Turismi

QTEL.net per la qualità nell’incrocio domanda e offerta formativa nel settore turistico

Progetto finanziato dalla Commissione Europea, Programma Leonardo da Vinci, nell’ambito del Quadro di Riferimento Comune per la Garanzia della Qualità e l’Autovalutazione nella formazione.

Il Quadro Comune Europeo per la garanzia della Qualità (Common Quality Assurance Framework – CQAF) in VET (Vocational Education and Training) costituisce il risultato più significativo, prodotto dalla cooperazione degli Stati membri nel corso del 2003, all’interno del Gruppo Tecnico di Lavoro della Commissione Europea, con l’intento di incrementare la trasparenza e la consistenza delle iniziative di politica formativa, rispettando le responsabilità degli Stati nello sviluppare e migliorare i propri Sistemi di Istruzione e di Formazione Professionale, valorizzandone le specificità.

Il CQAF, in quanto risultato condiviso, è ulteriormente sviluppato attraverso il dialogo tra gli Stati e lo scambio delle conoscenze fondate sull’analisi delle migliori pratiche. Il presupposto per creare solide basi per incrementare il dibattito tra i diversi attori, l’apprendimento reciproco e l’elaborazione di nuove proposte condivise. Nella sua struttura essenziale, il CQAF, adotta il Ciclo della Qualità, orientato al miglioramento continuo, come fondamento su cui sviluppare il Dispositivo d’Autovalutazione ed appoggiare la conseguente metodologia.

In questo ambito si colloca il progetto QTEL.net le cui finalità sono di verificare i meccanismi esistenti per favorire l’incrocio tra domanda di qualificazione e disponibilità formative, con una particolare attenzione alle professionalità legate allo sviluppo del settore turistico e delle tecnologie correlate. Allo stesso tempo, mappare gli osservatori e gli enti responsabili dell’analisi dei fabbisogni formativi e del dialogo sociale.
In particolare il progetto vuole esplorare la questione a livello di settore, focalizzando la formazione in diverse specializzazioni del settore turistico ed assicurare un ampio trasferimento delle esperienze tra i paesi membri dell’UE e i Paesi di nuova adesione.
Il risultato atteso è di poter fornire un contributo conoscitivo sulla corrispondenza e coerenza della domanda di formazione con l’offerta disponibile, affinché possa avviarsi una trasformazione, l’ammodernamento e l’adattamento dei sistemi europei di formazione e di istruzione.
Nello specifico le attività previste dal progetto QTEL.net sono:

  • Verificare le buone pratiche dell’incrocio domanda offerta nel settore turistico e casi studio;
  • Realizzare un’analisi comparata di casi di successo nei vari sistemi ed elencare i tools utilizzati nei diversi paesi;
  • Sviluppare un kit pratico per favorire l’incrocio domanda offerta;
  • Elaborare strumenti di self assesment e set di indicatori utilizzando il metodo CQAF;
  • Promuovere il dialogo e lo spazio virtuale di scambio.

Promotore e capofila del progetto è la National Agency for Vocational Education and Training (NAVET) – Bulgaria (Agenzia Nazionale della Formazione Bulgara). Al progetto partecipano alcuni partner in rappresentanza di altri paesi europei: per l’Italia la COFIMP, il Vocational Training Centre of Cyclades (Grecia), la Scottish Qualifications Authority e sempre per la Bulgaria la ZNANIE Association e la Bulgarian Tourist Chamber.

Dal 15 al 16 novembre 2007, a Glasgow – in Scozia, Regno Unito si terrà la Conferenza Internazionale “CQAF Approach for Building Success Models for Matching Supply and Demands in Training�?, ospitata dal partner locale del progetto, la Scottish Qualifications Authority.
In occasione della Conferenza saranno presentate le ricerche e i materiali prodotti durante il progetto QTEL.
In particolare i lavori si articoleranno nell’analisi della situazione attuale dell’incontro tra domanda e offerta formativa nel settore turistico (basata sulle buone pratiche e casi di studio in Bulgaria, Grecia, Italia e Regno Unito); nella individuazione e definizione dei fattori chiave di successo; nella individuazione e definizione degli strumenti pratici a sistema, dei partner sociali e del loro peso; nel discutere sul miglioramento dei meccanismi per adeguare la formazione professionale ai mutamenti del mercato del lavoro nel settore turistico e dell’ospitalità.

Per maggiori informazioni sul progetto, link al sito: http://www.qtelnet.eu

Per uteriori informazioni e contatti con il partner italiano:
Carla Tolomelli – Cofimp, tolomelli@cofimp.it – Agnese Tassinari – Cofimp, tassinari@cofimp.it

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione