Turismi

Vacanze accessibili, convegno a Conversano (Bari)

Vacanze senza barriere e prospettive per un turismo accessibile. Questo il tema di un convegno in programma questo pomeriggio, 4 giugno 2010 dalle 17.30, a Conversano presso la sede dell’associazione conLORO. Organizzato a conclusione del progetto Comunica conLORO – finanziato dalla Regione Puglia, assessorato alla solidarietà servizio programmazione e integrazione – l’incontro è stato programmato per sensibilizzare i cittadini, le famiglie, le scuole, gli amministratori e gli operatori sociali, sulle questioni relative alle barriere architettoniche e sui diritti delle persone diversamente abili. Partendo da questo spunto, il convegno andrà ad approfondire anche altre tematiche relative a questi argomenti con uno sguardo particolare dedicato agli aspetti legati all’urbanistica e all’accessibilità da parte di persone disabili a strutture turistiche e culturali.

Si parla di “sfida” contro le barriere architettoniche che si pone l’obiettivo di individuare le strategie e le soluzioni più efficaci e dare vita ad un dialogo concreto tra istituzioni, operatori del settore e turisti. In poche parole, fornire gli strumenti utili per garantire a tutti la possibilità di godere delle bellezze del territorio.
Il convegno sarà anche l’occasione ideale per dare alla cittadinanza un quadro chiaro sullo stato dell’arte del territorio pugliese in fatto di turismo accessibile.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale di Ostuni a Ruota Libera, ci sarà anche la possibilità di conoscere chiari esempi di buone prassi applicate al turismo accessibile. L’associazione presenterà “Ostuni terra di tutti”: una guida interamente realizzata dai soci e che ha consegnato alla propria città un prezioso strumento nell’ambito dello sviluppo del turismo all’insegna del sociale. La guida presenta le bellezze architettoniche e naturalistiche di Ostuni, ma soprattutto segnala in maniera dettagliata e chiara gli itinerari e i servizi accessibili alle persone disabili. Ma non è tutto, perché la cooperativa Ostuni a Ruota Libera, metterà a disposizione un modello di hand-bike, l’unico presente a Conversano, una bicicletta a tre ruote leggera e versatile: l’ausilio ideale per praticare ciclismo nel tempo libero

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione