il settore turistico e dell’ospitalità.

Giovani Talenti dell’Ospitalità: programma e relatori da Oscar

Il programma dell’evento di scena a Catania punta proprio a porre le basi di un futuro più roseo per un settore in affanno, fiaccato anche dai due anni di emergenza sanitaria.

Si presenta agli addetti ai lavori mettendo in campo relatori di assoluto rilievo.

Mentre i confronti diretti daranno l’opportunità ai giovani professionisti di proporre le loro idee.

Da questo scambio potranno senz’altro nascere soluzioni innovative, capaci di costruire un futuro migliore per l’ospitalità.

Anche tu puoi diventare protagonista del cambiamento.

Se sei un manager del settore, un operatore alberghiero (o componente di uno staff alberghiero), ma soprattutto se sei un giovane Under 30 questo invito è rivolto a te.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione