Destination Management

Progetto Challenge: 5 Agenti di sviluppo di distretto e progetti innovativi per il futuro del turismo termale

turismopd.pngFormati dall’Università di Padova e coordinati da Turismo Padova Terme Euganee hanno affiancato il tavolo tecnico e gli operatori.

5 nuovi “Agenti di sviluppo del distretto” esperti nella gestione e promozione delle strutture termali; 5 gruppi di lavoro per lo sviluppo di prodotti innovativi come Terme&Sport, Terme&Meetings, Terme&Wellness, Terme&Enogastronomia, Terme&Sistema; offerte commerciali e pacchetti dedicati in collaborazione con AbanoMontegrottoSì; possibilità di estendere ai “non ospiti” servizi interni agli hotels come bar, ristoranti, piscine, centri estetici: questo il bilancio del Progetto Challenge coordinato dalla Prof.ssa Paola Zanovello dell’Università di Padova e promosso da Regione Veneto e del Ministero del Welfare, in collaborazione con Azienda Turismo Padova Terme Euganee e Consorzio Terme Euganee.

Sono Elisa Bortolotto, Antonio De Simone, Diletta Boaretto, Cristina Rossato e Giulio Orzali i 5 nuovi “Agenti di sviluppo del Distretto” che, con la supervisione di Jasmine Tramarin per il Tavolo Tecnico e Alberto Nugnes per il progetto Challenge, hanno supportato il Tavolo del Turismo Termale in questo percorso di innovazione di prodotto, attivato nell’ambito del Progetto Strategico del Turismo coordinato dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee e dal Direttore Stefan Marchioro, che ha condotto la presentazione dei risultati con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle imprese termali.

In questo contesto di crisi economica – ha commentato il Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore alle politiche dell’Agricoltura e del Turismo Franco Manzato, intervenuto alla presentazione dei progetti – dobbiamo aggredire il mercato avendo chiaro un obiettivo primario: il reddito delle imprese. In questo senso la Regione ha delineato tre assi di intervento: il supporto finanziario attraverso a propria agenzia Veneto Sviluppo, l’apertura di  nuove rotte aeree con i paesi a potenziale turistico in crescita, la promozione integrata d enogastronomia e cultura nell’offerta turistica”.

Sono per lo più risultati concreti e raggiungibili – ha commentato il Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi – soprattutto per quanto riguarda il segmento meeting, anche perché tutti gli hotel dispongono dei requisiti base richiesti dal mercato di riferimento e in molti casi il servizio offerto è già a ottimi livelli qualitativi”.

Il gruppo Terme&Sistema ha posto all’attenzione alcuni temi critici, come il vuoto normativo in merito a licenze e regimi autorizzatori per estendere anche ad un’utenza non ospite delle strutture ricettive i servizi “complementari” interni agli hotels come piscine, bar, ristoranti e centri estetici, per dare una maggiore attrattività al Bacino Termale. Dall’analisi è emersa la possibilità da parte del legislatore di concertare con le associazioni di categoria e le rappresentanze di interessi delle linee guida per rendere il procedimento autorizzatorio più snello e più funzionale alla nuova realtà economica del bacino termale.

Risultati concreti sta già dando il gruppo Terme&Sport, che propone il termalismo abbinato alla pratica sportiva (nordic walking, bike, golf) come forma di prevenzione e riabilitazione.

Ottimo successo ha avuto il progetto-pilota delle escursioni di nordic walking, che in poco più di 1 mese ha varato 2 percorsi e organizzato un educational e che ora sta programmando l’offerta autunnale di escursioni con un prodotto turistico “salute attiva” e “benessere attivo”, innovativo nella combinazione fango-balneoterapia ed attività fisica all’aria aperta. Ulteriore ricaduta può essere l’affiliazione a gruppi “commerciali” come Bike Hotels, Nordic Fit Hotels, o l’aggregazione in club di prodotto “NordicWalking Hotel Terme Euganee”.
Il mercato del turismo sportivo, infatti, genera annualmente 10,7 milioni di viaggi l’anno, comporta soggiorni per 60 milioni di notti (circa il 10% del volume totale del settore turistico), ed una spesa media di € 590 per viaggiatore.

Il gruppo Terme&Meetings intende associare benessere termale e servizi business. Ad oggi sono 15 gli hotels aderenti. I risultati possibili del tavolo di lavoro sono l’aggregazione in un depliant tematico dell’offerta “Terme & Meeting”, la comunicazione e promozione del segmento attraverso il portale di prenotazione AbanoMontegrottoSI, la creazione di un Club di Prodotto “Terme & Meeting Hotel”.

Il segmento “Terme & Wellnes” ha raccolto 28 adesioni; l’obiettivo è valorizzare il termalismo classico in termini innovativi. Il concetto chiave è praticare un wellness basato sui due elementi caratterizzanti, l’acqua salso bromo iodica termale e il fango, con le loro note proprietà che sono l’elemento distintivo rispetto ai competitors.

Il gruppo Terme&Enogastronomia si è posto l’obiettivo di integrare l’offerta termale classica con un’offerta enogastronomica di qualità. Questo significa puntare sull’eccellenza nel servizio in sala e in cucina, nei cibi e vini offerti, nell’offerta al turista di esperienze ed escursioni mirate. In quest’ambito sono in fase di studio iniziative per promuovere il legame con il territorio come moduli/pacchetti, uscite in aziende agricole e cantine, interventi di esperti enogastronomici per degustazioni e mini-corsi in hotel; la creazione di un gruppo “Hotel Gourmet” con pacchetti dedicati e la promozione di un marchio collettivo per il riconoscimento della qualità.

Studiare i competitors, rispondere alle esigenze della domanda, valorizzare la promozione, dare risposte concrete e immediate ai temi della competitività e dell’innovazione, individuare quali strategie e strumenti utilizzare per avere il massimo della ricaduta sull’imprenditoria alberghiera termale e il territorio: questi i primi risultati del percorso svolto a fianco delle imprese, evidenziati dai componenti del Comitato Tecnico Challenge Laura Schütz e Stafano Nagy.
Il Progetto Challenge ha quindi investito sulla formazione del capitale umano come principale leva per lo sviluppo competitivo dei Distretti produttivi, identificando i fabbisogni reali delle aziende, soprattutto quelli futuri in relazione allo sviluppo del mercato, per predisporre un percorso formativo utile ed efficace, sia per i lavoratori che per tutto il sistema produttivo.

Per informazioni: Ufficio Stampa Progetto Strategico Turismo

Marta Bagno – 348.3311659 – ufficio.stampa@turismopadova.it

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione