Travel Industry

Settore crocieristico all’Italian Cruise Day, tra business networking e occasioni di carriera per i giovani

 

Si terrà il prossimo 24 ottobre 2014 a Napoli la 4^ edizione di Italian Cruise Day, uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore crocieristico italiano. Un momento di incontro e confronto che è diventato nel corso di questi ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento per il comparto e per tutti i diversi operatori che vi sono coinvolti.

L’iniziativa che si svolgerà presso il Centro Congressi della Stazione Marittima – è organizzata da Risposte Turismo società specializzata in consulenza e ricerca nel settore macro industriale turistico e che segue molto da vicino anche l’industria crocieristica internazionale. La quarta edizione dell’evento vedrà anche la collaborazione della Camera di Commercio partenopea e il supporto di Terminal Napoli.

Tantissime le proposte in programma nell’ambito di Italian Cruise Day, due in particolari, davvero interessanti perché puntano a dare un’opportunità seria e concreta a tanti studenti.

Career day e Crocieristica

In “Spazio Giovani” sono stati programmati due appuntamenti importanti. Il primo è Carriere@ICD, il career day dedicato al mondo della crocieristica che, come di consueto darà la possibilità ad un numero selezionato di giovani (cento in tutto) di candidarsi per un colloquio di lavoro con le aziende del settore crocieristico presenti alla manifestazione.

L’iniziativa è riservata a ragazzi under 27 che potranno fare dei colloqui one to one con i responsabili delle risorse umane di rinomate compagnie, ma anche di aziende portuali, agenzie marittime, agenzie di viaggio e tour operator.

Premio di Laurea ICD

L’altra iniziativa invece è il Premio di Laurea ICD, un riconoscimento – anche economico, per la somma di 1000 euro – che sarà assegnato ad un neolaureato che abbia svolto una tesi di laurea innovativa sul turismo crocieristico. Possono candidarsi coloro che hanno conseguito una laurea (dal 1 giugno 2013 al 30 maggio 2014) triennale, magistrale e/o master di primo e secondo livello in atenei italiani.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura attraverso un apposito Form è fissato per il 31 luglio 2014. Il candidato dovrà allegare l’indice e l’abstract della propria tesi. Entro il mese di settembre sarà comunicato il vincitore che parteciperà alla manifestazione del 24 ottobre a Napoli.

Business Networking

Per il resto, la giornata si svolgerà secondo un format collaudato e che ha ricevuto largo consenso nelle edizioni precedenti, con tavole rotonde, keynote speech da parte delle aziende partecipanti ee delle istituzioni. Ci sarà come sempre vasto spazio per il confronto e il dialogo tra i partecipanti, con l’obiettivo di favorire le occasioni di scambio.

Del resto Risposte Turismo, che segue da anni l’industria crocieristica internazionale, si è affermata non solo come una delle realtà più importanti del settore per le attività di ricerca e di consulenza, ma anche come ente organizzatore di eventi di altro spessore culturale e di business networking.

Negli ultimi anni ha svolto lavori di ricerca ed approfondimenti per conto di Autorità Portuali, Amministrazioni Regionali e realtà private. Tra le pubblicazioni curate e realizzate ogni anno da Risposte Turismo figurano, il rapporto statistico per MedCruise – l’associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo – Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca sul settore crocieristico in Italia e lo Speciale Crociere, pubblicazione curata per l’Osservatorio Nazionale del Turismo. Nel 2013 ha pubblicato anche uno studio dal titolo Adriatic Sea Tourism Report, sui temi del turismo via mare in Adriatico.

348 visite