Travel Industry

Consulente di viaggio online, una professione che profuma di libertà

Come si diventa consulenti di viaggi online

Luigia D’Isita lavora come Consulente di viaggi online dal 2013, quando scelse il network Evolution Travel per proseguire in autonomia quello che da sempre era stato il suo lavoro nel mondo dei viaggi.
Per lavorare con successo nel mondo dei viaggi online, ci racconta, è importante avere tanta passione e voglia di imparare e mettersi in gioco.

Ovviamente è anche importante individuare a quale azienda appoggiarsi e, in questo, Evolution Travel per lei ha fatto la differenza. Un’azienda che ha una sua storia, che opera dal 2000 nel turismo online ed ha contribuito in modo fondamentale a far emergere, nel corso degli anni, questa nuova figura professionale e a diffondere un nuovo modo di lavorare nel settore.

Un’azienda seria, ben strutturata e che ti lascia tutto lo spazio per emergere e per realizzare i tuoi progetti, professionali e di vita.

Abbiamo contattato Luigia per capire meglio come si diventa Consulente di viaggi online e quali sono le caratteristiche per lei importanti che il network Evolution Travel offre ai suoi Consulenti.

evolution travel 1

Luigia come sei diventata Consulente di viaggi online Evolution Travel?

Nasco “Viaggiatrice” e da qui a diventare Consulente di Viaggi il percorso è stato breve.
Mi sono accorta che il mio desiderio, oltre che continuare a viaggiare, era quello di aiutare gli altri a farlo e ho fatto della mia passione il mio lavoro.

Dopo aver lavorato come agente di viaggi su strada ed accompagnatrice turistica, mi sono resa conto che avevo bisogno di cambiare, di evolvermi, di continuare a coltivare la mia passione dando un qualcosa di diverso a chi cerca un aiuto per le proprie esperienze di viaggio, chi desidera avere al proprio fianco un esperto, un… Consulente di viaggi, appunto!

Cercando in queste realtà mi sono avvicinata ad Evolution Travel perché mi è sembrata sicuramente l’azienda più seria, strutturata, flessibile e propositiva e, cosa fondamentale, mi offriva la possibilità di creare al suo interno il mio spazio per continuare a migliorare sempre di più la mia figura professionale.

Dopo un lunghissimo e piacevolissimo colloquio con il responsabile, Francesco Schettini, ho deciso senza esitazioni di entrare a far parte del Network e così è cominciato il percorso di formazione iniziale che, grazie a un mix di webinar, corsi in aula, e-learning e tutoraggio, mi ha portato, 3 anni fa, a cominciare la mia avventura.

Quali sono gli aspetti che più ti hanno colpito di Evolution Travel e che ti hanno fatto scegliere questa azienda per intraprendere la tua attività?

Quello che più mi ha colpito di ET è sicuramente la professionalità di tutti i colleghi che svolgono questa attività, la flessibilità negli orari, la creatività della tipologia di lavoro, la possibilità di emergere e di specializzarsi nella destinazione geografica o tematica che si preferisce!

Qual è l’aspetto che più ti appassiona di questo lavoro? Cos’è che ti entusiasma e ti fa battere forte il cuore?

Aiutare le persone che si rivolgono a me per fare del proprio viaggio un’esperienza di vita per me non ha prezzo:
questo è quello che mi appassiona di questo lavoro, che mi entusiasma e mi fa battere forte il cuore!

Quando i clienti ti messaggiano e ti dicono: “Grazie per quello che ci hai fatto provare, il viaggio è stato indimenticabile… ma soprattutto è stata una vera fortuna averti conosciuto” senza avermi mai incontrato, beh…. queste sono soddisfazioni che ti ripagano di tutto l’impegno e la dedizione che ogni giorno metto nel mio lavoro.

C’è una destinazione in particolare sulla quale sei specializzata?

La destinazione geografica sulla quale sono specializzata è Cuba, quelle tematiche sono il Golf ed il Diving. Mi sto occupando anche di viaggi di Gruppo e questo mi sta dando veramente grandi risultati.

evolution travel 2

Il miglior consiglio che puoi dare a chi vuole seguire il tuo percorso

Il consiglio che vorrei dare a chi vuole seguire il mio percorso è sicuramente di seguire il cuore, seguire la passione, se si ama viaggiare non si può limitarsi soltanto a farlo.

Noi viaggiatori abbiamo una missione da compiere: portare “il Viaggio” in ogni cuore, in ogni persona, aiutare gli altri a capire quanto possa essere appagante scoprire mondi diversi, riempirsi gli occhi di paesaggi inesplorati, vivere il… Mondo!

Fare il consulenti di viaggi online non è un lavoro che qualcuno ti offre, ma una soluzione imprenditoriale e di vita che consapevolmente si decide di intraprendere. È stato così anche per te?

Assolutamente sì.
Nel momento in cui ho avuto la consapevolezza che sarei voluta diventare una Consulente di viaggi online mi sono resa conto che mi affascinava la soluzione imprenditoriale e di vita che questa attività mi stava offrendo. La totale libertà e la possibilità di gestire in autonomia il mio tempo mi ha reso molto ma molto felice!

Per diventare imprenditori di se stessi è fondamentale aver voglia di imparare, di migliorarsi, di crescere, di studiare, di diventare la persona di riferimento per quella determinata destinazione, un vero specialist. Se si ha questa voglia, allora la soluzione Evolution Travel è senz’altro la più indicata.

Che differenza sostanziale c’è con la figura dell’agente di viaggi tradizionale?

Io che le ho vissute entrambe queste figure posso dire molto: la forza del nostro network sta nel fatto che ognuno di noi è specialista su una determinata destinazione, geografica o tematica che sia. Se un cliente si rivolge a me è sicuro di avere, per esempio, il massimo della conoscenza su Cuba: strutture, trasporti, offerte, locali, musei etc…

Il mio collega è specialista della Giamaica, un altro dei Safari, un altro ancore di viaggi in Moto, e così via…
La nostra è un’agenzia di viaggi che ad oggi conta circa 350 Consulenti e oltre una cinquantina sono esperti su una o più destinazioni specifiche. Questo, un’agenzia di viaggi tradizionale, ovviamente, non lo può dare.

Quali caratteristiche umane deve avere principalmente un Consulente Evolution Travel?

Le caratteristiche di un consulente Evolution Travel? Serietà, trasparenza, costanza, cordialità. Fondamentale l’ascolto e saper prestare attenzione a quello che il viaggiatore sta cercando di comunicarti, capire che tipo di vacanza sta cercando.

Direi che si deve essere un po’ psicologi, perché quando si sa ascoltare e si raccolgono tutte le informazioni corrette per preparare la proposta migliore per il cliente, il grosso del lavoro è stato fatto!

Perché diventare un Consulente di viaggi on line è principalmente un progetto di vita?

L’obiettivo è quello di fare questo lavoro dovunque vuoi, quando vuoi, con gli orari che vuoi.
È un progetto di vita allettante se si considera che la libertà che ti offre Evolution Travel e la figura del Consulente di viaggi on line non la trovi in altre realtà.
Provare per credere!

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

Vuoi conoscere Luigia? Ecco la sua pagina Facebook e il suo sito di viaggi e vacanze.

Foto del profilo di FT