Revenue Management

ReWork, idee e soluzioni per rilanciare l’industria dell’hospitality

Il conto alla rovescia è cominciato. Parliamo ovviamente del “matrimonio” tra gli imprenditori del settore turistico-alberghiero e il Revenue Management. Il “viaggio di nozze” è stato fissato per domani 14 novembre all’hotel Capannelle di Roma. La luna di miele durerà fino a domenica 16. Poi tutti di nuovo al lavoro, possibilmente mettendo in pratica il RM.

Rework” – questo il nome dato al Workshop internazionale di Revenue Management Alberghiero – è un evento informativo e formativo gratuito. Che si pone per l’appunto l’obiettivo di parlare dritto al cuore dei titolari delle strutture alberghiere e ricettive. Sono loro, in fin dei conti, che decidono in che modo mandare avanti la loro attività imprenditoriale. Normale, dunque, che per una volta Franco Grasso e il suo Revenue Team si rivolgano direttamente a loro.

Un workshop che parla dritto al cuore degli imprenditori

Ma, andando al sodo, cosa devono aspettarsi gli operatori del settore dalla tre giorni di workshop? Scopriamolo insieme. Domani, dopo la registrazione dei partecipanti (8:30), si entra subito nel vivo. Il professor Franco Grasso aprirà i lavori, mandando un messaggio chiaro ai presenti: “Imprenditori, prendete in mano il vostro hotel” e affidatevi una volta per tutte al Revenue.

Se non sapete di cosa si sta parlando, non preoccupatevi: ci penserà Franco Laico a illustrarvi l’ABC di questa disciplina che poggia le basi del suo successo sulle tariffe dinamiche. E l’innovazione. Tra qualche break e qualche domanda, si arriva alla pausa pranzo. Per poi ricominciare nel pomeriggio, con Franco Grasso.

logo-rework

L’ora del question time: Franco Grasso contro tutti

Con lui si analizzeranno altri aspetti del Revenue, ma questa è solo la premessa al momento più atteso e per certi versi divertente della giornata: ci riferiamo a quello che in Parlamento è definito “question time” e che invece nell’arena di Rework è chiamato “Franco Grasso contro tutti”.

È il momento più atteso dagli scettici: potranno bombardare di domande uno dei più convinti sostenitori del RM. Gli imprenditori potranno rivolgergli domande scomode, oppure semplicemente chiedere i chiarimenti necessari per togliersi qualche dubbio.

Il secondo giorno (sabato) ricomincia da “dove eravamo rimasti”: aprirà infatti i lavori (9:15) Franco Grasso, per poi passare la palla a Pablo Ramon: parlerà di Native Hotel, l’associazione che si propone di rendere accessibili ai disabili le strutture ricettive.

Attessimi anche gli interventi – tra gli altri – di Emanuele Addabbo che parlerà della creazione del valore economico delle SPA e del prof. Luis Iurcovich, celebre economista che parlerà degli strumenti e delle metodologie per migliorare le performance organizzative nelle strutture a conduzione familiare.

Le nuove tecnologie e le strategie di marketing sul web

Alle 17:45, un altro momento atteso della giornata: Francesco Mongiello, fondatore di FormazioneTurismo.com, e Giovanni Cerminara parleranno delle più efficaci strategie di marketing da applicare sul web e in particolare sui social media.

Poi un altro botta e risposta con Franco Grasso. In serata da non perdere la cena di gala. Ebbene sì: qualche ora di svago in buona compagnia non guasta mai. Anzi, fa proprio bene!

Domenica gran finale con sorpresa

E domenica? Beh, restate e lo scoprirete. Tra gli altri, interverrà anche Giovanni Maugeri, del Franco Grasso Revenue Team, con un altro argomento destinato a catturare l’attenzione dei presenti:  si parlerà di Revenue Controlling. Due parole magiche che si traducono così: abbattimento delle spese inutilirazionalizzazione (e dunque contenimento) delle spese di gestione. Per ora possiamo solo anticipare che per la giornata conclusiva sono in serbo interessanti sorprese. Prima di chiudere e darvi appuntamento al Rework, è il caso di ricordare che sarà rilasciato un attestato di partecipazione (inviato in formato elettronico) a coloro che avranno garantito il 70% delle presenze.

Mentre tutto il materiale didattico sarà consegnato in una chiavetta Usb, la “Rework Gift”. Un gradito regalo per chiudere in bellezza la tre giorni che potrebbe cambiare – in meglio – il business degli albergatori.

Foto del profilo di FT