Turismi

Il Santuario. Luogo del sacro, meta di pellegrinaggi e centro di civiltà

L’ISSR Santa Maria di Monte Berico di Vicenza rinnova l’appuntamento con la formazione accademica dedicata ai santuari e ai pellegrinaggi, per formare esperti in turismo religioso. Il corso, unico in Italia e quest’anno alla sua seconda edizione, è organizzato in collaborazione con la Marianum Pontificia Facoltà Teologica di Roma e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

Il programma formativo proposto dall’ISSR Santa Maria di Monte Berico si contraddistingue da sempre per il suo approccio interdisciplinare, per garantire l’acquisizione di tutte le competenze religiose, storiche, artistiche e legislative necessarie per poter progettare itinerari santuariali di livello regionale.

L’indiscussa professionalità dei docenti selezionati garantisce un alto grado di approfondimento e analisi di tutte le tematiche affrontate, lungo un percorso complesso e sfaccettato attraverso che la storia delle Religioni, la Liturgia, il culto e la pietà popolare, il pellegrinaggio in ambito monoteista, la Mariologia,  approfondimenti degli aspetti artistici e culturali, fino a toccare le tematiche connesse alla legislazione e alla gestione dei santuari.

A completamento delle lezioni ordinarie, il piano formativo prevede un programma strutturato di seminari affidati a specialisti italiani e stranieri e visite guidate in santuari d’Italia e del mondo.

Per agevolare la frequenza a chi lavora, le lezioni vengono concentrate dal martedì pomeriggio al giovedì mattina, da ottobre a maggio. Per gli studenti fuori sede, è inoltre possibile la frequenza a distanza e in video conferenza.

Il corso si rivolge a chi, in possesso di laurea magistrale, desideri specializzarsi in quest’ambito; alle guide turistiche, agli insegnanti di religione, agli operatori culturali e agli operatori in ambito santuariale.

Sede del corso: Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico, Vicenza.

Data d’inizio a.a. 2013/14: 15 ottobre.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione