Food Beverage

Basta vergognarsi di dire: faccio il cameriere

Il cameriere? È una componente importante per il successo di un ristorante. Eppure spesso questo ruolo viene sminuito. Diventa “figo” solo se fatto ad Oslo, piuttosto che a Londra, ma non a Milano. Perché?

Semplice, perché è visto come un lavoro facile, senza nessun tipo di responsabilità e di basso profilo. Bene, tutt’altro. Ovviamente non voglio sminuire chi fa esperienze all’estero, ben vengano, ma il discorso è un altro: il ruolo del cameriere è sempre più strategico per il risultato finale di un ristorante.

Il cameriere è la persona che fa vivere al cliente l’esperienza del vostro ristorante, è il punto di contatto fra il cliente e il ristorante. Questo gli dà un potere e una responsabilità enorme. Per non parlare del maitre, figura di indubbio fascino.

Con il crescere delle parole inglesi si sente parlare di Brand Reputation, Upselling, Customer Satisfaction, tutto ciò è nelle mani del cameriere. Proviamo a vedere come, caso per caso, può influire la capacità del cameriere.

L’Upselling: vendere qualcosa in più

L’UPSELLING è la vendita di un prodotto/servizio in aggiunta a quello richiesto dal cliente. Si differenza dall’Upgrading, perché quest’ultimo è un servizio maggiore offerto gratuitamente.

Un cameriere preparato sarà in grado di suggerire i piatti al cliente secondo la redditività, sarà in grado di far ordinare un antipasto o un dolce in più e tutto questo si tramuta in profittabilità per il ristorante.

Quante volte si chiede consiglio su cosa ordinare, bene, il cameriere deve essere ben preparato per capire i gusti del cliente e suggerire il piatto migliore per redditività. A volte è una questione di tempismo, saper quando portare il menù dei dolci o chiedere il caffè. Se questo non viene fatto, sono vendite potenziali perse.

Brand Reputation: il ruolo del cameriere

BRAND REPUTATION: l’idea che hanno i clienti del Brand o del ristorante. Il cliente si interfaccia per la maggior parte del suo tempo con il cameriere. Quindi facilmente assocerà l’idea del ristorante al tipo di servizio ricevuto.

Il cameriere è l’anello finale della catena, se non rispetta a pieno i valori e la filosofia del ristorante, rovinerà tutto quello che è stato costruito in cucina e nell’idea e progetto del ristoratore. Al contrario, potrà elevare la reputazione del locale grazie alle sue capacità.

Customer Satisfaction: come fidelizzare il cliente

CUSTOMER SATISFACTION: Semplicemente la soddisfazione finale del cliente. Come detto prima, è la persona che si rivolge maggiormente al cliente, quindi è quello che ha la possibilità maggiore di capire se il cliente è soddisfatto, se ha delle lamentele, se le aspettative sono state raggiunte.

La maggior parte delle lamentele deriva dal fatto che non venga attesa l’aspettativa del cliente. È fondamentale poter intervenire prima che il cliente vada a casa e lasci una recensione negativa su TripAdvisor.

Anche il cliente più scontento, se ascoltato e capito, uscirà dal ristorante comunque soddisfatto del fatto che qualcuno si sia preso cura di lui. A tutti piace sentirci unici, il ruolo del cameriere è quello di far sentire unico ogni cliente.

Il cameriere fidelizza il cliente, lo guida nelle scelte, lo fa sentire unico. Tutto ciò è fondamentale all’interno del ristorante per continuare a portare clientela. Oggi nessuno esce a cena perché ha fame, o meglio, non si sceglie un ristorante solo per soddisfare un bisogno primario.

A quel punto ogni ristorante andrebbe bene. Si sceglie un ristorante per vivere un’esperienza. E il cameriere ha un ruolo fondamentale nell’offrire al cliente quello che cerca.

Il cameriere è l’immagine del ristorante

Quindi, il consiglio da dare ai ristoratori è quello di scegliere bene chi mettere in sala, perché rappresenta l’immagine stessa del ristorante. Ovviamente, non tutto dipenderà dal cameriere, ma la parte più relazionale si e questa ha una grossa incidenza sulla soddisfazione finale del cliente.

Basta vergognarsi di dire: faccio il cameriere, bisogna esserne orgogliosi come per le altre figure intermedie delle funzioni proprie dell’Hotellerie o della Ristorazione. Il cameriere è un ruolo importante per il successo di un ristorante, pieno di responsabilità e soddisfazioni. Si creano dei rapporti con i clienti, si crea empatia, il risultato finale dipende tanto da voi.

Commenti di Facebook

Lascia un commento