Web Site

6 Step per un Sito Funzionale: 4. Content is the King

Con un titolo che negli USA spopola (“Content is the king”), un altro mercoledì con la Rubrica “Turismo 2.0 Navigando si Impara”, manuale d’istruzione per gestire l’articolato mondo della Comunicazione On-line, nell’era del Travel 2.0.

Costruiamo l’Architrave del tuo Website: i Contenuti

Quarto step nella creazione del sito web: creiamo i testi.
In realtà per Contenuti s’intende l’insieme di risorse utili da un lato a posizionare il tuo website (testi, immagini fotografiche, video,…) dall’altro a trasmettere messaggi promozionali, commerciali e soprattutto a raccontare la tua storia direttamente al tuo target.

Oggi analizziamo i contenuti testuali.

Per chi si fosse messo in contatto solo ora, segue un breve riepilogo della mini-rubrica “Raggiungere il Successo con il tuo Sito Web in 6 Mosse” (in grassetto la “puntata” di oggi).
1. Analisi dei Dati
2. Progetto del Website
3. Web Design e Layout
4. Content is the king
5. Promuovere il Website
6. Social Media Marketing

I Contenuti: Arlecchino Servitore di Due Padroni

Nei precedenti post ci siamo soffermati sul progetto, sulla fase della creazione, con l’ideazione e la realizzazione delle varie bozze e lo sviluppo di grafica e Layout.

Poniamo l’accento su due elementi fondamentali nella costruzione di un valido e performante percorso di info-commerce per il tuo Albergo: il gioco di squadra e la contemporaneità.

Lo Staff che realizza il tuo sito deve lavorare cooperando, senza prime donne, senza priorità e squilibri. Più che a una squadra di pallone (hanno “stufato” i centravanti, il capocannoniere, i Goleador,…) penso ad una compagine di Rugbisti.

Per andare avanti e segnare il tuo goal, devi avere l’umiltà di passare indietro la palla al tuo compagno.

Tieni a mente che, nonostante stiamo parlando di step e di fasi, il gruppo di lavoro non costruisce con la logica della catena di montaggio. Finito un pezzo, viene montato dentro un altro…
Piuttosto il lavoro procede con le dinamiche di una squadra di ricercatori che puntano tutti verso un obiettivo, ognuno con la propria competenza, operando con una logica di parallelismo e di contemporaneità, confrontando ed integrando reciprocamente le proprie evoluzioni.

Perché abbiamo scomodato Goldoni, con il nostro titolo? Perché i contenuti non sono scritti per te, per soddisfare il tuo Ego o per dare spazio a protagonismi e vanità.

Questo “Arlecchino” è al servizio di 2 padroni: i tuoi Utenti e i Motori di ricerca.

Testi Persuasivi per Conquistare Utenti e Motori di Ricerca

Le dinamiche di utilizzo, di ricerca, di gestione di Internet vanno sempre più a dare rilevanza ai contenuti dinamici e di qualità.
È una logica di necessità e di sopravvivenza. Devi distinguerti in mezzo a miliardi di pagine visualizzate ogni mese dagli utenti.

I tuoi clienti s’informano, comunicano (scrivendo una recensione e facendo passa-parola sui Social Media), comprano, prenotano o richiedono un preventivo su Internet.
Devono essere affascinati e convinti con testi persuasivi e in modo diretto e rapido.

Recenti dati Nielsen ci disegnano un’Italia sempre connessa:
Febbraio 2011 25,4 Milioni di Utenti On-line

Un’analisi di Maggio 2011 di TripAdvisor, non solo “bestia nera” per alcuni albergatori, ma anche fornitore di dati molto interessanti, ci conferma che gli italiani cercano info turistiche da Smartphone con crescita esponenziale.

Buoni testi possono aiutarti a differenziare ed evidenziare il tuo business in un mare magnum di siti, portali e pagine.

10 Regole d’oro per Decretare il Successo dei tuoi Contenuti

Ecco alcuni trucchi per creare un copywriting di qualità convincendo i due protagonisti sulla scena: il tuo utente e Google.

1. I testi non devono essere copiati o buttati giù. Stai scrivendo per i tuoi utenti che devi conquistare. Non stai scrivendo un Monologo o un Diario. Essere Copywriter significa fare Marketing, per vendere di più! Ricorda che non basta scrivere, devi far sedimentare il testo e poi rileggerlo e poi rivederlo, devi farlo “cantare”!
2. Produci testi essenziali, senza fronzoli e senza orpelli: il tuo lettore si fiderà di te.
3. Usa la contemporaneità: crea impaginazione, formattazione, testi affascinanti, link di approfondimento e titoli persuasivi, parallelamente.
4. Crea titoli accattivanti. Sono le prime cose (e talvolta le uniche) che vengono lette dai tuoi lettori e da Google: è sufficiente?
5. Investi in copywriting anche a sito finito e pubblicato. I contenuti dinamici saranno graditi, intercettati e ben posizionati. News dal territorio, Offerte ed Eventi realizzati nella tua struttura, novità nell’organigramma o nuovi servizi che vuoi proporre, pacchetti e last minute, magari creati in occasione di eventi e manifestazioni della tua zona. Tutto quello che vuoi, a patto che sia nuovo, attraente, interessante.
6. Trova il tuo stile. Rispecchia la tua Identità Aziendale. Produci testi sempre freschi, mai duplicati e con stile letterario diverso sul tuo sito, sul Social Network, negli articoli, nei comunicati stampa, nei post, su Facebook, su Twitter…
7. Immagini, video, elementi grafici, il logo, completano i testi ma non li sostituiscono mai. Perché devi condividere con chiarezza storie e messaggi ed anche perché i testi sono fondamentali per il posizionamento sui Motori di Ricerca.
8. Ogni media ha il suo linguaggio e le sue regole di fruibilità. Non scrivere sul sito come su una brochure, non produrre un post di un blog come fosse un articolo di un magazine, un messaggio su Facebook come una lettera commerciale.
9. Progetta e sfrutta al meglio l’ipertestualità e gli approfondimenti sulle tue pagine. Anche testi di qualità favoriranno citazioni e link da parte di altri autorevoli website.
10. Crea un progetto perfetto, con ogni elemento ben calibrato: Layout, Design, buone immagini e risorse, convincenti “Call to Action”, ma soprattutto buoni testi.

Guarda con l’Occhio del Lettore

Nella produzione dei testi, pensa al tuo Target e quindi al tuo utente medio.
Le stesse scelte sono fatte da Google con i suoi algoritmi (compreso il recente aggiornamento chiamato Panda), selezionando le risorse più utili e di qualità per l’utente.

Quali Caratteristiche deve avere un Testo Attraente?
• Un buon testo origina fiducia, sentimento difficile da generare, per via del quotidiano bailamme fatto di slogan, pubblicità urlata, senza messaggi condivisibili, senza valori cui l’utente è (sovra)esposto
Titoli persuasivi e sottotitoli descrittivi. La lettura sul web è molto diversa rispetto a quella di un libro, i testi non vengono letti ma “scansionati”, con il sistema di lettura veloce, da 8 utenti su 10. Convincerne 8 solo con i titoli e 2 con tutto il resto non è un gioco da ragazzi
• I contenuti informativi e costantemente aggiornati, fidelizzano il tuo cliente e danno nuovi spunti di frequentazione e di acquisto.

Ascolta con l’Orecchio dei Motori di Ricerca

Studi recenti confermano la cifra attuale di 41,300 miliardi di URL (indirizzi web o pagine) che è destinata ad aumentare esponenzialmente.
Come puoi emergere, farti individuare e scegliere? Ancora con buoni contenuti.

Mettiti nei Panni di Google

• Realizza una mappa di parole chiave (che userà il tuo Target) e usala soprattutto nella parte iniziale del testo, nei titoli e nei sottotitoli
• Crea un buon “title” e una buona “description” che andranno a comparire nelle SERP di ricerca in risposta alle parole chiave, digitate dall’utente
• Usa testi di buona qualità, interessanti e senza errori ortografici e sintattici
• Cura l’afferenza del testo al suo contesto
• Progetta i link interni, i link verso risorse esterne coerenti e soprattutto i link esterni che provengono da siti e fonti autorevoli
• Pianifica la leggibilità di una pagina (afferenza, formattazione, layout, persuasione) per convincere risorse esterne di qualità a citare il tuo lavoro, anche con il Social Networking.
Es: “Mi Piace” di Facebook; “Retweet” di Twitter; “Condividi” su molti altri Social, come LinkedIn, “Google +1”

Segreti e Piccoli Trucchi per Capire i tuoi Utenti

Appuntati e scrivi ogni idea, ogni innovazione che vuoi sperimentare nei tuoi servizi. Resta in ascolto, capta tutto quello che raccontano e chiedono on-line e off-line i tuoi ospiti.

Chiedi tu stesso consigli al Cliente. Non basta dire al cliente al Check out: “Allora è andato tutto bene?”, ma piuttosto parla con loro, chiedi loro com’è possibile rendere la tua ospitalità ancora più gradita, tieni sott’occhio la tua scheda di TripAdvisor e… scrivi scrivi scrivi!

Segnati tutto per poi elaborare. Nuove idee, nuove storie, novità dal territorio, eventi, manifestazioni che intendi sviluppare presso la tua struttura e offerte che vuoi disegnare su misura per le esigenze che hai raccolto dai tuoi ospiti.

Non abbandonare l’idea di un tuo Blog, può rivelarsi una scelta vincente!
E inizia a scrivere sui Social Network, poiché gli utenti trascorrono tempo e dedicano attenzione a questi nuovi strumenti.

Copywriting: Considerazioni Finali

Scrivere per il Web è un duro mestiere. Si può imparare, crescere, migliorare, ma non basta saper scrivere bene, con un italiano fluente e corretto. Ci sono strategie da acquisire, tecniche da imparare e soprattutto c’è molto da studiare, dovendo, infine, costantemente tenersi aggiornati.

Perché non ci racconti la tua esperienza con il copywriting e la scrittura persuasiva?
Lascia un commento e aiutaci a migliorare!

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione