Travel Industry

Formazione nel settore turismo, i seminari di Bit4Training

formazione nel settore turismo bit4job

La formazione nel settore turismo anche quest’anno passa per #BIT2019.

Il tuo desiderio è quello di acquisire nuove competenze per lavorare o migliorarti nella tua professione? Bene, troverai le risposte che cerchi a Milano.

Bit4Job, appuntamento dal 10 al 12 febbraio a Milano

L’appuntamento con la BIT – Borsa Internazionale del Turismo è dal 10 al 12 febbraio 2019, alla Fieramilanocity.

Nella tre giorni in cui si punteranno i riflettori sul comparto turistico e dell’hospitality, avrai la possibilità di ascoltare, gratuitamente, i migliori esperti di formazione nel settore turismo.

Potrai farlo nell’area Bit4Job, grazie all’evento Bit4Training, organizzato in collaborazione con FormazioneTurismo.com.

Incontriamoci in Bit, allora, ci saranno incontri che spaziano a tutto campo. E che offrono una panoramica completa sul turismo e le nuove professioni.

Ma quali sono gli appuntamenti dedicati alla formazione nel settore turismo?

Formazione nel settore turismo: gli eventi di lunedì 10 febbraio

Si comincia domenica 10 febbraio 2019.

Il primo appuntamento è per le ore 11:30 con il seminario NOIDISALA, dal titolo: “La comunicazione con i clienti 2.0”. Si parlerà dei camerieri e della professione che cambia, soprattutto per ciò che riguarda il modo di comunicare e il rapporto con i clienti.

Previsti gli interventi di:

  • Matteo Zappile (Restaurant manager).
  • Matteo Bernardi (Sommelier).

Alle 12:30 c’è invece il Seminario ABI, incentrato sulla “Certificazione della professionalità attraverso le competenze di una associazione”.

Questi i relatori:

  • Alfredo Raineri (segretario ABI Professional).
  • Carmine Lamorte (consigliere ABI Professional e docente alberghiero).
  • Gianmario Artosi (personaggio dell’anno ABI Professional di Solidus 2019).

Le nuove professioni nel turismo

A partire dalle 14:00, Grazia Caleppi, della UET Milano, farà una “Panoramica sulle attuali professioni del turismo e del futuro”.

Sarà l’occasione per scoprire quali sono le figure più richieste sul mercato turistico e dell’ospitalità alberghiera.

Ma al tempo stesso ci si potrà fare un’idea sull’evoluzione del settore e sulle nuove professioni destinate a emergere in futuro. Grazie anche a un uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie.

Guide turistiche, l’importanza della specializzazione

Sempre domenica 10 febbraio 2019, a partire dalle 15:00, si parlerà de “La necessità della specializzazione”.

Il relatore sarà Gabriele Orlando, del Pontificio Ateneo S. Anselmo, focalizzando l’attenzione sulle guide turistiche.

“L’evoluzione qualitativa di qualsiasi professionalità – spiega – necessita di essere accompagnata dalla ferrea volontà per una puntuale Alta Specializzazione.

E ciò è ancor più necessario quando ci si trova di fronte l’edificio chiesa. La “delicatezza” storica e simbolica non ammette alcun tipo di superficialità, tantomeno di improvvisazione”.

Previste anche le testimonianze di tre guide specializzate: Lucilla Favino, Ilaria Morini e Alfredo Chiari.

L’importanza delle risorse umane

“Ospitality4Job: nell’era del digitale e della robotica, le risorse umane nell’hotellerie sono sempre più determinanti”.

Sarà questo il tema dell’incontro in programma domenica 12 febbraio, dalle 16:00 alle 18:00. L’evento è curato dall’AIRA, l’Associazione Italiana Impiegati d’Albergo e ADA Lombardia.

Sono previsti gli interventi di:

  • Luciano Manunta (vice presidente nazionale di Aira).
  • Raffaello Panariello (presidente Ada Lombardia).
  • Roberto Boccacelli (coach).
  • Silvia Spano (counseling).
  • Umberto Vezzoli (chef – culinarydirector).
  • Barbara Donzelli (co-founder e CeoNicePower).

Gli appuntamenti di lunedì 11 febbraio

Ma la formazione nel settore turismo non si ferma qui. Sarà protagonista anche lunedì 11 febbraio 2019.

Sempre nell’area Bit4Job, Neerav Jolly Kumar, della UET Milano, parlerà di “Smart tourism e nuove professionalità”. C’è una particolarità in questo speech: sarà tenuto in lingua inglese.

