Social Media Strategy

In Costa d’Amalfi impariamo a raccontare il territorio con la Scuola Holden

Una grande opportunità per la Costa d’Amalfi: il 12-13-18 e 25 febbraio il via al Corso di Storytelling tenuto dai professionisti della narrazione della Scuola Holden.

Ci siamo quasi. Tra poco meno di due settimane il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, in collaborazione con la Rete Sviluppo Turistico, accoglierà i docenti della ben nota Scuola Holden al Centro Culturale Pane di Praiano per il Corso di Storytelling: Raccontare del territorio, previsto nel programma Growth, Corsi di Formazione 2020.

La scuola di narrazione più importante in Italia

La Scuola Holden è la scuola di storytelling fondata nel 1994 a Torino da cinque amici, tra cui il celebre scrittore Alessandro Baricco, autore del noto romanzo Oceano Mare.

L’obiettivo era quello di insegnare l’arte della narrazione e trasmettere le conoscenze ed il valore della retorica e della narratologia come strumenti necessari per la costruzione di storie capaci di coinvolgere ed emozionare.

Oggi, dopo più di 20 anni di storia, è diventata la scuola di storytelling più importante d’Italia, con oltre 2000 studenti formati tra i loro banchi.

È la prima volta che la Scuola Holden prevede un corso per una Destinazione e lo fa per la Costa d’Amalfi.

L’obiettivo condiviso con il la Distretto Turistico Costa d’Amalfi è quello di infondere alla meravigliosa costiera amalfitana e a chi è desideroso di scoprirne i suoi meandri più nascosti, una narrazione nuova fatta di arte, cultura, tradizioni.

Quando la scrittura incontra il turismo

Ci si interrogherà su come raccontare il territorio a partire da un luogo ricco di segreti, ricordi, angoli inesplorati, personaggi non ancora valorizzati.

Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, evidenzia la necessità di formare figure professionali che sappiano adeguarsi alla domanda turistica, in costante crescita ed evoluzione in Costa d’Amalfi.

La professionalità e la preparazione degli operatori turistici che lavorano sul territorio è una prerogativa indispensabile poiché dalla loro narrazione e dalla loro capacità di coinvolgere dipende l’esperienza e la soddisfazione dei viaggiatori che visitano la Costa.

Oggigiorno è giocoforza imparare a comunicare e a raccontare, instaurando un legame empatico con i potenziali clienti.

Infatti, lo storytelling risulta essere uno strumento efficace per le aziende, i brand, i prodotti e servizi o per le persone, poiché è capace di accendere nell’ascoltatore i canali dell’immaginazione e delle emozioni. Leggi qui Viaggiare nelle storie e con le storie: 5 passi nel mondo del Travel Storytelling.

Dalla sinergia tra il Distretto Turistico della Costiera Amalfitana e la Scuola Holden si creerà un laboratorio innovativo di scrittura creativa.

Raccontare la Costiera Amalfitana: le tappe del per-corso

Il corso sarà tenuto dalla scrittrice e storyteller Eleonora Sottili, dal docente di cinema e corporate storytelling e produttore cinematografico, Daniele De Cicco, dalla digital storyteller Francesca Martino e da Emiliano Poddi, esperto di corporate storytelling.

Le tappe che i docenti ripercorreranno insieme ai partecipanti al corso riguarderanno quattro diversi moduli, tutti legati alla tematica del viaggio.

Il primo appuntamento sarà quello con Eleonora Sottili con la quale i partecipanti al corso andranno alla ricerca di idee, spunti, scorci di mare da raccontare con i cinque sensi.

Con Daniele De Cicco, il 13 febbraio, si esploreranno le strategie narrative della parola e le sue potenzialità comunicative.

Il terzo modulo sarà all’insegna della sperimentazione e della ricerca di parole che arrivino anche nel mondo digitale, attraverso l’utilizzo di strumenti propri della scrittura pubblicitaria.

Durante l’ultimo appuntamento, con Emiliano Poddi si costruirà insieme un racconto capace di coinvolgere e trasmettere emozioni e valori.

La qualità dei contenuti porta ad una strategia efficace

La finalità del Corso consisterà nell’apprendere tecniche e strumenti narrativi, metodi didattici per ricercare e costruire insieme strategie efficaci e coerenti con l’esigenza di ciascun partecipante.

L’obiettivo comune del Distretto e della Scuola Holden sarò quello di dare una grande possibilità di crescita agli amanti della narrazione.

Partecipando con questa opportunità ad un laboratorio di scrittura innovativo, capace di dare a ciascun partecipante la possibilità di esplorare nuove prospettive di crescita personale e professionale.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione