• Giovanni ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di Formazione nel Turismo e HospitalityFormazione nel Turismo e Hospitality 2 anni, 9 mesi fa

    Ciao a tutti.
    Sto facendo per l’università un progetto riguardante la creazione di un Business Plan di una ADV partendo da 0.
    Essendo un progetto universitario, le informazioni devono essere veritiere, e per questo ho un piccolo quesito: una nuova agenzia come (o tramite chi) stipula i contratti per fare da intermediaria ai vari Tour Operator?
    Ringrazio chi mi risponderà!

    • Ciao Giovanni non c’è una regola unica. La nuova agenzia dovrà procurarsi il “prodotto” su cui intermediare, quindi seleziona i Tour Operator di suo interesse, in linea con la sua strategia, ed entra in contatto con loro. Quindi una prima via è diretta.
      Diversamente potrebbe essere il Tour Operator interessato a distribuire il suo prodotto in più punti vendita che monitora costantamente le aree geografiche di suo interesse e non appena viene a conoscenza di una nuova apertura si propone affinchè anche quella nuova agenzia possa promuovere e intermediare i suoi prodotti.
      C’è inoltre la figura del promoter che lavora per i Tour Operator che hanno il compito di presidiare un territorio, di far visita alle agenzia di viaggi e proporre il rapporto commerciale.