Sarà l’occasione giusta per rivolgere lo sguardo al futuro. E, quindi, per non farsi cogliere impreparati di fronte alle nuove sfide del mercato turistico e dell’hospitality.

Dalle 11:30 alle 13:30, sempre lunedì 11 febbraio, è in agenda il “Convegno SOLIDUS. I nuovi orientamenti dell’Alta Formazione nel settore turistico-alberghiero”.

Ne parlerà Carlo Romito, Presidente Solidus. Oltre ad alcuni esponenti di Enaip Lombardia, dell’Università dei Sapori e delle associazioni professionali.

Saranno messi in rilievo i fabbisogni del settore. Il tutto prendendo spunto da due importanti realtà formative in Lombardia.

Come diventare Hotel Manager

Non meno interessante l’incontro dal titolo: “Diventare Hotel Manager: istruzioni per l’uso”.

Ne parlerà Duilio Galbiati, direttore didattico dei corsi Hotel Management della Scuola Italiana Turismo Academy di Firenze.

Con lui ci saranno:

  • Angelo La Riccia (direttore commerciale di VOIhotels – Gruppo Alpitour).
  • Ilenia Mazzai (HR Manager – Gardaland Srl – Merlin Entertainmentsplc).

L’appuntamento è per lunedì 11, a partire dalle 14:00. Sarà l’occasione giusta per capire qual è la strada da seguire per inserirsi nel settore del Turismo/Hospitality. Ma anche per fare carriera.

Turismo esperienziale e Web Marketing Turistico

“La formazione per la nuova frontiera del turismo esperienziale”. Questo il tema portante dell’incontro in programma lunedì 11 febbraio, a partire dalle 15:00.

Maurizio Di Marco, di ACT Accademia Creativa Turismo, parlerà della necessità di offrire ai viaggiatori la possibilità di fare esperienze attive. Che li facciano cioè sentire parte integrante di una comunità locale.

Esperienzialità e responsabilità saranno le parole d’ordine per il turismo negli anni a venire.

Se invece vuoi sapere “Come si diventa consulente di Web Marketing nel settore turistico”, puoi partecipare all’incontro in programma lunedì alle 16:00.

Giovanni Cerminara, docente della Web Marketing Turistico Academy, parlerà infatti di questa nuova figura emergente nel comparto turistico e dell’ospitalità alberghiera.

Svelerà le caratteristiche salienti della professione. E cioè: conoscenza del mercato, del marketing e del web. Oltre alla capacità di delineare strategie di promozione e commercializzazione.

Formazione nel settore turismo: gli eventi di martedì 12 febbraio

Anche martedì 12 febbraio sono in programma alcuni appuntamenti dedicati alla formazione nel settore turismo.

Alle ore 11:30, Marco Natali, della community OCCCA, proporrà una giornata di sensibilizzazione sul settore ristorativo. L’idea è quella di stabilire ogni anno un tema da affrontare.

Con un obiettivo da raggiungere: migliorare le condizioni dei lavoratori, dei loro titolari e dei clienti stessi.

Revenue Management e Turismo enogastronomico

Altro appuntamento nella giornata di martedì 12 è quello Giorgio Moglioni, della Revenue Academy.

A partire dalle 12:30 proporrà questo tema: “Che albergo sarebbe senza la formazione?”.

Per una corretta gestione delle risorse umane e delle dinamiche di vendita la formazione diventa di fondamentale importanza. Solo così si possono raggiungere i risultati prefissati.

Alle 15:00 di martedì 12 febbraio si parlerà invece di “Turismo ed Enogastronomia. Le opportunità lavorative in uno scenario in cambiamento”.

Ne parlerà Maurizio Beccafichi, dell’Università dei Sapori. Focalizzerà l’attenzione sui nuovi format di ristorazione, accoglienza turistica e promozione del territorio.

Riflettori puntati anche su distribuzione e promozione dei prodotti agroalimentari.

Insomma: ce n’è davvero per tutti i gusti. Se sei interessato alla formazione nel settore turismo non perderti questi incontri proposti alla BIT.

Nell’area Bit4Job i migliori docenti saranno a tua disposizione per darti informazioni utili e chiarimenti.

Ma non finisce qui. Già, perché a BIT 2019, nell’area convegni potrai seguire anche altri eventi di rilievo nel settore turismo e hospitality.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione