Turismi

Dal Senegal in Piemonte per uno stage sul turismo responsabile

Progetto di Enaip Piemonte, Cisv, Cefam e Viaggi Solidali per giovani senegalesi e che terminerà a maggio

In Senegal il turismo é diventato la seconda fonte di entrate con significativi profitti. Tuttavia le ricadute che ciò porta allo sviluppo del paese ed alla sua popolazione sono limitate, a causa di diversi fattori, tra cui i danni ed i cambiamenti conseguenti all’affermarsi del turismo di massa.

Da queste premesse la volontà da parte di Enaip Piemonte, Cisv, Cefam e da Viaggi Solidali di affermare l’idea di un turismo più responsabile, come mezzo per appoggiare lo sviluppo locale e per lottare contro la povertà. Come? Attivando, a Louga, un percorso di formazione per “Accompagnatori di Turismo Responsabile”, rivolto a cittadini extracomunitari, finanziato dalla Regione Piemonte, della durata di 240 ore. Un progetto che ha portato in Italia tre giovani allievi senegalesi, che nel mese di aprile hanno beneficiato di un periodo di stage nel nostro paese e che a maggio sosterranno, a Louga, l’esame finale del corso.

Tening Marie Lousie Diop, dal 12 al 26 aprile, ha lavorato presso Viaggi Solidali, a Torino, come progettista di viaggi, ma anche per lo sviluppo di materiali necessari alla funzione promozionale e come supporto al front office, per dare informazioni generiche sul tema del turismo responsabile e informazioni specifiche sui viaggi in Senegal.

Elhadji Makhoudia Mboup, invece, sempre dal 12 al 26 aprile, ha lavorato per D.O.C. s.c.s., la prima settimana presso l’Ostello della mobilità giovanile e dell’intercultura OPEN 011 di Torino e la seconda settimana presso l’Ostello di Rivoli. Si è occupato di accoglienza e sistemazione degli ospiti; accoglienza gruppi e assegnazione delle camere; costruzione e lettura di un “booking”; modalità di organizzazione e preparazione di eventi all’interno della struttura ricettiva.

Mouhamed Saloum Niang, infine, ha svolto il suo stage presso il Comune di Torre Pellice, dal 14 al 27 aprile, ospite del progetto Teranga, un progetto utile a rafforzare le competenze nell’ambito dell’accoglienza turistica, in particolare dell’ecoturismo e della gestione di piccole strutture turistiche integrate alle attività agricole. Diverse le visite presso agriturismi presenti sul territorio della Val Pellice. Molto interessanti le lezioni di tecniche turistiche presso l’Istituto tecnico professionale per il turismo “Alberti” (partner nel progetto Teranga) e la partecipazione ad un percorso che gli studenti hanno intrapreso per realizzare una mappatura delle strutture ecoturistiche della valle.

Gli altri allievi hanno svolto il loro stage preso strutture italiane presenti sul territorio senegalese durante i mesi di dicembre-gennaio-febbraio e marzo.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione