Travel Marketing

Tutti gli eventi da seguire a BIT 2019

eventi da seguire a bit 2019

Ormai ci siamo. Dal 10 al 12 febbraio 2019 torna la BIT, la Borsa internazionale del Turismo, in programma come sempre a Milano.

Anche quest’anno sono numerosi gli eventi da seguire a BIT 2019, di scena a Fieramilanocity.

Un appuntamento molto atteso dagli operatori del settore turismo, hospitality e travel.

Chi cerca idee innovative da applicare in azienda sa che troverà risposte interessanti. Mentre chi ha qualcosa da proporre sa che troverà un pubblico molto attento.

Il numero crescente di presenze che si registrano ogni anno confermano l’interesse sia da parte dei visitatori sia degli espositori.

Al tempo stesso i vari eventi da seguire a BIT 2019 offrono opportunità anche a chi è in cerca di lavoro. E anche i viaggiatori trovano spunti interessanti.

FormazioneTurismo.com in campo con tanti eventi

In ogni caso ognuno ha una buona ragione per esserci. E anche quest’anno ci sarà FormazioneTurismo.com.

FT partecipa contribuendo alla realizzazione di numerosi eventi. Sia nell’area MICO sia nell’area Bit4Education (Bit4Job).

Organizzati in collaborazione con BIT – NO FRILLS, gli incontri spaziano a tutto campo. E offrono un’ampia panoramica sulle nuove tendenze nel turismo e nell’ospitalità alberghiera.

Al tempo stesso mettono in evidenza i nuovi strumenti e le strategie di lavoro messe in campo dagli esperti del settore.

Quest’anno è prevista una nuova formula. La prima giornata, quella di domenica 10 febbraio, è aperta a tutti.

Mentre le giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio saranno dedicate solo ai professionisti del settore.

Gli eventi da seguire a BIT2019 domenica 10 febbraio

Ma quali sono gli eventi da seguire a BIT 2019? Andiamo con ordine, partendo con gli speech e i panel organizzati nell’area MICO nella giornata di domenica 12 febbraio.

Tra gli eventi da seguire spicca la tavola rotonda, in programma a partire dalle ore 11:00 nella sala Brown 1.

Tavola rotonda con Patrizio Roversi

Si parlerà di “Modelli di turismo culturale: il network nazionale dei Borghi della Lettura”.

Tra i relatori: Patrizio Roversi, conduttore TV e ambasciatore onorario Borghi della Lettura; Roberto Colella, ideatore e presidente Borghi della Lettura; Mara Cerquetti, docente Università di Macerata e Angelo Presenza docente Università degli studi del Molise.

Alle ore 12:30, nella sala Amber 5, si parlerà invece de “Le responsabilità dei comunicatori del turismo, tra promozione e deontologia professionale”.
Ne parleranno due esperti di consulenze turistiche: Elena Torresani e Sergio Cagol.

Alle 15:30, nella Suite 3, Marco Matarazzi, co-founder di Slope, parlerà di “Automazione dei processi operativi nella gestione alberghiera”.

E ci sarà anche Riccardo Zenoni, fondatore di Bookinglight. Si soffermerà invece su un tema caro ai gestori si trutture extralberghiere: “Aumenta i guadagni, diminuisci le commissioni e riempi comunque la tua struttura senza scontare il prezzo”.

L’appuntamento è per le 11:30 alla Suite 2.

Patrizio_Roversi - eventi da seguire a bit 2019

L’importanza del marketing

Sempre alle 11:30 – ma nella Suite 1 – Riccardo Pirazzoli, docente e consulente di comunicazione e marketing, proporrà un tema altrettanto interessante: “Filmare un luogo: come si fa? I trucchi per promuovere una destinazione senza essere registi!

“Come far decollare un nuovo mercato con l’Inbound Marketing” è invece il tema scelto da Alona Mittiga, Marketing & Event Manager.

L’appuntamento con lo speech dedicato alle strategie per lanciare un brand nell’Industria del turismo è per le 11:30 nella sala Amber 2.

Visto che sono tanti gli eventi da seguire a BIT 2019? Ma non finisce qui. Siamo ancora all’inizio.

Web e nuove professioni

Andiamo dunque avanti, con un incontro dedicato a chi cerca opportunità di lavoro nel settore viaggi.

Francesco Schettini, di Evolution Travel, parlerà di una professione che consente di lavorare nella massima autonomia: “Vuoi diventare Consulente di viaggi online? I 3 errori da evitare per sviluppare un’attività di successo”.

In questo caso l’incontro è fissato per le 11:30 nella sala Amber 3.

E di grande interesse è anche l’intervento di Roberto Boccacelli (Coaching for Hospitality).

A partire dalle 14:30, nella Suite 1, parlerà di “Leadership & Hospitality: quanto essere capo può danneggiare la tua azienda e la tua carriera. Fare bene ciò che facciamo al meglio”.

Le nuove sfide, dall’hospitality al food

Ed è più che attuale il tema sviluppato da Erica Simone, esperta di Web Marketing e Comunicazione Integrata per il Turismo.

Parlerà infatti di: “C’era una volta il posto fisso in Hotel”. “Il mercato del lavoro è profondamente cambiato. Non fa eccezione quello del Turismo. Essere pronti a cogliere nuove sfide professionali è oggi essenziale. Come fare?”.

L’incontro è fissato per le 11:00 nella Suite 3.

Giusy Ferraina, Esperta in Comunicazione e Marketing per il Food, affronterà un argomento di grande interesse per un settore in grande ascesa, quello della ristorazione.
“Food Storytelling. Cibo da mangiare, da vendere e da raccontare”.

Anche in questo caso l’appuntamento è fissato alle 11:00, ma nella Suite 4.

Gli eventi da seguire a BIT2019 lunedì 11 febbraio

Ed ecco, di seguito, gli eventi da seguire a BIT 2019 nella giornata di lunedì 11 febbraio.

A partire dalle ore 10:00, nella sala Amber 1, Paola Furlan, Docente e Consulente Digital Marketing, parlerà di “Identità aumentata. La parola chiave del turismo sarà sempre di più: identità”.

E sempre alle 10:00, ma nella sala Amber 4, Emiliano Viola, del Franco Grasso Revenue Team, parlerà di “Revenue territoriale. Sii tour operator della tua destinazione”.

Maria Vitali, Founder e Ceo di Its4kids, spiegherà “Come conquistare le famiglie. Strategie e consigli per essere davvero 4kids”. Lo farà a partire dalle 10:00 nella Suite 1.

Brand Experience Marketing nel Turismo

Di “Brand Experience Marketing nel Turismo” ne parleranno: Giulia Eremita, Consulente Marketing digitale nel turismo & hospitality; Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia; Pietro Paduano Managing Director Ogivly; Martin Bertagnolli, Head of Market and Brand Management di IDM Südtirol-Alto Adige.

L’appuntamento è per le 11:30 nella sala Amber 1.

Anche il tema affrontato da Marco Raccanello, di Customer Alliance, è interessante per gli operatori dell’Hospitality.

Infatti si parla delle recensioni. Lui metterà in evidenza tutti gli aspetti positivi: “Un feedback al giorno toglie la recensione negativa di torno…”. Vuoi saperne di più? Partecipa allo speech in programma alle 11:30 nella sala Amber 3.

Pietro Tommasi, fondatore PriceUp, parlerà invece di Revenue Management, dalla gestione delle OTA all’Inbound Marketing”. Terrà il suo speech alle 11:30 nella Suite 2.

Accoglienza, nuove destinazioni e web marketing

Michil Costa, albergatore, intellettuale ed esperto di politiche ambientali, parlerà di “Un pieno troppo vuoto. Come pensiamo di dare un pieno di ospitalità verso l’ospite, se siamo vuoti di accoglienza verso l’altro?”.

Ne parlerà nella sala Amber 4, a partire dalle 11:30.

Antonello Maresca, Consulente di Digital Marketing, spiegherà “Come ottimizzare l’esperienza dell’ospite dalla prenotazione al post-soggiorno”.
Lo farà a partire dalle 12:30 nella sala Amber 7.

Giovanni Cerminara, Consulente Digital Marketing, spiegherà “Come aumentare il fatturato della propria struttura attraverso il web marketing”.
Svelerà i trucchi del mestiere durante lo speech in programma alle 13:00 nella sala Amber 4.

Milena Colombini, Marketing and Destination Management Advisor, focalizzerà l’attenzione su “Il turismo religioso nei borghi. Opportunità di vivere esperienze, per i Turisti e di allargare e targetizzare il prodotto, per i Luoghi”.

L’appuntamento in questo caso è per le 13:00 nella Suite 2.

Revenue Management, Hotel Manager e comunicazione digitale

Franco Laico, cofounder del Franco Grasso Revenue Team, illustrerà le “Le buone pratiche di Revenue Management. L’applicazione concreta del nostro metodo di lavoro”.
Il suo intervento è programmato per le ore 14.00 nella sala Amber 8.

Alle 14:00, nella sala Amber 7 ci sarà Palmiro Noschese (Meliá Hotels International).

Parlerà di “Formazione e certificazione delle competenze”, con un approfondimento su “EHMA Italia-UNI: finalmente una certificazione per gli Hotel General Manager”.

Alessandro Giagnoli, Consulente Digital Marketing, si soffermerà su “La comunicazione digitale, dall’inbound marketing alle Digital Pr”. Il suo speech è in programma alle 14:00 nella sala Amber 6.

hotel manager - eventi da seguire a bit 2019

Gli eventi da seguire a BIT 2019 martedì 12 febbraio

Ed ecco, infine, gli eventi da seguire a BIT 2019 nella giornata di martedì 12 febbraio.

Si comincia alle 11:00, nella sala Amber 5, con Saverio Panzica.

L’esperto di legislazione turistica parlerà de “La Disciplina normativa per l’avviamento e la gestione delle locazioni turistiche/brevi, in un quadro comparativo tra le norme dello Stato italiano, dell’Unione Europea e delle regioni”.

“Travel Account. Nuovi modelli professionali nell’evoluzione dell’Agente di Viaggio”: è il tema che sarà affrontato da Stefano Ugolini, di Fiavet Veneto Servizi. Vi aspetta alle 11:30 nella sala Amber 11.

Goffredo D’Andrea, Restaurant Manager del Franco Grasso Revenue Team, parlerà invece di “Open Revenue: la ristorazione. Il Metodo del Revenue Management Alberghiero applicato a tutte le attività di Food and Beverage”.

L’appuntamento è nella Suite 1, a partire dalle 11:30.

Dal vino nella ristorazione al settore travel

Giovanni Di Tomaso, di Remote F&B Consulting, con lo speech “In Vino Lucrum”, spiegherà “Come rendere remunerativa la gestione del Vino nella Ristorazione”. Ne parlerà a partire dalle 11.30 nella Suite 2.

Sempre alle 11:30, ma nella sala Amber 2, scenderà in campo Giovanni Maugeri, del Franco Grasso Revenue Team. Parlerà di Hotel Management. Come aumentare la redditività di un hotel attraverso semplici regole di Management”.

Antonio Rainò, di Halldis, dirà “Tutto quello che avreste voluto sapere sugli affitti brevi. Ma non avete mai osato chiedere”. Lo farà a partire dalle 14:00 nella sala Amber 7.
Gianpio Gravina, di Movingup, parlerà de “L’applicazione della pubblicità data driven al settore travel”. Appuntamento alle 13.00 nella sala Amber 3.

Destination Management e Marketing

“Il Destination Management & Marketing oggi: tra scienza, opinione e industria”.

È il tema dell’incontro che avrà protagonisti Paolo Borroi, Destination Management & Marketing professional; Mirko Lalli, Founder e CEO Travel Appeal; Giorgio Zini, Presidente Skipass Livigno, Esperto in sviluppo di destinazioni montane.

L’appuntamento è per le ore 14:00 nella sala Amber 6.

pecoraro scanio - eventi da seguire a bit 2019

Destinazione Italia: se ne parla con l’ex ministro Pecoraro Scanio

Infine l’atteso panel sul tema: “Destinazione Italia: Identità e potenzialità inespresse del brand più conosciuto al mondo”. L’appuntamento è fissato per le ore 12:30, nella sala Brown 2.

Ne parleranno: Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente e presidente di Fondazione UniVerde; Paolo Borroi, Destination Management & Marketing professional; Maria Elena Rossi, Direttrice Marketing e Comunicazione ENIT Flavio Ghiringhelli, Country manager Italia di Emirates.

Insomma: gli eventi da seguire a BIT 2019 saranno tutti di grande spessore. Con relatori di assoluto rilievo. Non resta che darvi appuntamento alla BIT di Milano, a Fieramilanocity, da domenica 10 a martedì 12 febbraio 2019.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione