Travel Industry

Consulente Viaggi Online, come ottenere risultati a tempo di record

evolution travel marcella scarsi

La passione per i viaggi stampata nel Dna. Il desiderio di svolgere un’attività flessibile. Che faccia sentire l’individuo realmente libero. Libero di fare, di creare e di continuare a coltivare i propri interessi. Lavorativi e non.

Queste, in estrema sintesi, le motivazioni che hanno spinto Marcella Scarsi a scegliere di svolgere l’attività di consulente viaggi online con Evolution Travel.

Nata in Valtellina 52 anni fa, sposata con Gianpaolo e madre di Diego, da un anno vive a Desenzano del Garda.

“Poter vedere ogni mattina, dalle ampie vetrate di casa, il sole nascere dal lago – spiega Marcella – mi dà l’impressione di essere sempre in vacanza, anche quando sto lavorando con Evolution Travel!”.

Una scelta decisamente in sintonia con una donna davvero dinamica, pronta a raccogliere ogni sfida con il sorriso sulle labbra.

Il segreto di un successo: l’amore per i viaggi

Questo primo approccio, in effetti, dice tutto su Marcella: dalle sue parole emergono il grande amore che nutre per i viaggi e l’entusiasmo che mette nel suo lavoro.

Ingredienti fondamentali per svolgere questo mestiere. E per portare a casa i risultati.

Marcella li sta già tastando con mano: “Sono due mesi che lavoro con questo network, ma già sto avendo ottimi riscontri. Non solo sto avendo diverse soddisfazioni personali, ma ho già fatto qualche vendita”.

Ma facciamo un passo indietro, chiedendo a Marcella: perché hai scelto di svolgere l’attività di consulente viaggi online?

“Risposta facile facile: mi ha permesso di trasformare la mia passione per i viaggi in un vero lavoro. E quando si lavora con passione tutto diventa più semplice.

Inoltre apprezzo il fatto che si possa lavorare da casa o in qualunque altro posto al mondo.

Basta avere un portatile, un tablet e una connessione e il tuo ufficio lo porti con te, ovunque!

Questa flessibilità la apprezzo tantissimo. Perché mi permette di continuare a coltivare la mia passione per i viaggi, il mio desiderio di conoscere luoghi e persone nuove.

La marcia in più: mettere al primo posto il cliente

Poter fare di una passione un lavoro è straordinario. Così come poter realizzare le aspettative dei clienti per il loro prossimo viaggio”.

Marcella sembra incarnare alla perfezione la frase che un docente universitario pronunciò a suoi allievi, durante una sua lezione: “Ricordate, ragazzi: la migliore Università è… viaggiare”.

Inconsapevolmente, Marcella, ha fatto suo questo consiglio. L’amore per i viaggi, per la conoscenza, caratterizzano da sempre la sua esistenza.

L’esperienza che ti cambia (in meglio) la vita

C’è un momento, in particolare, in cui hai avuto la consapevolezza che i viaggi avrebbero segnato una svolta nella tua vita?

“Beh, sì. Premetto che amo la neve, amo sciare e la montagna. Ma grazie alle vacanze che mio padre ci ha sempre regalato, ho capito molto in fretta di adorare il mare.

L’acqua è per me un elemento essenziale. Dico questo perché il desiderio di poter nuotare di nuovo, quando avevo 12 anni mi ha aiutato a superare una grave paralisi totale che mi ha costretta a letto per 15 mesi.

Rientrare in acqua, nuotare e soprattutto raggiungere la piscina camminando mi ha permesso di guardare alla vita sotto un’altra luce!

Credo che questo sia stata la scintilla che ha acceso in me la passione per i viaggi, dell’avventura, del godersi la vita appieno. Amo le cose belle e preziose della vita!”.

Cambiare mestiere ed essere felici

Hai fatto sempre la consulente viaggi online?

“In realtà per circa 12 anni ho fatto l’orafa. Ho lavorato e creato gioielli; quello meglio riuscito è stato però mio figlio Diego!

Nel frattempo ho viaggiato nei modi più disparati, dal furgone Volkswagen Kombi (arrivando fino a Marrakech) all’hotel 5 stelle in Austria, dalla crociera al rifugio sperduto tra le Alpi, dalla settimana in barca a vela in mare aperto alla splendida Normandia.

Tutti questi viaggi in qualche modo mi hanno ispirato. E oggi sono una consulente viaggi online felice!”.

Quando Facebook ti fa svoltare

Perché, fra i tanti network, hai scelto proprio Evolution Travel?

“La mia è stata una scelta per certi versi casuale, maturata tre mesi fa. Navigando su Internet, ho incontrato sulla mia strada Evolution Travel. Ho visto la loro pagina su Facebook. Mi ha colpito, incuriosito.

Sì, l’interesse è stato immediato: ho scaricato la guida, me la sono studiata (un’altra mia passione insieme al disegno) e così ho conosciuto la prima persona del mondo di Evolution: Francesco Schettini!

Grazie a lui ho capito che l’ambiente in cui mi sarei trovata era adatto a me.

Un network ben strutturato, (Marcella conosce e frequenta questo mondo da più di 10 anni, ndr) dove i consulenti con maggior esperienza rispetto alla mia, possono e vogliono condividere le loro competenze proprio con me. Incredibile!

Cominciare con l’apertura del mio dominio è stato il conseguente passo che mi ha portato, in questi primi 2 mesi, grandi soddisfazioni personali e lavorative”.

Le altre armi vincenti: strumenti adeguati e gioco di squadra

Hai anticipato un’altra domanda: quanto conta il gioco di squadra in Evolution Travel? Quali vantaggi comporta?

Avere tutti gli strumenti è sicuramente un vantaggio, ma se non ci fosse da subito un aiuto da parte della squadra nello svolgimento del lavoro, beh… probabilmente mi sarei già fermata!

E la squadra non è composta solamente dagli altri consulenti più esperti di te che ti supportano nelle piccole sfide iniziali.

La squadra è composta anche da tutti gli operatori che lavorano quotidianamente nel “dietro le quinte” di questo splendido network: dal booking all’amministrazione, dal marketing alla formazione”.

Il valore aggiunto: la formazione condivisa e continuativa

Cos’altro ti ha colpito del modello Evolution Travel?

“La possibilità di avere tutti gli strumenti necessari e collaudati mi ha permesso di essere operativa da subito!

Questo è un valore aggiunto, perché se avessi dovuto partire in questa attività senza questo supporto, probabilmente mi sarei già fermata.

La formazione condivisa quotidianamente è un altro tra i fiori all’occhiello di Evolution Travel.

Ogni Consulente di viaggio ha a disposizione sessioni di coaching, e-learning quotidiani su prodotti, destinazioni, aggiornamenti professionali, utilizzo degli strumenti, ecc.

Abbiamo anche confronti diretti, di persona, con esperti che ci evitano di commettere errori che loro hanno già superato nel loro personale percorso.

Non c’è niente di meglio che seguire una strada già percorsa! Quanto tempo risparmiato e quanta competenza gratuita da poter acquisire!”

Un sostegno anche per migliorare il rapporto con il cliente

Anche la tua esperienza può essere utile agli altri. Tu, ad esempio, che tipo di rapporto instauri con il cliente?

“La formazione continuativa che riceviamo gratuitamente è specifica anche verso il cliente: noi lavoriamo con persone che fanno parte della nostra vita (parenti, amici, conoscenti), ma lavoriamo anche con persone che vengono a contatto con noi attraverso il web!

Non sempre è facile instaurare un rapporto con persone che non conosci personalmente. Evolution Travel ha considerato anche questo aspetto, fornendoci tutorial e corsi sul miglioramento di se stessi per poter creare relazione con i clienti.

Posso dire che tra le soddisfazioni che si provano lavorando in Evolution Travel, il realizzare un sogno per il cliente è fantastico, diventare amici attraverso il telefono è straordinario!”

Nei momenti difficili trovi sempre chi ti aiuta

Chiaramente anche lungo questo percorso si trovano degli ostacoli. Come li affronti?

“La difficoltà maggiore che finora ho incontrato è proprio il poter comprendere appieno la necessità del cliente e di cercare tra tutte le varie opzioni quella su misura per lui.

Fortunatamente affronto queste difficoltà chiedendo consiglio ai Consulenti esperti con i quali si creano rapporti anche di amicizia e non solo professionali.

È rassicurante avere accesso a tutte le informazioni necessarie, senza dover aspettare di poterle avere da soli! Quanta energia e quanto tempo risparmiato!”

Quali sono i prossimi obiettivi che intendi raggiungere con Evolution Travel?

“Il mio obiettivo è specializzarmi sulle Crociere. Credo sia il tipo di viaggio che ogni persona dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Navigare su questi giganti del mare è un’esperienza fantastica!

Ci si gode appieno una vacanza, da super coccolati: mare aperto, tramonti fantastici, paesaggi mozzafiato, delfini danzanti!

Dalle crociere alle montagne

Ho appena iniziato a lavorare in questo mondo fatto di emozioni (di recente ha anche venduto un viaggio, ndr) e in questo mio prossimo 1° anno in Evolution Travel voglio accompagnare più persone verso questo modo di vivere la vacanza. A bordo, si parte!”.

In fondo l’acqua è un elemento essenziale, particolarmente significativo della tua vita.

“Adoro l’acqua, come già detto. Ma sono innamorata anche dell’Austria, che richiama forse la mia terra.

Una terra rigogliosa, abitata da persone che sembrano chiuse, ma in realtà sono molto socievoli, disponibili e festaiole, proprio come me!

La neve, le montagne, i laghi, le birre e le grandi risate sono il valore aggiunto di questo splendido territorio”.

In vacanza “insieme” al cliente

Chiudiamo questa piacevole chiacchierata con una domanda in un certo senso riepilogativa: sei soddisfatta di questa scelta?

“ Sono entusiasta di far parte del network di Evolution Travel perché quando il tuo lavoro è far preparare le valigie ai clienti, beh… è bello come se a partire fossi io!

C’è una frase di Susan Sontag in cui mi rispecchio:

Non sono stata ovunque, ma è sulla mia lista.

Questa frase mi appartiene: anch’io non sono stata ovunque, ma è sulla mia lista. Il mondo è in evoluzione, le persone sono in evoluzione, tutto è in evoluzione… anche i viaggi!

E io, in un modo o nell’altro, voglio essere parte integrante di questa evoluzione”.

Come si diventa consulente di viaggi online

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te?

Accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

Vuoi conoscere Marcella? Ecco il suo sito di viaggi e vacanze.

Commenti di Facebook

Lascia un commento