Online Travel Agency

Diventare Consulente di viaggi on line con Evolution Travel Network

Avete presente quei lavori che ognuno di noi sogna di fare nella vita? Ecco, il consulente di viaggi on line è sicuramente uno di quelli. Poter lavorare anche da una spiaggia tropicale, all’ombra di una palma con un cocktail accanto, non vuol dire però che questo lavoro non vada preso con la massima serietà. Anzi. Fare il consulente di viaggi on line è una grande responsabilità, perché il cliente mette nelle mani di un perfetto sconosciuto il proprio destino. E dopo un anno di lavoro, per le sue tanto agognate vacanze, non vuole sorprese.

In realtà non si parla di perfetto sconosciuto se il professionista opera per conto di un brand affermato. Come Evolution Travel Network, che ha rivoluzionato non solo il mondo dei viaggi lato consumer, ma anche quello del lavoro, dando spazio ad una figura professionale che ormai può dirsi affermata anche grazie al suo contributo.
Ma che cos’è un consulente di viaggi e come si entra a far parte della rete di Evolution Travel?

Cercavo un viaggio per la Thailandia e sono tornata con un’idea di vita

Ne abbiamo parlato con Annalisa Artini, consulente di viaggi di Evolution Travel che ha iniziato la sua avventura in maniera del tutto casuale. Manager nel settore dell’informatica, appassionata di viaggi, si era sempre costruita la sua vacanza su misura attraverso il web. Tre anni fa – per mancanza di tempo – ha deciso di chiedere il supporto di Evolution Travel per andare in Thailandia e con enorme stupore ha toccato con mano la professionalità con cui il suo consulente – oggi suo collega – si è messo all’opera per trovare la soluzione di viaggio e di soggiorno per lei.
Un viaggio costruito dalla A alla Z, un’assistenza a 360 gradi a contatto diretto con il suo consulente, prima e durante e dopo il viaggio. Insomma questo le ha fatto scattare la molla per lasciare il suo lavoro e diventare una consulente di viaggi con Evolution Travel.

Cosa occorre per diventare un consulente di viaggi on line con Evolution Travel?

“Certo il nostro lavoro è abbastanza invidiato – spiega la consulente – ma non è che vada preso alla leggera. Evolution Travel è un network aperto alla mentalità di tutti, questo è vero, ma per diventare un consulente di viaggi con questa azienda la caratteristica fondamentale è sicuramente la serietà. Poi la propensione a comunicare con gli altri e a percepire i bisogni dei clienti.”

Oggi Annalisa si occupa di alcune mete che lei stessa ha scelto di curare: “faccio immersioni e quindi il settore diving è tra le mie “specialità”, per così dire. Amo molto il golf e quindi curo anche le destinazioni legate a questo sport, oltre ai tour con safari, anche questi tra le mie passioni. Il bello di Evolution Travel infatti, è che lascia campo ai progetti personali dei consulenti, quindi ognuno di noi può spaziare nell’ambito delle proprie preferenze”.

Qual è l’aspetto più bello di questo lavoro?

“Beh, sicuramente il fatto che si può lavorare da ogni angolo del pianeta con un pc (o tablet) e uno smartphone è senz’altro allettante. Quindi la libertà che pochi altri lavori possono offrire. Ma l’aspetto più bello per davvero è quello di aver reso felice una persona trovandogli la vacanza perfetta. Che si tratti di un viaggio tra i più classici o di una vacanza costruita su misura, è bello vedere il tuo cliente condividere le sue foto sui social ringraziandoti per la vacanza che hai scelto per lui. Ed è ancora più bello che l’anno successivo torni da te per farsi aiutare a trovare un altro viaggio dei suoi sogni”.

Una formula Smart per entrare nelle rete di professionisti del network

“In questi ultimi anni, la figura del Consulente di viaggi online è diventata sempre più diffusa nel settore del turismo e le offerte presenti sul mercato, oggi, si sono moltiplicate in modo esponenziale” spiega Francesco Schettini, responsabile commerciale Evolution Travel Network dal 2003. Francesco segue personalmente l’inserimento delle nuove figure all’interno della rete di Consulenti di viaggi online e il suo lavoro si focalizza, da sempre, sulle persone e sulle loro esigenze, per valutare se questo tipo di attività possa essere veramente ciò che desiderano fare e, allo stesso tempo, se i candidati abbiano le caratteristiche che l’azienda ricerca nei propri “co-imprenditori”.

“Il 2015 si è aperto con una grande novità”, prosegue Francesco, “abbiamo infatti lanciato la nuova Formula Smart che permette, a chi desidera intraprendere una propria attività nei viaggi online, di accedere alla nostra piattaforma e a tutte le risorse necessarie per fare questo mestiere, con un investimento contenuto. In parallelo, abbiamo creato una Guida gratuita per diventare Consulente di viaggi online che è utilissima per due motivi.

Il primo è che l’utente ha tutte le informazioni che gli servono per capire le caratteristiche fondamentali dell’attività: in cosa consista la professione, quali strumenti e risorse siano necessarie, che tipo di formazione venga erogata, quali i costi e i guadagni… insomma, una panoramica di tutto ciò che è importante sapere prima di cominciare.

Il secondo è che permette all’azienda di fare una pre-selezione, perché solo chi legge i contenuti presentati nella guida può, poi, mettersi in contatto con noi e quando lo fa ha già le idee piuttosto chiare. Dopo questo primo step, per chi è davvero intenzionato a proseguire, sono inoltre previste delle sessioni di formazione personalizzata fatte direttamente con un Consulente che svolge da tempo l’attività e che servono per valutare in modo più specifico se ci sono le condizioni, per entrambe le parti, per cominciare o meno”.

“Un’altra cosa importante, che ci ha spinti a creare questo percorso online gratuito” conclude Francesco “ è stato il bisogno di far capire subito ai potenziali nuovi Consulenti di viaggi online ciò che ci differenzia da altri operatori, come Cartorange o altre nuove realtà emerse negli ultimi anni. Per noi è importante che emergano subito le caratteristiche del nostro modello, perché questo ci rende più semplice la gestione delle richieste da parte di chi si vuole avvicinare a questo mestiere e ci permette di dialogare solo con chi è interessato al nostro modello di business prettamente online.”

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

Vuoi conoscere Annalisa? Ecco la sua pagina Facebook! e il suo sito di viaggi e vacanze

Altri articoli sul Consulente di viaggi online Evolution Travel:

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione