Digital Strategy

Ai nastri di partenza Turismo 2.0: Navigando si Impara

FormazioneTurismo.com presenta “Turismo 2.0: Navigando si Impara”, la nuova rubrica sui temi del Turismo 2.0 dedicata alla formazione degli operatori del settore turistico-alberghiero.

Da sempre attenta ad incentivare la condivisione e la diffusione del sapere, FormazioneTurismo.com si è avvalsa nel tempo del contributo di esperti, consulenti e professionisti che mettono a disposizione dei navigatori contenuti di interesse: per arricchire il bagaglio di conoscenze, per dare spunti e suggerimenti applicabili nella gestione e nel proprio contesto aziendale, spaziando su più fronti, non escludendone alcuno. Da qui la nascita dei Lab, laboratori informali di creazione collettiva dei contenuti per la formazione nel turismo, rubriche aperte alla partecipazione che, in modalità collaborativa, esaminano tematiche di interesse per lo sviluppo del turismo.

Per la sua natura online e per una certa sensibilità del suo fondatore – Francesco Mongiello – uno spazio di attenzione lo ha sempre avuto il web, in tutte le sue articolazioni. Non poteva quindi non esserci un Lab sul Web Marketing Turistico Alberghiero, il cui scopo è anche di poter ritrovare con facilità e continuità contributi e supporti che, diversamente, oggi sono sparsi un po’ ovunque, che si disperdono nel flusso della rete e nei tanti rivoli di blog e risorse, rendendo particolarmente disagevole per gli operatori l’orientamento e la documentazione.

L’obiettivo è quello di affrontare con serietà e professionalità i temi legati al web 2.0., di condividere conoscenze e casistiche. Cercheremo di comunicare suggerimenti, consigli e buone abitudini, frutto delle varie esperienze sul campo, per diffondere la Brand Reputation del proprio Business e sfruttare al meglio le potenzialità del web.

Ma in cosa consisterà questa Nuova Rubrica
Turismo 2.0: Navigando si impara?

I contenuti che saranno sviluppati costituiranno un appuntamento per gli operatori, con argomenti legati alla conoscenza del Turismo 2.0, agli approcci comunicativi, agli strumenti operativi e alle Case Histories, per sapere e saper fare. E sarà soprattutto quest’ultimo l’obiettivo. Attraverso le pagine di FormazioneTurismo.com fornire metodi di lavoro, applicazioni pratiche e praticabili.

Vi invitiamo a leggere ogni martedì la nostra rubrica, un appuntamento settimanale per costruire un percorso di conoscenze comune. Consigli, idee innovative e nuove piattaforme per comprendere come i viaggiatori si comportano sul web: cosa cercano, cosa vogliono e come un operatore deve interagire per sfruttare tutte le opportunità di questo mezzo.

La nostra visione mette al centro l’utente, per condividere con l’operatore semplici strategie per conoscere il proprio ospite e le sue esigenze.

Ed inoltre non perdete i Case Histories di Successo, ogni primo martedì del mese vi raccontiamo la storia di chi ha scelto di investire nel web, riscontrando numerosi risultati nella propria azienda.
Seguite quindi la rubrica mensile: “Casi di Successo del Turismo 2.0”.

>>… E per i più curiosi qualche anticipazione su cosa racconteremo

Il Turismo non va…in vacanza, figuriamoci sul Web

• Le principali tendenze del Turismo 2.0

“Possiamo dire che il turismo non va mai in vacanza? A quanto pare sì, soprattutto se si parla di turismo online” è così che esordisce uno dei tanti articoli pubblicati sul Web,  in merito ai nuovi media ed al turismo.

I turisti in rete hanno cambiato le decisioni d’acquisto di prodotti e dei servizi turistici:
1. si informano confrontando diverse fonti
2. aspettano la migliore offerta prima di fare l’acquisto e rimangono sempre più tempo online nel cercare informazioni sulle potenziali destinazioni
3. prenotano i più convenienti last-minute, ma anche offerte vantaggiose con largo anticipo
4. comprano pacchetti all-inclusive
5. vogliono essere autonomi nello scegliere come vivere l’esperienza della propria vacanza
6. condividono racconti, opinioni ed immagini, raccontando emozioni

• I nuovi approcci alla comunicazione del prima, durante e dopo il viaggio

Con il boom dei Social Media, le decisioni d’acquisto si mescolano con l’aspetto sociale della rete, dove le proprie emozioni condivise, in qualsiasi fase di viaggio, vengono fruite da altri utenti.
Un occhio di riguardo a cosa l’utente “mette in valigia”: il bisogno di comunicare investe tutte le fasi del viaggio anche con l’uso degli strumenti mobili e degli Smartphone.
Devi confrontarti con la comunicazione “trifasica”, del prima, durante e dopo e fare attenzione a cosa racconta il tuo ospite, a come lo racconta.
Soprattutto devi avere cura di ogni dettaglio, quando ospiti i tuoi clienti!

• Le aspettative del cliente che non dovrebbero essere mai essere deluse

Il turista di oggi è super informato, la sua vacanza è minuziosamente sognata; tutto ciò crea un immaginario che non deve assolutamente essere disatteso.
E se l’operatore riuscisse a superare le sue aspettative? Non è traguardo così lontano, ma raggiungibile solo da chi conosce in modo approfondito i proprio clienti.
Puoi reperire informazioni durante la fase della prenotazione, nel corso del soggiorno e infine con le recensioni: il web e soprattutto i Social Media ci permettono di raccogliere numerosi feedback.

• La cultura dell’ospitalità oggi

Conoscere bene i tuoi clienti è il primo passo per rendere piacevole ed indimenticabile il loro soggiorno.
Grazie alle informazioni raccolte sarà poi semplicissimo trasformarle in piccoli dettagli e particolari che lo sorprenderanno. Qualche esempio? Un biglietto di auguri se ha scelto di festeggiare il compleanno con una vacanza, una guida della città per visitare tutte le più interessanti attrattive per un week-end culturale o la connessione wi-fi sempre a disposizione, se si tratta di clienti business.
La cultura dell’ospitalità oggi richiede la personalizzazione dei servizi offerti e da non dimenticare: un ospite stupito sarà più incentivato al passaparola positivo, naturalmente sul web.
Ti sei incuriosito? Speriamo di stupirti anche noi…

• Come nasce un percorso di successo per una struttura ricettiva che investe nel Web.

Conoscere i tuoi clienti, valorizzare i tuoi punti di forza e cercare di correggere quello che gli ospiti considerano debolezze: è questo il primo passo per iniziare un percorso di successo sul web.

Vorresti approfondire questi argomenti e tanti altri ancora? Seguici ogni Martedì su questa rubrica e scopriremo piccoli consigli, trucchi e buone abitudini per… navigare ed imparare!

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione