Reputation Management

Strategia, qualità e coerenza: la ricetta per un brand di successo

Sembra ormai inutile dirlo, ma quasi la totalità del mercato turistico si muove principalmente online attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come: sito internet, social network e così via, i quali fungono da mezzi di rappresentanza di un’entità, sia essa un’associazione, un’azienda, un’istituzione.

Tutto ciò che un’entità veicola online costituisce ovviamente il “brand” che non è altro che la propria immagine, la propria reputazione, che andrà a consolidarsi agli occhi di migliaia di internauti o nella fattispecie del mercato di riferimento.

Ci muoviamo all’interno dell’economia dell’attenzione

Allo stato attuale ci si muove all’interno dell’economia dell’attenzione e quella della reputazione. In tal senso maggiore è l’esposizione del Brand unitamente ad un’ottima reputazione, maggiori saranno i risultati espressi sia in termini di visibilità sia in termini economici. In sostanza più si è presenti – nel modo giusto –  maggiori sono le probabilità di avere un brand di successo.

Un brand di successo è, come appena accennato, la giusta combinazione tra visibilità e reputazione: se non si è presenti – o peggio ancora la reputazione è debole – sicuramente non si avranno benefici sperati (mi sembra ovvio).

Considerazioni sulla Brand Reputation:

La reputazione che un Brand possiede, oltre ad essere collegata a ciò che le persone pensano o scrivono a proposito di un brand sui vari social network o portali di recensione è collegata alla percezione. La percezione del brand sul web è rappresentata da diversi altri fattori come ad esempio la sua “presenza fisica”, che riguarda in estrema sintesi:

– Layout e appeal grafico sulle diverse piattaforme all’interno delle quali il brand è presente
– Tone of Voice utilizzato
– Qualità del materiale fotografico
– Contenuti testuali
– Video

Da tali elementi se ne ricava l’identità di brand la quale consente di raggiungere, direttamente o indirettamente, una customer satisfaction globale. Ogni elemento assume pertanto il suo peso ed anche un importante ruolo strategico.

brand-strategy-hotel

 

Bisogna tenere ben in mente che:

Ogni elemento di comunicazione deve effettivamente aderire al tipo di ospitalità che il cliente troverà in loco.

In conclusione affinché il brand possa avere successo online deve presentarsi nel modo corretto, in maniera tale da far trasparire qualità e coerenza agli occhi dei suoi clienti o potenziali clienti. E’ un lavoro sinergico che richiede tempo, composto di una strategia e non di singole azioni scollegate.

Approfondimenti sul tema della Brand Reputation:
I rischi di un brand debole
10 consigli per diventare un Brand Head Hotel
Gli errori più comuni che gli hotel commettono nella presenza web
Gestione della brand reputation: come avere un’immagine positiva sui siti di social reviews
I social e il loro potere nel mondo dell’hotellerie

 


Se hai bisogno di creare una strategia di comunicazione per il tuo hotel  efficace e vincente o hai bisongo di una consulenza, approfondire l’argomento contattaci su FTlab


Foto del profilo di FT